Festival e tradizioni

In Australia sono giorni festivi l'1 e il 26 gennaio (Australian Day), il 25 aprile (Anzac Day), il secondo lunedì di giugno (Compleanno della Regina) e il 2 ottobre (Labour Day); altre festività pubbliche presentano leggere variazioni da uno Stato all'altro; si festeggiano inoltre le principali feste cristiane.
L’Australia Day è forse la festività più controversa del Paese: si celebra per commemorare il 26 gennaio 1788, ovvero il giorno in cui il capitano della marina britannica Arthur Phillip, prese formalmente possesso della colonia del Nuovo Galles del Sud, fondando l'insediamento che sarebbe poi divenuto la città di Sydney . Nel 1808 la festa fu celebrata come “First Landing” o “Foundation Day”. Nel 1935 tutti gli stati dell'Australia la festeggiarono come “Australia Day” (anche se era ancora conosciuta come “Anniversary Day” nel Nuovo Galles del Sud). L’anno successivo venne adottato un unico giorno di festa come “Anniversary Day”: il 26 gennaio. Molti degli Australiani, soprattutto gli aborigeni, continuano ad identificare l'Australia Day come “Invasion Day”, in riferimento alla decimazione dei loro antenati, alle confische di terre e alla distruzione della loro cultura seguite all'arrivo degli Inglesi. Negli ultimi anni questi ultimi celebrano la festa come “Survival Day”, ringraziando che i loro antenati non siano stati completamente decimati dai coloni stranieri.
Tra i Festival più importanti ricordiamo il Festival di Sydney (gennaio) con concerti all'aperto, teatro di strada e fuochi d'artificio; ad Adelaide si tengono l'Adelaide Arts Festival (inizi di marzo degli anni pari) e il Womadelaide, una rassegna all'aperto di musica e danza, che si svolge nella seconda settimana di marzo; a Melbourne si tiene il Comedy Festival in April (settembre), un festival dedicato alla letteratura e il Melbourne International Festival in ottobre. Gli amanti dello sport possono assistere alla Darwin's Beer Can Regata in agosto, una regata che prevede la partecipazione di barche interamente costruite con lattine di birra. Più tradizionale la regata Sydney-Hobart mentre, gli amanti delle gare automobilistiche, potranno assistere al Gran Premio di Australia che si tiene a marzo a Melbourne.
Numerosi anche i festival aborigeni durante i quali, in genere, non è richiesto il permesso per entrare nelle terre aborigene.
Il Garma Festival è il festival più importante sulla cultura aborigena di tutto il continente e richiama più di 20 clan provenienti dai territori del nord. Lo Stompen Ground Festival si tiene a Broome in ottobre mentre il Barunga Wugularr Sports & Cultural Festival si svolge vicino a Katherine nel mese di giugno. L'arte aborigena si celebra ad Alice Spring ogni anno, tra agosto e settembre. Si espongono e si vendono le opere provenienti dal Central Australian Aboriginal Art Centre, che mostrano la grande varietà di stili praticata in questi territori. Le opere messe in vendita hanno prezzi accessibili e particolarmente interessanti.

FESTE NAZIONALI IN AUSTRALIA

28 Gennaio Festa dell'insediamento australiano*

28 Marzo Festività della borsa valori e valute (metà giornata)*

25 Aprile Anzac*

26 Maggio Giornata Nazionale della Guarigione*

25 Luglio Christmas in July

28 Luglio Festa dell'albero

01 Settembre Festa dei Padri

27 Ottobre Giornata dei Nonni *

3 Novembre Deepavali ou Diwali**

11 Novembre Giorno del Ricordo

22 Novembre Hanukkah**

Anzac: è una commemorazione che si tiene ogni anno in Australia e Nuova Zelanda il 25 aprile in memoria di tutti i soldati delle forze armate in Australia e la Nuova Zelanda (ANZAC è infatti l'acronimo di Australia and New Zealand Army Corps, "Corpo d'armata di Australia e Nuova Zelanda") caduti in tutte le guerre.

Giornata Nazionale della Guarigione: Festa instaurata nel 1998 per esprimere il rammarico per i maltrattamenti subiti dagli aborigeni nel corso della storia a causa degli insediamenti dei coloni europei.

Giornata dei Nonni: Ricordo dei Nonni.