Territorio e clima

L’Australia occupa un'area totale di 7,69 milioni di
km quadrati, ed è la più grande isola del mondo e
al tempo stesso il continente più piccolo.
Si estende per circa 3.700 km da nord a sud
e per 4.000 km da est a ovest, classificandosi
così come la sesta nazione più grande
al mondo dopo Russia, Canada,
Cina, Stati Uniti e Brasile.
A volte vi si fa riferimento,
in termini informali, come al
continente "isola", circondato
dagli oceani Pacifico e
Indiano, è caratterizzato
dalla presenza di ogni genere
di spettacolo naturale e
umano, con deserti e paesaggi
incontaminati che fanno da
contrasto a grandi metropoli,
abitati da animali che oggi e
sono divenuti il simbolo quali il canguro,
il koala e il coccodrillo.
Data la vastità del continente,
il clima dell’Australiavaria notevolmente
da regione a regione:
attraversato dal Tropico del Capricorno,
il paese rientra a nord nella zona
tropicale torrida e a sud nella zona subtropicale.
Nelle regioni settentrionali, quindi, il clima è tropicale-monsonico,
nelle regioni interne è desertico e semidesertico, mentre nella fascia meridionale e in Tasmania è temperato, in alcune zone oceanico.
Essendo parte dell’emisfero australe, le stagioni, in questo continente sono opposte rispetto all’Europa: l’estate inizia così a dicembre, l’autunno a marzo, l’inverno a giugno e la primavera a settembre, anche se salendo verso la parte più a nord si possono riscontrare solo 2 differenti periodi caratterizzati o da caldo umido o da caldo secco. La zona più mite è quella a sud mentre quelle più fredde sono le zone alpine.

L'Australia è divisa in sei stati e due territori:
1• Canberra è la capitale nazionale nonché sede del governo. Si trova a circa 290 km a sud di Sydney nello stato detto Australian Capital Territory. La città sorge sugli antichi territori degli indigeni Ngunnawal e il suo nome significa "luogo di incontro", dalla parola aborigena "Kamberra". È sede di importanti istituzioni nazionali, tra cui il Parlamento e la Corte suprema.
2 • Il New South Wales è lo stato più antico e popoloso d'Australia. Nacque in origine come colonia penale sulle rive di Port Jackson, dove sorge ora la sua vivace capitale, Sidney. Più di un terzo degli Australiani vive nel New South Wales e Sidney è la città più grande della nazione.
3 • Victoria è il più piccolo stato continentale per dimensioni, ma il secondo per popolazione. Melbourne è la capitale e la seconda città più popolosa dell'Australia. Durante la corsa all'oro della seconda metà dell'800, divenne la città più grande e più ricca del mondo. Melbourne viene talvolta chiamata la "capitale culturale dell'Australia" ed è qui che sono nati il cinema, la televisione, l'arte, la danza e la musica Australiani. La passione per lo sport degli abitanti dello stato di Victoria è ormai leggendaria ed è qui che è nato il football Australiano.
4 • Queensland è il secondo per dimensioni. La capitale è Brisbane, terza città più popolosa d'Australia.
5 • Il South Australia si trova nella parte centromeridionale del paese e copre alcune delle zone più aride del continente. È il quarto stato più grande dell'Australia e confina con tutti gli stati continentali e con il Northern Territory. La capitale è Adelaide, quinta città più popolosa d'Australia. Lo stato di South Australia vanta un entusiasmante panorama artistico ed è anche conosciuto come lo "Stato dei festival", in quanto ogni anno vi si tengono oltre 500 manifestazioni.
6 • La Tasmaniaè separata dall'Australia continentale dallo Stretto di Bass ed è il più piccolo stato Australiano. La capitale, Hobart, fu fondata nel 1804 come colonia penale ed è la seconda capitale Australiana più vecchia dopo Sydney. Un quinto della Tasmania è costituito da parchi nazionali e aree naturali incontaminate. Si tratta di una delle isole più montagnose al mondo, la sua geologia rivela che milioni di anni fa Australia e Antartide erano uniti.

Il Western Australia è il più grande per estensione. Circa tre quarti della popolazione dello stato vive nella capitale Perth, che è anche la quarta città più popolosa dl'Australia. La parte orientale dello stato è per lo più deserta, mentre a ovest lo stato è circondato da quasi 13.000 km di coste incontaminate. Nell'ultimo decennio dell'800 qui fu scoperto l'oro e l'industria mineraria è ancora oggi una delle più grandi risorse dello stato.
Il Northern Territory, si trova all’estremità superiore dell'Australia, la sua capitale è Darwin, e Alice Springs la principale città interna. Quest’ultima, collocata quasi esattamente nel centro geografico della nazione rappresenta il cuore fisico dell'Australia. Il Northern Territory ospita inoltre Uluru (Ayers Rock), Kata Tjuta (le Olgas) e il Kakadu National Park.