Giappone - La terra del Sol Levante

Perché visitare il Giappone?
La risposta più semplice potrebbe far riferimento alla cima bianca del monte Fuji, alle meravigliose acque dell’arcipelago di Okinawa, alle foglie d’autunno rosse che ricoprono Kyoto.

Il Giappone è una nazione formata interamente da isole e arcipelaghi. È circondato a nord dal Mar dell’Ohotsk, a sud sia dal Pacifico che dal Mar Cinese Orientale, ad ovest dallo stretto della Corea e dal Mar del Giappone, ad est sempre dal Pacifico. Le isole principali sono Honshu, Shikoku, Kyushu e Hokkaido.

Un viaggio nella terra del Sol Levante offre al turista l’opportunità irripetibile di osservare un paese in cui il rispetto di tradizioni secolari e lo sviluppo della tecnologia più avanzata si fondono senza apparenti contrasti.

I caratteri che compongono il nome del Giappone significano letteralmente "Origine del sole", per questa ragione il Giappone è anche conosciuto come «Terra del Sole Levante», un nome che deriva dalla posizione orientale del paese rispetto alla Cina. La nazione insulare nipponica, infatti, è situata a est della Cina, della Corea e della Russia e si estende dal mare del Okhotsk a nord fino al Mare della Cina Meridionale a sud. Anche la bandiera giapponese richiama l’appellativo nipponico di "Terra del Sol Levante". Il sole, tra i simboli araldici più antichi, è l'antenato leggendario della dinastia imperiale, da essa usato per almeno seicento anni, forse addirittura mille. La bandiera è anche detta "Hi-no-maru" (Disco del Sole) ed è caratterizzata da un grosso disco rosso su uno sfondo bianco. Il disco rosso simboleggia il sole, che va inteso rappresentato all’alba (sol levante) ed è simbolo dell’autorità imperiale, essendo l’astro considerato il dio progenitore dell’imperatore ed esprimendo il nome stesso del Giappone. Una variante molto nota è quella del disco solare con 16 raggi rossi, la bandiera storica, usata dall'esercito fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale.