Festival ed eventi aborigeni in Australia

Gli aborigeni australiani celebrano e diffondono la loro cultura attraverso numerosi e coloriti festival tradizionali e contemporanei che si svolgono nel corso dell'anno. Eccone alcuni esempi.

Yabun Festival - Sydney, Nuovo Galles del Sud - 26 Gennaio
Della durata di un solo giorno, Yabun è il festival indigeno più importante e attira dalle 10.000 alle 15.000 persone in occasione dell'Australia Day. È anche uno dei maggiori eventi dedicati alla musica indigena del paese e rispecchia la ricchezza del talento creativo degli indigeni. Si potranno ascoltare il meglio della musica aborigena e degli abitanti delle isole dello Stretto di Torres, eseguita da artisti famosi ed emergenti.

Spirit Festival - Adelaide, Australia Meridionale - mese di Febbraio
Lo Spirit Festival è la manifestazione più importante dell'Australia Meridionale dedicata alla cultura e all'arte degli aborigeni e degli abitanti dello Stretto di Torres, grazie alla presenza di oltre 100 tra danzatori e cantanti da tutto il paese. La “Cerimonia del Fumo” (che secondo queste popolazioni purifica e aiuta a lasciarsi alle spalle i cattivi pensieri) accoglie i visitatori nella Palti Yerta (luogo deputato alle danze) di Kaurna Country, la comunità a cui da sempre appartiene il terreno su cui si svolge l'evento. Lo Spirit Festival è un evento speciale di straordinaria bellezza e grande significato.

Message Sticks - Sydney, Nuovo Galles del Sud - mese di Marzo
Message Sticks è un evento dedicato alle molteplici forme artistiche degli aborigeni e degli abitanti dello Stretto di Torres, che si tiene ogni anno nella Sydney Opera House. Attraverso canti, danze, film, dibattiti e arte, fonde diverse forme artistiche tradizionali e contemporanee. Alla sua tredicesima edizione, questo festival si tiene sul terreno della comunità Gadigal, in uno dei luoghi d'incontro più importanti: il Bennelong Point. Nell'edizione precedente erano incluse anche esibizioni di Dancestry, una forma moderna di corroboree che si danza al tramonto.

Ord Valley Muster - Kununurra, Australia Occidentale - mese di Maggio
Della durata di due settimane, il festival Ord Valley Muster ha luogo nella remota regione del Kimberly orientale, in Australia Occidentale. Ai suoi esordi non era altro che un evento di una notte: una cena organizzata per le attività commerciali della zona. Con il passare del tempo, si è trasformato in un festival di due settimane con oltre 50 eventi che celebrano lo spirito, il talento e la diversità culturale del Kimberley. Il programma include eventi sportivi, artistici e musicali, oltre ad attività a carattere naturalistico: da sfide in mountain bike a dimostrazioni di cucina, fino a passeggiate nel bush e tornei di basket.

Laura Aboriginal Dance Festival - Cape York Peninsula, Queensland - mese di Giugno
Ogni due anni a giugno, centinaia di danzatori e migliaia di visitatori si danno appuntamento nella cittadina di Laura, nella remota Cape York Peninsula, per partecipare al Laura Aboriginal Dance Festival. Questo festival è un'occasione per le comunità aborigene della Cape York Peninsula di celebrare e condividere la propria cultura attraverso danze, canti, arte ed esibizioni. Intere famiglie si ritrovano e si tramandano storie, mentre i turisti scoprono una cultura che vanta oltre 40.000 anni di vita. Il festival, si svolge su un territorio sacro, vicino ai famosi siti che preservano gli antichi esempi di arte preistorica rupestre di Laura.

Mowanjum Festival - Kimberley, Australia Occidentale - mese di Luglio
Si potranno ammirare la cultura e l'arte uniche dei Worrorra, Ngarinyin e Wunumbal, abitanti del Kimberley Occidentale, in occasione di questo evento per famiglie lungo un giorno e una notte. Il festival, che si tiene al Mowanjum Art and Culture Centre, presenta oltre 100 esibizioni di danze indigene, lezioni di scultura nel legno di baobab, laboratori sui didgeridoo (strumento musicale naturale in forma per lo più tubolare, ottenuto da un pezzo di albero scavato internamente dalle termiti) e straordinarie corroborree (danza totemica). Il Mowanjum Art and Culture Centre si trova a circa 12 chilometri da Derby, lungo la Gibb River Road, nella remota regione del Kimberly, nell'Australia Occidentale.

Walking with Spirits - Beswick, Territorio del Nord - mese di Luglio
Un week-end di full-immersion che si tiene a fine luglio o ai primi di agosto. L’evento si tiene a MalkgulumbuItu, una cascata sacra e un lago a circa 100 km a sud-est di Katherine. In questi luoghi, la popolazione Jawoyn racconta il proprio passato attraverso la tradizionale danza e con forme artistiche quali spettacoli di danza, musica e burattini, film e arte rupestre.

Darwin Aboriginal Art Fair - Darwin, Territorio del Nord - mese di Agosto
Dipinti su corteccia, sculture in metallo, didgeridoo, arte tessile e gioielleria sono solo alcuni dei prodotti d'artigianato e arte che troverai in vendita alla Darwin Aboriginal Art Fair di agosto. Si tratta di un'occasione unica se si desiderano acquistare direttamente dagli oltre 40 centri artistici aborigeni gestiti dalle diverse comunità in tutta l'Australia.

Cairns Indigenous Art Fair - Cairns, Queensland - mese di Agosto
La Cairns Indigenous Art Fair (CIAF) è una ricorrenza che dura tre giorni in cui il mercato dell'arte australiana che celebra le culture degli aborigeni del Queensland e degli abitanti dello Stretto di Torres. È l'unica fiera dell'arte in Australia a vendere e mettere in mostra esclusivamente le produzioni degli artisti aborigeni del Queensland e degli abitanti dello Stretto di Torres. Il programma della fiera prevede anche lezioni gratuite di danza indigena e un caloroso benvenuto da parte degli Yidinji, la comunità a cui da sempre appartiene il terreno su cui si svolge l'evento.

Gunbalanya "Stone Country" Festival - Gunbalanya, Territorio del Nord - mese di Agosto
Per un giorno, la popolazione che parla Kunwinjku apre le porte ai visitatori e si potrà conoscere la comunità Gunbalanya (Oenpelli) dell'Arnhem Land Occidentale, durante lo Stone Country Festival di agosto, i turisti potranno ammirare le danze, ascoltare i didgeridoo e assaggiare il cibo tipico del bush. Un’esperienza davvero memorabile.

Alice Desert Festival - Alice Springs, Territorio del Nord - mese di settembre
Il Desert Festival ad Alice Springs è il festival culturale e artistico più importante dell'Australia Centrale, un evento che celebra il deserto e il suo ricco panorama culturale. Ogni anno, a settembre, Alice Springs ospita questa festa della cultura che celebra l'arte e le idee. Il programma è variegato, con un'offerta che spazia dalla musica classica alla letteratura, fino al teatro e agli eventi culinari. Vengono organizzati spettacoli di danza contemporanea, eventi per famiglie e mostre d'arte aborigena tradizionale. Il programma attira un pubblico di circa 50.000 persone all'anno.

Desert Mob - Alice Springs, Territorio del Nord - mese di Settembre
Il Desert Mob Symposium presenta gli artisti aborigeni, la loro produzione e i loro centri artistici. Unico nel suo genere, questo programma offre uno spaccato sul mondo dei centri dedicati all'arte aborigena. Artisti aborigeni di centri artistici membri del Desart, insieme ad ospiti provenienti da altri stati partecipano a un programma di racconti, canti, fotografie, film e danze dedicati a cultura, territorio e arte. Il Desert Mob Market Place è un enorme mercato sia all'aperto che coperto, nel quale si possono trovare in vendita manufatti e prodotti artistici aborigeni a prezzi convenienti, incluse sculture in legno, medicina tradizionale del bush, prodotti tessili e cibo.