Informazioni utili

INDIA
CAPITALE: Nuova Delhi
Documenti: è necessario un passaporto valido con una validità residua di sei mesi dalla data di partenza del viaggio.
VISTO D’INGRESSO: è necessario richiedere all’Ambasciata Indiana o al Consolato. Per ottenere il visto è necessario presentare il passaporto in corso di validità (con 3 pagine libere consecutive), due fototessere e un modulo di richiesta per “visto turistico” correttamente compilato e firmato.
VISTI SPECIALI: per visitare alcune zone generalmente chiuse agli stranieri, come l’Assam, il Meghalaya, il Manipur, le isole Laccadive, Adamane e Nicobare, il Sikkim, il Mizoram, l´Himachal Pradesh, l’Arunachal Pradesh e l’Uttar Pradesh, è necessario chiedere un permesso speciale.
Potete chiederlo, con anticipo, presso l’Ambasciata indiana a Roma o il consolato a Milano. Oppure direttamente alle autorità indiane.
www.indianembassy.it
www.indianembassy.it/visaform.pdf
Per entrare alle Isole Andamane bisogna avere un visto aggiuntivo oltre a quello indiano. Se si arriva sulle Isole volando il visto viene rilasciato in aeroporto mentre, se si arriva via nave, bisogna procurarsi il visto precedentemente. Questo visto non ha nessun costo aggiuntivo.
VACCINAZIONI: nessuna vaccinazione è necessaria al momento della stampa del catalogo. Consigliamo però di attenersi ad alcune precauzioni preventive quali il consumo dell’acqua esclusivamente in bottiglia (accertarsi inoltre che la bottiglia sia chiusa ermeticamente) e di astenersi dal consumo di alimenti crudi e di frutta non sbucciata.
FUSO ORARIO: l’ora indiana è avanti di quattro ore e mezza rispetto a quella italiana. Quando in Italia è in vigore l’ora legale la differenza e di tre ore e mezza.
IL CLIMA: l’India ha tre stagioni principali: estate, inverno e la stagione dei monsoni. Le temperature variano vista la vastità di questo Paese.
I mesi estivi (maggio-giugno) sono caldi in gran parte dell’India: il clima è caldo-torrido con temperature che si aggirano attorno ai 40 gradi.
I mesi invernali (novembre-marzo) sono piacevoli in tutta l’India, con belle giornate di sole. Il clima è caldo-secco con temperature tra i 22 e i 26 gradi. Proprio per questa motivazioni è il periodo ideale per visitare l’India. I monsoni arrivano all´inizio di giugno nell’India sud-occidentale e, gradualmente, arrivano in tutto il Paese ad eccezione delle zone sud-orientali (luglio ed agosto) con abbondanti pioggie in più momenti della giornata. In questi periodi è bene tener presente che il tasso si umidità è altissimo (circa il 90%)
I Monsoni sono sempre i benvenuti in India dal momento che alleviano il caldo intenso dell’estate. La popolazione locale gode della brezza dei monsoni e li celebra con differenti festival.
ABBIGLIAMENTO: deve essere leggero e pratico, come quello europeo nella stagione estiva. Sono preferibili gli indumenti di cotone e assolutamente sconsigliati i tessuti sintetici. Non dimenticate un cappello di cotone o di paglia per proteggervi dal sole cocente. Qualsiasi area si visiti suggeriamo di vestirsi “a strati” in modo da essere preparati anche alle piccole escursioni termiche che ci sono nel corso della giornata (mattina sera) e all’aria condizionata. Se si visita l’india Settentrionale, in inverno, può fare abbastanza freddo; quindi è bene portare qualche abito di lana, una giacca a vento e maglie pesanti.
SISTEMAZIONE ALBERGHIERA: di norma la camera prenotata viene assegnata dopo le ore 14:00 e deve essere rilasciata entro le 11:00 (è bene controllare all’arrivo in albergo, potrebbe variare). Le camere singole sono sempre su richiesta; le camere doppie sono comunemente con due letti separati; la richiesta del letto matrimoniale deve essere segnalata senza avere tuttavia carattere di assoluta garanzia; le camere triple e quadruple sono generalmente camere doppie con uno o due letti aggiunti. E’ bene inoltre tener presente che gli standard degli hotel in India non sempre accontentano le aspettative del mercato italiano. Tutte le strutture vengono supervisionate periodicamente dal nostro staff e garantiscono un servizio di qualità. Per le residenze “Heritage” (ex dimore dei Maharaja) si fa presente che si è cercato di salvaguardare il fascino originale delle strutture, di conseguenza non sempre lo standard qualitativo è paragonabile a quello degli hotel.
VALUTA: l’unità monetaria in India è la Rupia (INR) è la valuta in corso, suddivisa in 100 Paise (p). 1 euro = 80,191 INR. Sono comunque accettate nelle principali città sia l’Euro che Dollaro americano. E’possibile cambiare i soldi negli hotel (oltre che negli uffici di cambio) ma viene generalmente applicata una commissione.
PER GUIDARE: è necessaria la patente internazionale. Facciamo presente che in India l’uso del clacson non è disciplinato dal codice della strada. In india l’uso del clacson è indiscriminato all’inverosimile: le macchine ma soprattutto i camion “chiedono” con adesivi a caratteri cubitali (HORN PLEASE) posti sul retro del veicolo, di utilizzarlo il più possibile e vengono sistematicamente accontentati dagli altri automobilisti.
NUMERI UTILI
Consolato Generale d’Italia (Mumbai) Kanchanjunga,
1st Floor , 72 G.Deshmukh Marg,
Mumbai - 400 026 Tel: 022-23804071, 23804073
Fax: 022-23874074, 23811940
E-mail consul.mumbai@esteri.it
Web: www.consmumbai.esteri.it
Ambasciata d’Italia New Delhi
50-E, Chandragupta Marg,
Chanakyapuri, New Delhi-110 021
Tel: +91-11-26114355 Fax: +91-11-26873889
Email: ambasciata.newdelhi@esteri.it
Web: www.ambnewdelhi.esteri.it
Polizia: 100, Ambulanza: 102, Vigili del fuoco: 101
Informazioni aeroporto di Delhi
Aeroporto nazionale : 01125696535; 01125665121
Aeroporto internazionale: 01125652011/21/50
Prefisso: 0091
VOLTAGGIO: è preferibile munirsi di un adattatore di tipo universale. La corrente elettrica funziona a 230 volts ed ha prese standard in quasi tutti gli hotel. Non funzionano le spine con la presa terra (spinotto centrale).
Prese elettriche utilizzate in India: Tensione: 230 V - Frequenza: 50 Hz 
PESI E MISURE: in India vige il sistema metrico decimale, in alcuni settori commerciali viene ancora usato il sistema metrico britannico.
MANCE: in India è buona norma lasciare mance di servizio negli alberghi, nei ristoranti, alle guide e agli autisti che seguono il vostro viaggio. Consigliamo 50-100 Rupie per un normale servizio di facchinaggio. Per il servizio di un giorno di una guida locale (a patto che siate soddisfatti) consigliamo circa 10 dollari. Stesso trattamento per un autista.
LINGUA: l’India ha una vasta lista di lingue parlate da differenti gruppi di persone. Sono state censite almeno 30 diverse lingue e circa 2.000 dialetti. L’Hindi è parlato soprattutto nelle regioni del Nord. Ricordiamo però che in tutte le grandi metropoli la lingua Inglese è ampiamente diffusa.
MEDICINE: oltre ai medicinali di uso personale, si consiglia di portare con sé è consigliato, pertanto, di portare sempre dei disinfettanti intestinali con voi. Spesso , la nostra mancata abitudine all’uso costante delle spezie in ambito culinario da parte della cultura indiana, potrebbe arrecare fastidi di natura intestinale.
PER TELEFONARE: per chiamare l’Italia dal’India digitare il prefisso dell’Italia +39 seguito dal prefisso della città o del cellulare e poi il numero. Per telefonare dall’Italia in India bisogna selezionare +91 seguito dal prefisso della città e comporre il numero richiesto.
Importante inoltre far notare che in tutte le città indiane esistono telefoni pubblici: un minuto di conversazione costa circa 40 rupie. E’ possibile chiamare anche dagli alberghi ma è sicuramente più esoso (costa il quadruplo dei telefoni pubblici).
Può accadere, usando il proprio telefono cellulare, di rimanere isolati in determinate aree (quelle più isolate) in assenza totale di campo.


NEPAL
CAPITALE: Kathmandu
PASSAPORTO: è necessario essere in possesso del passaporto valido (la validità non deve essere inferiore ai 6 mesi dalla data di entrata in Nepal) e in regola con le vigenti norme governative (marca da bollo).
VISTO D’INGRESSO: viene richiesto il visto d’ingresso. Non è possibile ottenerlo in Italia presso il Consolato Onorario del Nepal a Roma. E’ possibile comunque ottenere il visto direttamente all’ingresso nel Paese presso la frontiera terrestre e all’aeroporto di Kathmandu presentando il passaporto (con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’arrivo) e due foto tessera.
Il visto ad ingressi multipli costa 25 dollari USA per 15 giorni di permenenza; 40 dollari USA per 30 giorni di permanenza; 100 dollari USA per 90 giorni di permanenza. Per maggiori informazioni e aggiornamenti, relativi anche all’estensione del visto, si consiglia di visitare il sito internet del Department of Immigration di Kathmandu:
http://www.immi.gov.np/main.php
VACCINAZIONI: attualmente non viene richiesta alcuna vaccinazione obbligatoria. Suggeriamo di consultare l’Ufficio di Igiene per avere informazioni aggiornate sulla destinazione.
VALUTA: la moneta ufficiale è la Rupia nepalese , divisa in 100 Paisa. 1 euro = 131,58 NPR. La conversione Dollari USA e Euro/Rupie nepalesi è ottenibile presso banche, uffici di cambio. Al di fuori della valle di Kathmandu difficilmente vengono accettate le banconote di grosso taglio. In particolare se avete intenzione di fare dei trekking, calcolate quante banconote di piccolo taglio vi serviranno per tutta la durata.
Formalità valutarie: all’ingresso nel Paese vi è l’obbligo di dichiarare il possesso di valuta oltre i 5000 dollari USA. La mancata dichiarazione è considerata un reato. Le Rupie nepalesi non sono esportabili.
Per i viaggiatori provenienti dall’India che posseggano Rupie indiane si fa presente che sono accettate, e consentite, le banconote in Rupie indiane di taglio non superiore alle 100 Rupie. Non e’ ammessa l’importazione di banconote da 500 e da 1.000 Rupie indiane. Negli alberghi e nei negozi più strutturati della capitale sono accettate le carte di credito internazionali (visa, ecc.) a condizione che non siano state rilasciate da un Istituto bancario indiano.
LINGUA: la lingua nazionale è il Nepali, molto diffusi i dialetti minori parlati dai numerosi gruppi etnici presenti nel Paese. Nei grandi centri è generalmente compreso l’inglese.
ELETTRICITA': tensione 220/240 volts. Si consiglia di munirsi di adattatori universali.
MANCE: le mance vengono generalmente molto apprezzate anche non sono uso comune. Sono comunque ben gradite sia dai ristoranti che dalla guide.
PER TELEFONARE: per chiamare in Nepal occorre comporre il prefisso 00977 seguito dal prefisso della città senza lo zero, più il numero dell’abbonato. Per chiamare in Italia dal Nepal comporre 0039 seguito dal prefisso della città che si intende raggiungere (senza lo zero), più il numero dell’abbonato.


SEYCHELLES
CAPITALE: Victoria
PASSAPORTO: per i cittadini dell’Unione Europea è necessario un passaporto con validità residua di 6 mesi dalla data di partenza.
VISTO D’INGRESSO: non è richiesto alcun visto per visitare le Seychelles ai cittadini italiani
VACCINAZIONI: non è obbligatoria nessuna vaccinazione o profilassi. Il tour operator non è tenuto a richiedere nessun certificato medico ma solo a segnalare i limiti del paese ospitante ed a suggerire eventuali consigli utili in merito al proprio stato di salute. Non è necessaria la profilassi antimalarica ma è vivamente consigliato portare con sé creme, spray e repellenti.
VALUTA: la moneta locale delle Seychelles è la Rupia delle Seychelles (1 euro = 16,58 SCR). I cambi vengono pubblicati quotidianamente in tutte le banche. Le carte di credito American Express, Visa, Diners sono generalmente accettati in quasi tutti gli alberghi.
LINGUA: la lingua ufficiale è il creolo ma sono correttamente parlati l'inglese ed il francese.
ELETTRICITA': il voltaggio dell'energia elettrica è di 240 volts e frequenza a 50 Hz. Si consiglia di portare un adattatore universale.
MANCE: i conti nei ristoranti e negli alberghi includono generalmente una tassa governativa pari al 7%. Le mance sono gradite (circa 5%). Non esiste alcuna norma che riguarda le mance, che ognuno può decidere se dare o meno agli inservienti. Dare le mance, come altrove, serve ad assicurarsi un servizio migliore.
PER TELEFONARE: per telefonare dall'Italia alle Seychelles bisogna comporre il prefisso 00248 seguito da numero desiderato. Per telefonare dalle Seychelles in Italia bisogna comporre lo 0039 seguito dal numero dell'abbonato. Si può telefonare direttamente dagli alberghi (ma si paga molto di più) oppure dalle cabine tramite carta telefonica. La copertura GSM è eccellente e quindi si possono usare senza problemi i telefoni cellulari con opzione internazionale. Si possono acquistare anche Sim Card locali: il costo di una telefonata con l'Italia costa circa 8,89 rupie al minuto. All'interno del Paese, per chiamate tra le tre isole principali le telefonate costano circa 0,825 rupie fino a 3 min.


MAURITIUS
CAPITALE: Port Louis
PASSAPORTO: è necessario il passaporto con validità di almeno 6 mesi dalla data di rientro.
VISTO D’INGRESSO: non è richiesto alcun visto per visitare le Mauritius ai cittadini italiani
VACCINAZIONI: non è obbligatoria nessuna vaccinazione per i cittadini provenienti dall'Unione Europea.
VALUTA: la valuta locale è la Rupia Mauriziana (MUR). 1 euro = 41,31 MUR. Le carte di credito sono accettate nella maggior parte degli hotels e negozi.
LINGUA: inglese. La lingua meglio compresa e parlata, dopo il creolo, è il francese. Tra le lingue orientali ha la maggiore diffusione l'hindi.
ELETTRICITA': il voltaggio è di 220V. E' conveniente munirsi di adattatore che vi consenta di utilizzare prese a due o a tre spinotti.
MANCE: la mancia è gradita nei ristoranti.
PER TELEFONARE: il prefisso di teleselezione internazionale è 00230. Per chiamare l'Italia da Mauritius occorre anteporre lo 0039 al numero, comprensivo di identificativo di località preceduto dallo 0.
E' possibile usufruire del servizio di roaming internazionale per telefoni GSM con qualunque gestore italiano. In tutta l'isola la ricezione del segnale è ottimale.


MALDIVE
CAPITALE: Malè
PASSAPORTO: per entrare alle Maldive ai cittadini italiano è sufficiente il solo passaporto con validità residua di almeno 3 mesi (non deve quindi scadere nei tre mesi successi alla data di uscita dal paese), e il biglietto aereo di rientro o di proseguimento per un altro paese.
VISTO D’INGRESSO: il visto è rilasciato direttamente all’arrivo per un periodo massimo di 30 giorni, oltre tale periodo è necessario rinnovarlo in loco per un massimo di due volte pagando una piccola tassa per ogni ulteriore giorno di soggiorno. All’arrivo è inoltre richiesta una prenotazione alberghiera, in mancanza della quale si viene indirizzati ad una delle agenzie locali presenti in aeroporto per confermare almeno la prima notte, nella capitale o in un’isola turistica.
VACCINAZIONI: non è prevista alcuna vaccinazione obbligatoria per entrare nel paese.
VALUTA: l'unità monetaria ufficiale è la Rufiyaa (Rufia maldiviana), suddivisa in 100 lari. 1 euro = 20,88 MVR. Generalmente vengono utilizzati dollari USA e ultimamente in molti resort l'Euro. Le principali carte di credito sono accettate ovunque. Si consiglia di conservare le ricevute dei cambi effettuati, che saranno necessarie per riconvertire le rufiye avanzate, in valuta estera presso la banca dell'aeroporto, prima della partenza.
LINGUA: la lingua ufficiale è il divehi. Sono diffusi anche arabo, hindi e singalese. La lingua inglese è parlata dalla maggior parte della popolazione e nei villaggi, molte persone dello staff parlano un buon italiano.
ELETTRICITA': la corrente elettrica è di 220/240 Volts 50Hz; presa tripla inglese. Si consiglia di munirsi di opportuni adattatori universali, poiché i villaggi possono avere spine di tipo diverso.
MANCE: viene applicata una tassa turistica di 6 USD al giorno. Alcuni hotel e ristoranti includono il servizio nel conto. In caso contrario, calcolate un 10%.
PER TELEFONARE: per telefonare in Italia dalle Maldive si deve comporre il prefisso internazionale 0039 seguito dal prefisso della città senza lo zero e dal numero dell'utente. Il prefisso internazionale per chiamare le Maldive dall'Italia è lo 00960. Il costo di una telefonata è molto alto: circa 20 USD per tre minuti. Dagli atolli di Male Nord, Male Sud e Ari è possibile utilizzare i cellulari GSM abilitati al roaming internazionale.


POLINESIA
CAPITALE: Papeete
PASSAPORTO: è necessario il passaporto valido almeno 6 mesi dalla data di ingresso ed esibire il biglietto di andata e ritorno.
VISTO D’INGRESSO: non è richiesto se la permanenza è inferiore ai 90 giorni. Se la permanenza supera i 3 mesi, è necessario ottenere un permesso di soggiorno.
VACCINAZIONI: non sono richieste.
VALUTA: Franco del Pacifico. 1 euro = 119,3 CFP circa. Le carte di credito internazionali preferibilmente e a volte esclusivamente, Visa e MasterCard, sono accettate da tutti gli hotel di fascia media ed elevata, i ristoranti, le gioiellerie, i centri per immersioni e i supermercati più grandi accettano le carte di credito, ma spesso richiedono un acquisto minimo di 2000CFP. Molte guesthouse economiche e agenzie di viaggio non accettano le carte di credito.
LINGUA: ufficiali il tahitiano e il francese, diffuso l’inglese.
ELETTRICITA’: La corrente elettrica è a 220 Wolts.
MANCE: le mance non fanno parte delle usanze locali e non sono in genere richieste.
PER TELEFONARE:
Per chiamare dall'Italia: 00689 seguito dal numero dell’abbonato richiesto;
per chiamare l'Italia: 0039 seguito dal numero dell’abbonato richiesto.
La copertura di rete, per quanto riguarda i telefoni cellulari, dualband è abbastanza buona in tutto il paese, ma consigliamo comunque di rivolgersi al proprio gestore per informazioni più dettagliate e precise.



India
Nepal
Seychelles
Mauritius
Maldive
Polinesia


UFFICIO NAZIONALE
DEL TURISMO INDIANO

Via Albricci, 9 -20122 Milano Italia
E-Mail: info@indiatourismmilan.com
Internet: http://www.indiatourismmilan.com
Tel. +39 02 804952
Fax: +39 02 72021681


Per ulteriori informazioni, consultare il sito del Ministero della Salute

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti consultare il sito della Polizia di Stato

Importante: la Prestige Italia non è responsabile per mancata partenza dovuta a non valido documento personale.

Gallery