Informazioni utili

AUSTRALIA
DOCUMENTI: Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dall’arrivo. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia.**
VISTO D'INGRESSO: Necessario. Il visto turistico si può ottenere via internet ed è denominato “e-visitor visa”.
(Vedi sito http://www.immi.gov.au/visitors/tourist/evisitor/). Ha validità di 90 giorni.
VACCINAZIONI: Nessuna vaccinazione è necessaria al momento della stampa del catalogo.*
VALUTA: Dollaro Australiano 1 Euro = 1,31 Dollari Australiani circa.
FUSO ORARIO: Rispetto all’Italia, DA APRILE A OTTOBRE, durante l’ora legale estiva in Italia: +6 (Western Australia), + 7.30 (Northern Territory, Southern Australia), + 8 (ACT, NSW, Queensland, Tasmania, Victoria). DA NOVEMBRE A MARZO, durante l’ora legale estiva in Australia (Queensland, Western Australia e Northern Territory non hanno ora legale): + 7 (Western Australia), + 8.30 (Northern Territory), + 9 (Queensland), + 9.30 (Southern Australia), + 10 (ACT, NSW, Tasmania, Victoria).
IL CLIMA: Il clima Australiano è temperato per la maggior parte dell'anno, ma può variare a causa delle dimensioni del continente. Gli stati settentrionali sono caratterizzati da un clima generalmente caldo, mentre gli stati meridionali hanno un inverno più freddo. Inoltre, l'Australia è uno dei continenti più aridi del mondo, con una media di piogge annuali inferiore a 600 mm. Come tutti i paesi dell'emisfero meridionale, le stagioni Australiane sono opposte rispetto a quelle dell'emisfero settentrionale. L'estate va da dicembre a febbraio; l'autunno da marzo a maggio; l'inverno da giugno ad agosto e la primavera da settembre a novembre.
ACQUA POTABILE: L'acqua erogata dai rubinetti su tutto il territorio australiano è potabile e di standard adeguato al consumo.
CARTE DI CREDITO: Le carte di credito più accettate nel mondo sono quelle su circuito Visa o Mastercard. Si consiglia inoltre di appuntare il numero di carta di credito ed i telefoni per bloccarla in caso di smarrimento e tenere il tutto in un luogo diverso da quello dove si trova la carta (un vostro compagno di viaggio e magari anche un parente che rimane a casa).
ORARI APERTURA BANCHE: 9.30-16.00 Lunedi al Giovedi; 9.30-17.00 il Venerdi. Alcune banche e Istituti Finanziari sono aperti il sabato.
ORARI APERTURA NEGOZI: da lunedì a venerdì 9-17, il sabato apertura mattutina. Nelle grandi città e nelle regioni turistiche alcuni negozi restano sempre aperti, domenica compresa.
LIMITI DI VELOCITA’: I limiti di velocità sono di 60 km/h nei centri urbani e di 100km/h sulle autostrade. Grazie agli ampi spazi le strade sono ben distribuite.
NUMERI DI EMERGENZA: IIl numero per chiamare i servizi di emergenza in Australia è 000. Questo numero ti permetterà di contattare polizia, ambulanze o vigili del fuoco.
PREFISSI: Prefisso per l'Italia: 001139; Prefisso dall'Italia: 0061
VOLTAGGIO: La corrente elettrica è di 220-240 volt, CA 50Hz. La presa di corrente con tre fori utilizzata è diversa rispetto ad altri paesi: è raccomandabile quindi munirsi di un adattatore.
LINGUE: inglese.
RELIGIONI: anglicana, cattolica ed altre confessioni cristiane. Sono presenti numerose comunità musulmane.
Patente: Internazionale (modello Convenzione di Ginevra 1949 oppure Vienna 1968). Per noleggiare un'autovettura occorre avere almeno 21 anni ed essere in possesso della patente di guida da almeno 12 mesi.
NOTE PER NOLEGGIO AUTO***: E' necessaria la patente internazionale oltre a quella italiana (per avere la traduzione dei dati in lingua Inglese), in assenza della patente internazionale dovrà essere sottoscritta localmente un’autocertificazione della traduzione dei propri dati.
Età minima di noleggio: 21anni, 25 anni per il gruppo M. Per le persone sopra i 75 anni è raccomandato un certificato medico. Per i minori di 25 anni è previsto un supplemento da pagare in loco. In caso di No-Show viene applicata una penale pari al costo di un giorno di noleggio dell'auto prenotata.
NOTA VALIDA PER NOLEGGI AUTO IN AUSTRALIA: Facciamo presente che al momento del noleggio verrà richiesta una carta di credito a garanzia, il cui intestatario dovrà essere lo stesso del noleggio auto. La carta di credito non deve essere di tipo ELECTRON e prepagata (i numeri sulla carta, quindi, devono essere a rilievo). Il costo dell'eventuale drop off verrà comunicato al momento della prenotazione e pagato in loco direttamente dai clienti. L'età minima consentita per il noleggio è di 21 o 25 anni, vi preghiamo di verificare la regolamentazione al momento della prenotazione. La guida in Australia è a sinistra. Il limite massimo di velocità in città è di 60 kmh e 100 kmh sulle strade statali principali, a meno che non sia segnalato diversamente. La polizia controlla regolarmente con radar e apparecchi fotografici il rispetto dei limiti di velocità, con controlli frequenti e rigorosi sul tasso alcolico alla guida. L'uso delle cinture di sicurezza è obbligatorio. La persona che noleggia il veicolo deve presentare la patente italiana valida e rilasciata da almeno un anno, accompagnata dalla patente internazionale. La fornitura di un modello specifico non è garantita. Fare riferimento ai gruppi elencati qui sotto per il tipo di veicolo riservato. I modelli possono cambiare senza preavviso. Non è previsto nessun rimborso per parti inutilizzate del noleggio. A Sydney e Melbourne per alcune autostrade e tunnel occorre pagare un pedaggio. Se avete un incidente o avete subito un danno dovete chiamare l'ufficio dal quale avete ritirato la vettura o il numero verde indicato nel contratto. Non è permesso abbandonare il veicolo in zone remote a meno che non venga notificata alla compagnia di autonoleggio l'ubicazione del mezzo ed abbiate l’autorizzazione della stessa. Eventuali danni ulteriori causati alla vettura abbandonata vi saranno totalmente addebitati. Danni agli pneumatici e al parabrezza della vettura non sono inclusi nel contratto di noleggio a meno che non si scelga l'opzione di copertura massima disponibile nelle varie località (esclusi noleggi da Broome e Kununurra dove pneumatici e parabrezza non sono mai coperti). Per 4WD i pneumatici non sono mai coperti. Eventuale acquisto di nuovi pneumatici sono a vostro carico. Se restituite la macchina l'ultimo giorno con un ritardo tra 1 e 2 ore la compagnia di noleggio auto potrebbe addebitarvi mezza giornata, se il ritardo supera le 2 ore, l'addebito sarà di un intera giornata. Firmando il contratto con la compagnia di autonoleggio vi rendete responsabili di tutti i danni causati da vostra negligenza o di altri passeggeri della vettura (inclusi i danni causati all'interno della vettura -sopra e sotto - o all'esterno della vettura - carrozzeria danneggiata per essersi seduti sopra il tetto o altre parti - o danni causati da azioni poi risultanti in un caso penale).
RESTRIZIONI DI GUIDA: Non c’è copertura di danno (Damage Cover - DC) nelle seguenti circostanze:
Strade sterrate - Con vetture 2WD e AWD non è permesso guidare su strade sterrate con l'eccezione di strade in riparazione e strade che portano all'ingresso di un Parco Nazionale, di un Parco Statale o di una sistemazione alberghiera. Con vetture 4WD è permesso guidare su strade sterrate ma solo su percorsi e tracciati riconosciuti. La guida fuori strada non è permessa. In caso di incidente dovrete pagare l'intero ammontare del danno.
Spiaggia/Acqua salata - Nessun veicolo può essere guidato sulla spiaggia o nei pressi di acqua salata. Non è permesso portare la vettura a Fraser Island.
Corsi d' acqua - Non è permesso attraversare alcun corso d'acqua. Danni causati da parziale o totale immersione nell'acqua saranno a vostro carico.
Gruppo X e A - Con vetture del gruppo X e A non e possibile uscire o entrare dal Western Australia e dal Northern Territory a meno che il noleggio abbia inizio nei suddetti stati.
Northern Territory - Nessuna macchina può essere guidata alle Jim Jim Falls o Twin Falls. Solo veicoli del gruppo V e R possono essere guidati sulla Mereenie Loop Road.
Western Australia - Solo vetture del gruppo R possono essere guidate sulla Gibb River Road, la Tunnel Creek Road, la Windjana Gorge Road, la Cape Leveque Road o I Bungle Bungles.
South Australia - Non è permesso guidare al nord del Oodnadatta Track. Ciò include le seguenti aree: Dalhousie Springs, Mount Dare, Witjira National Park, Pedirka Desert
Kangaroo Island - Vetture di tutti i gruppi possono essere portate a Kangaroo Island, ma non è possibile il noleggio one way.
- Alle vetture 2wd non è permesso guidare su strade sterrate. In caso contrario, vi sarà addebitato l'intero importo del danno.
Tasmania - Non è permesso portare la macchina in Tasmania. Il noleggio deve essere fatto in loco.
- è permesso guidare su strade sterrate ma la franchigia sara' di $2000.
Guida dal tramonto all'alba - Non è permessa nel Northern Territory, nei Kimberley e a Kangaroo Island. Se dovesse verificarsi un incidente tra il tramonto e l'alba vi sara' addebitato l'intero importo del danno.
AMBASCIATA D'ITALIA A CANBERRA
12 Grey Street, Deakin - CANBERRA - ACT - 2600
Tel: (+61 2) 6273 3333 - Fax: (+61 2) 6273 4223
Cellulare d'emergenza 0061 (0418) 266349
E-mail: ambasciata.canberra@esteri.it


FIJI
CAPITALE: Suva (Isola di Viti Levu).
PASSAPORTO: E’ necessario, con validità residua di almeno 6 mesi.
VISTO D'INGRESSO: Necessario, per turismo fino a 120 giorni rilasciato in frontiera. Per informazioni su soggiorni più lunghi consultare il sito: www.immigration.gov.fj)
VACCINAZIONI: non sono richieste*
VALUTA: la moneta ufficiale è il dollaro fijano (FJD) è diviso in 100 centesimi. 1 euro = 2,41 FJD. Le carte di credito: vengono generalmente accettate negli alberghi e nei negozi: American Express, Diners Club, Visa, JCB International e Mastercard.
LINGUA: la lingua ufficiale è l'inglese. Inoltre si parlano le lingue locali, il fijiano e l'Hindi.
ELETTRICITA': 240 Volt e 50 Htz; è consigliabile una presa australiana o un adattatore che molti hotel sono in grado di fornire.
MANCE: non sono obbligatorie e sono lasciate alla discrezione dei clienti.
TASSE AEROPORTUALI: lasciando le isole Fiji sono richiesti 20 dollari fijiani.
Per telefonare:
- Prefisso dall'Italia: 0039 seguito dal numero dell’abbonato richiesto.
- Prefisso per l'Italia: 0539 seguito dal numero dell’abbonato richiesto.
- Telefonia mobile: il gestore è la Vodafone Fiji (www.vodafone.com.fj).
- Internet: il principale ISP è Connect (www.connect.com.fj). A Suva, Nadi e Lautoka sono presenti degli internet caffè.


ISOLE COOK
CAPITALE: Avarua
Passaporto: E’ necessario, con validità residua di almeno 6 mesi.
Visto d'ingresso: Non è richiesto per soggiorni inferiori ai 30 giorni
Vaccinazioni: Non sono richieste*
Valuta: Il dollaro neozelandese. E’ possibile ricevere come resto monete locali che non sono convertibili ne spendibili in altri paesi.  Sono accettate le principali carte di credito come Visa e Maestro mentre Amex e Diners Club sono accetta negli alberghi e ristoranti più esclusivi.
Lingua: La lingua è un idioma Polinesiano. L’inglese è parlato come seconda lingua e è diffuso in tutte le isole.
Elettricità: Corrente elettrica a 220 V, spina a tre poli australiana, si consiglia di munirsi di adattatori universali.
Mance: Non sono dovute ma, come sempre, sono molto apprezzate!
Per telefonare:
Prima della partenza verificate che il vostro gestore abbia accordi di roaming con le isole Cook. Internet è diffuso ed utilizzabile quasi in tutte le strutture alberghiere o attraverso i punti wifi della Telecom sparsi per le isole.
- Prefisso dall'Italia: 00682 seguito dal numero dell’abbonato richiesto.
- Prefisso per l'Italia: 0039 seguito numero dell’abbonato richiesto.
- La copertura di rete, per quanto riguarda i telefoni cellulari, è molto diffusa e gratis negli hotel; nella capitale Avarua troverete diversi Internet Point. Consigliamo comunque di rivolgersi al proprio gestore per informazioni più dettagliate e precise.


NUOVA CALEDONIA
CAPITALE: Noumea
PASSAPORTO: E’ necessario, con validità residua di almeno 6 mesi.**
VISTO DI INGRESSO: Non è richiesto per soggiorni inferiori a 90 giorni.
VACCINAZIONI: Non sono richieste*
VALUTA: Franco del Pacifico. 1 euro=119,3 (CFP). Le carte di credito sono accettate dagli hotel, dai ristoranti, dai grandi negozi e dagli uffici delle compagnie aeree di Noumea, ma non dagli esercizi commerciali economici fuori dalla capitale.
LINGUA: Francese e 30 dialetti melanesiani.
ELETTRICITA’: 220V, 50Hz, si consiglia di munirsi di adattatori universali
MANCE: Non c'è l'usanza di lasciare mance. Secondo i costumi melanesiani, infatti, la mancia è considerata come un regalo, che impone l'obbligo a chi lo riceve di restituire il favore. Tuttavia, se la lasciate non verrà restituita di certo.
PER TELEFONARE:
- Prefisso dall'Italia: 00687 seguito dal numero dell’abbonato richiesto.
- Prefisso per l'Italia: 0039 seguito dal numero dell’abbonato richiesto.
- La copertura di rete, per quanto riguarda i telefoni cellulari, dualband è abbastanza buona in tutto il paese, ma consigliamo comunque di rivolgersi al proprio gestore per informazioni più dettagliate e precise.


POLINESIA FRANCESE
CAPITALE: Papeete
PASSAPORTO: è necessario con validità almeno 6 mesi insieme al biglietto di andata e ritorno.**
VISTO D’INGRESSO: Non è richiesto per soggiorni inferiori ai 90 giorni.
VACCINAZIONI Non sono richieste*.
VALUTA: Franco del Pacifico. 1 euro=119,3 CFP circa. Le carte di credito internazionali preferibilmente e a volte esclusivamente, Visa e MasterCard, sono accettate da tutti gli hotel e gli esercizi commerciali di fascia media ed elevata, ma spesso richiedono un acquisto minimo di 2000CFP. Molte guesthouse economiche e agenzie di viaggio non accettano le carte di credito.
LINGUA Ufficiali il tahitiano e il francese, diffuso l’inglese.
ELETTRICITA’ La corrente elettrica è a 220 Wolts.
MANCE Le mance non fanno parte delle usanze locali.
Per telefonare:
- Prefisso dall'Italia: 00689 seguito dal numero dell’abbonato richiesto.
- Prefisso per l'Italia: 0039 seguito dal numero dell’abbonato richiesto.
- La copertura di rete, per quanto riguarda i telefoni cellulari, dualband è abbastanza buona in tutto il paese, ma consigliamo comunque di rivolgersi al proprio gestore per informazioni più dettagliate e precise.


NUOVA ZELANDA
DOCUMENTI: Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia.**
VISTO: dal 1° novembre 2010 è entrata in vigore la nuova legge locale sull’immigrazione. Per i connazionali che intendano recarsi in Nuova Zelanda per turismo od affari per periodi di permanenza non superiori ai 90 gg. non è necessario il visto, ma sono richiesti alcuni requisiti (biglietto di a/r, disponibilità monetaria per il proprio mantenimento). Si consiglia pertanto di informarsi preventivamente al riguardo presso l’Ambasciata o il Consolato della Nuova Zelanda presenti in Italia. Il visto è comunque obbligatorio per coloro che si recano nel Paese per motivi di altra natura (lavoro, studio, etc..) ed è rilasciato dall’Autorità diplomatica/consolare della Nuova Zelanda in Italia.
VACCINAZIONI: Nessuna vaccinazione è necessaria al momento della stampa del catalogo.*
VALUTA: Dollaro Neozelandese 1,00 Euro = 1.579 NZD
FUSO ORARIO: È di +10 ore durante l’inverno australe e l’estate europea; +12 ore durante l’inverno europeo e l’estate australe; +11 ore durante il passaggio orario invernale/estivo in considerazione della non coincidenza delle date (dall’ultima domenica di marzo alla prima domenica di aprile e dall’ultima domenica di settembre all’ultima domenica di ottobre).
IL CLIMA: Il clima della Nuova Zelanda varia da subtropicale all’estremità settentrionale dell’Isola del Nord a temperato nel resto del Paese, con condizioni alpine nelle zone montuose. Il clima è quasi ovunque soggetto a cambiamenti estremamente rapidi. Le temperature medie annuali variano da 10° C nel sud fino a 16° C nel nord della Nuova Zelanda. Il mese più freddo è luglio e il mese più caldo è gennaio o febbraio. Le variazioni tra temperature estive e invernali sono relativamente piccole, anche se nelle zone interne e ad est delle catene montuose la variazione è maggiore (fino a 14° C). In estate, l’indice di radiazioni solari ultraviolette (UVI) è spesso molto elevato nella maggior parte dei luoghi e può raggiungere valori estremamente elevati nel nord della Nuova Zelanda e nelle aree montane. In autunno e in primavera i valori UVI possono essere alti in molte regioni. Per ulteriori informazioni, visitare il sito del servizio meteorologico neozelandese: www.metservice.co.nz.
ACQUA POTABILE: Tutte le città e le località minori sono fornite di acqua della migliore qualità. Ovunque la comune acqua del rubinetto è fresca e buona da bere.
CARTE DI CREDITO: Le carte di credito sono accettate come metodo di pagamento quasi ovunque. Potete anche effettuare prelievi in banca con la Visa e la MasterCard, ma con una carta American Express dovrete recarvi presso un ufficio dell'American Express.
ORARI APERTURA BANCHE: Dalle 09:00 alle 16:30, dal Lunedì al Venerdì.
ORARI APERTURA NEGOZI: Dalle 09:00 alle 17:30 dal Lunedì al Venerdì; dalle 10:00 alle 16:00 il Sabato e dalle 11:00 alle 15:00 la Domenica.
NUMERI DI EMERGENZA: Polizia e Pronto Soccorso: 111.
PREFISSI: Prefisso per l'Italia: 0039; Prefisso dall'Italia: 0064.
VOLTAGGIO: La corrente elettrica in Nuova Zelanda è di 240 volt, CA 50Hz. La presa di corrente con utilizzata in Nuova Zelanda è diversa rispetto alla nostra: è raccomandabile quindi munirsi di un adattatore.
LINGUE: L’inglese e il maori sono le lingue ufficiali, anche se la seconda è diffusa prevalentemente tra la popolazione maori.
RELIGIONI: Anglicana (18,4 %), Cattolica (13,8 %), Presbiteriana; (13,4%), Metodista(3,5 %), Battista (1,6 %).
Telefonia: Telecom (CdmaOne, UMTS), Vodafone New Zealand (GSM, UMTS), Two Degrees (GSM, UMTS).
PATENTE: internazionale (modello Convenzione di Ginevra 1949 oppure Vienna 1968), che ha valore solo se presentata unitamente a quella italiana, entrambe in corso di validità.
NOLEGGIO AUTO***: è necessaria la patente internazionale oltre a quella italiana.
Assicurazione a breve termine E' consigliabile al visitatore di stipulare un' assicurazione aggiuntiva che copra tutti i rischi della sua auto, poichè l' "Accident Compensation Act" non copre i danni materiali.
INDIRIZZI UTILI:
Accident Compensation Corporation (ACC)
P.O. Box 242
6140 Wellington
Tel.: +64 4 918 7700
fax : +64 4 918 7701
e-mail: information@acc.co.nz
Internet: http://www.acc.co.nz
Insurance Council of New Zealand
Tel.: +64 4 472 5230
e-mail: icnz@icnz.org.nz
ETÀ MINIMA PER IL NOLEGGIO: Minimo 21 anni e 25 per particolari tipi di auto.
CAUZIONE: Al ritiro della vettura, l’intestatario del noleggio deve presentare come garanzia una carta di credito con i numeri in rilievo oppure versare una cauzione in contanti che verrà restituita alla riconsegna del il veicolo se integro.
GUIDA: In Nuova Zelanda la guida è a sinistra. Limite di velocità 50 km orari nei centri abitati 100 sulle statali. La rete stradale è in buone condizioni ed il traffico molto limitato, fatta eccezione per le maggiori città. Non esistono autostrade a pedaggio, ma strade statali; si possono incontrare tratti insidiosi nelle zone montuose e nell'isola del sud vi sono frequenti ponti ad un solo senso di circolazione. Disponibili navigatori satellitari da noleggiare presso gli Uffici di Budget.
NOLEGGIO SOLO ANDATA: Sono possibili rilasci in località diverse da quelle di ritiro senza alcun supplemento a condizione che si prevedano almeno 3 giorni di noleggio per isola. Una giornata di noleggio corrisponde a 24 ore consecutive. Previste penali per rilasci dell’auto in ritardo.
CHILOMETRAGGIO: Illimitato.
NOLEGGIO MINIMO: 3 giorni.
PRENOTAZIONI: Il modello di auto prenotato è indicativo, in sostituzione potrà essere consegnata un’auto diversa di pari dimensioni e categoria.
CARBURANTE: L’auto viene normalmente consegnata con il serbatoio pieno e dovrà essere rilasciata nelle stesse condizioni. In caso contrario, verrà addebitata una quota in relazione alla quantità di carburante mancante. Non sono invece previsti rimborsi per il carburante non utilizzato.
PRINCIPALI STAZIONI DI NOLEGGIO: Auckland, Paihia, Rotorua, Taupo, Wellington, Christchurch, Dunedin, Invercargill, Nelson, Picton, Queenstown.
TASSE: Si applica una tassa regolabile in loco per ritiri aeroportuali o presso terminal di traghetti
TRAGHETTO TRA LE DUE ISOLE PRINCIPALI: Le auto a noleggio non possono viaggiare sul traghetto tra le isole. Si deve quindi rilasciare il veicolo al porto e se ne ritira un altro dopo la traversata, della stessa categoria noleggiata precedentemente, (entro 5 ore dallo sbarco). Nel caso non sia stato prenotato il traghetto dall’Italia (o per soggiorni liberi), è necessario avvisare Budget entro 48 ore dal cambio-veicolo.
ASSICURAZIONE: Nella quota è inclusa l’assicurazione base per danni a terzi con massimale limitato e l’assicurazione CDW con franchigia di 3.450 dollari con possibilità di ampliare il massimale con assicurazioni integrative.
AMBASCIATA D'ITALIA A WELLINGTON:
34-38 GRANT ROAD THORNDON
Tel:0064-4-4735 339
Fax: 0064-4-4727255
E-mail: ambasciata.wellington@esteri.it
www.ambwellington.esteri.it