Suggerimenti di viaggio

Delhi

VECCHIA DELHI A BORDO DI UN RISCIO
A bordo di questi mitici Risciò, si visiterà la vecchia Delhi, non solo i monumenti più conosciuti ma anche il più grande mercato asiatico delle spezie, bazar e luoghi che altrimenti nessun turista potrebbe scoprire. Ascolterete storie interessanti e alcuni segreti della vita quotidiana.

Tariffa: euro 8,00

PASSEGGIARE PER LA VECCHIA DELHI
Scoprite gli angoli più nascosti della vecchia Delhi passeggiando per i vicoli e stradine…

Tariffa: euro 25,00

Agra

TONGA RIDE DALL’HOTEL AL TAJ MAHAL
Una tipica “botticcella” vi accompagnerà dal vostro albergo al Taj Mahal, uno degli edifici più belli e affascinanti del mondo.

Tariffa: euro 15,00

PRANZO IN UN HERITAGE
Pranzo tipico presso il Laximi Villas Palace.

Tariffa: euro 22,00

Jaipur

HAWA MAHAL
Scoprirete dall’interno la bellezza del Hawa Mahal o Palazzo dei Venti. Costruito nel 1799, è un palazzo di otto piani la cui facciata, in arenaria rosa, comprende quasi mille fra nicchie e finestre, tutte finemente lavorate a merletto. Serviva da osservatorio dal quale le donne di corte, non viste, potevano assistere alla vita della città. La visita prosegue con una passeggiata tra produttori di bracciali tipici e artigianato locale.

Tariffa: euro 11,00

SILVER THALI DINNER PRESSO IL RAJ HOTEL PALACE
Gustate un “Silver Thali Dinner”, cena tipica formata da combinazioni di varie preparazioni e non dal susseguirsi di pietanze compiute, un pasto completo servito in una sola portata, su di un vassoio di argento.

Tariffa: euro 48,00

MUSEO DEI TURBANTI E CENA TIPICA
Una serata diversa? Scoprite l’antica storia dei turbanti e gustate una cena tipica!

Tariffa: euro 14,00

Varanasi

CROCIERA AL TRAMONTO E PASSEGGIATA PER LA CITTÀ
Una crociera al tramonto vi immergerà nella visita della città, percorrendo i ghat e visitando i luoghi più notevoli della Benares sacra, per seguire con una passeggiata lungo il Gange fino al Dasashvamedh, il gath principale, per l’aarti serale.

Tariffa: euro 38,00

CROCIERA ALL’ALBA CON MUSICISTI LOCALI
Accompagnati da una dolce melodia vi immergerete nella suggestiva atmosfera data dal sorgere del sole, si vedranno le famose scalinate che scendono fino all’acqua e gli innumerevoli Sadu e la gente comune in meditazione lungo le sponde del fiume sacro.

Tariffa: euro 86,00

Udaipur

PONTOON DINNER NEL LAKE PICHOLA
Che c’è di più romantico di una cena tipica, a lume di candela, a bordo di una piccola barca sul lago Pichola.

Tariffa: euro 95,00

CRYSTAL ART GALLERY PRESSO IL FATEH PRAKASH PALACE
Visiterete una delle più grandi esposizioni private di cristallo al mondo, pezzi incredibili come il letto di cristallo.

Tariffa: euro 15,00

Jodhpur

VISITA AD UN VILLAGGIO BISHNOI
La visita al villaggio Bishnoi vi porterà a conoscere la cultura di questa comunità, una etnia che osserva una religione rigida composta da 29 regole, (Bishnoi letteralmente significa 29) che spaziano dal divieto di uccidere qualunque specie vivente, piante verdi incluse.

Tariffa: euro 22,00




CURIOSITA'
Villaggio Bishnoi
Il nome Bishnoi “dei ventinove” di questa ridotta comunità che si concentra nell'India Nord-occidentale, principalmente in Rajasthan nella zona di Jodhpur, deriva dal numero di precetti basici, i 29 comandamenti, enunciati dal profeta e fondatore, Guru Jambheshwar (Bikaner nel 1451) ma, secondo alcuni, è dovuto anche alla divinità a cui gli adepti sono devoti: Vishnu. Sono i più grandi protettori degli animali e della natura. Circa 562 anni, fa quando nessuno poteva ancora prevedere che danneggiare l’ambiente significa farsi del male, Guru Jambheshwar ha dato loro il messaggio di proteggere gli alberi e la fauna selvatica formulando questi 29 principi mirati alla conservazione della biodiversità della zona e per assicurare una conduzione pacifica della vita sociale della comunità. Dei 29 principi, dieci sono diretti all’igiene personale e al mantenimento di una buona salute di base, sette ad un sano comportamento sociale, e cinque all’adorazione di Dio. Otto principi sono stati prescritti per preservare la biodiversità e incoraggiare il buon allevamento degli animali, incluso il divieto di uccidere gli animali, di abbattere alberi verdi, e di fornire protezione a tutte le forme di vita. La comunità deve fare attenzione che la legna da usare sia priva di piccoli insetti e non indossa panni blu perché il blu deriva da un colorante ottenuto dal taglio di una grande quantità di arbusti. In un tempio Bishnoi non ci sono idoli, solo una lampada che brucia il ghee (burro purificato), nessun cerimoniale elaborato, solo preghiere a Vishnu. La dieta è ovviamente vegetariana: miglio, latte, burro, yogurt e basta; non producono formaggio e non mangiano uova. Abitano in capanne di terra pulite e ordinate, intonacate a calce e decorate con dipinti color arancio, che raffigurano treni, camion e cammelli.

Thali
Thali: vassoio molto diffuso che serve per portare una serie di pietanze come curry, dal e yogurt, contenute in ciotoline. Oggi il thali è generalmente d'acciaio inossidabile perché economico e più facile da pulire, ma un tempo poteva essere d'ottone, bronzo o argento. Nell'India meridionale è spesso sostituita da una semplice foglia fresca di banano.

Gallery