Informazioni utili

GIAPPONE
Documenti
Passaporto in corso di validità per soggiorni brevi o comunque inferiori ai 90 giorni con validità residua di almeno 3 mesi al momento dell'ingresso nel Paese. In caso di soggiorno per un periodo superiore ai 90 giorni è invece necessario munirsi di visto (prendere contatto con la Sezione Consolare dell’Ambasciata Giapponese in Italia). Per ogni informazione o problema, una volta in Giappone ci si può rivolgere all’Immigration Information Center, sito nella capitale presso il Tokyo Regional Immigration Bureau Office (www.moj.go.jp)**.
Importante: cittadini di nazionalità diversa da quella italiana devono comunicare la nazionalità al momento della prenotazione per controllare se necessitano di visto di entrata. La Prestige Italia non è responsabile per mancata partenza dovuta a non valido documento personale. **
Vaccinazioni
Nessuna vaccinazione è necessaria al momento della stampa del catalogo. *
Valuta
La moneta ufficiale è lo yen. 1 euro = 130 yen
Fuso Orario
Il Giappone è avanti di 8 ore rispetto all'Italia, 7 durante l'ora legale in Italia (in Giappone non esiste l'ora legale).
Il clima
L'ampiezza dell'arcipelago giapponese comporta differenze climatiche di notevole rilevanza tra le diverse regioni che lo compongono: dal clima fresco e temperato dell'isola di Hokkaido a quello sub tropicale dell'estremo sud di Okinawa; tuttavia in gran parte il clima è di tipo mediterraneo-temperato, leggermente sensibile al regime dei monsoni. La stagione migliore è senza dubbio la primavera, con un clima temperato e una temperatura mite ma ottimo è anche l'autunno che presenta una temperatura media di 15-20° e una piovosità molto limitata. Il mese di Giugno è considerato il mese delle piogge e i mesi di luglio e agosto sono caldi e umidi.
Acqua Potabile
L'acqua del rubinetto è potabile in tutto il Giappone.
Sistemazione alberghiera
Di norma la camera prenotata viene assegnata dopo le ore 14:00 e deve essere rilasciata entro le 11:00 (è bene controllare all'arrivo in albergo, potrebbe variare). Le camere singole sono sempre su richiesta. Le camere doppie sono comunemente con due letti separati. Non tutti gli alberghi dispongono di camere matrimoniali e spesso sono più piccole rispetto alle camere doppie. La richiesta del letto matrimoniale deve essere segnalata senza aver tuttavia carattere di assoluta garanzia. Le dimensioni delle camere in Giappone sono di solito abbastanza ridotte. Le camere triple e quadruple sono generalmente camere doppie con uno o due letti aggiunti. I bagni nelle camere sono generalmente non molto grandi e spesso privi di bidet.
Importante: i prezzi degli alberghi a partire dal 1° Gennaio 2013 saranno confermati a Novembre 2012.
Carte di Credito
Maggiori carte di credito diffusamente accettate.
Orari apertura banche
Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 15.00
Orari apertura negozi
Dalle 10.00 alle 18/19.00 con chiusura infrasettimanale
Orari ristoranti
Dalle 11:00 alle 15:00 e dalle 18:00 alle 22:00. Molti sono aperti tutto il giorno.
Limiti di velocita'
Centri urbani = 40 Km/h; Autostrade = 80-100 Km/h
Numeri di Emergenza
Ambulanza e Vigili del Fuoco = 119; Polizia = 110
Prefissi
Per chiamare il Giappone dall'Italia = 0081 seguito dal prefisso senza lo 0 e poi il numero.
Per chiamare l'Italia dal Giappone = digitare il prefisso 010, poi il prefisso dell'Italia 39 seguito dal prefisso della città o del cellulare e poi il numero. Esempio: 010 39/06/9378523 oppure 010 39/347 0068712
Voltaggio
L'erogazione della corrente elettrica è di 100 volts. Le spine usuali sono a forma piatta, e a due poli, secondo il modello americano. E' necessario munirsi di adattatore prima della partenza.
Sistemi video
Il Giappone utilizza il sistema NTSC, non compatibile con il sistema PAL in uso in Italia.
Pesi e misure
In Giappone è in vigore il sistema metrico decimale.
Mance
In Giappone non esiste l'abitudine di lasciare le mance. Per dimostrare la gratitudine e preferibile optare per un piccolo dono. Se si decidesse di regalare del denaro è preferibile metterlo prima in una busta.
E per il telefono?
I telefoni pubblici prendono monete da 10 ¥ e da 100 ¥. Le carte telefoniche si possono acquistare nei distributori automatici situati nella maggior parte dei luoghi pubblici. Quasi tutti i telefoni accettano anche le carte di credito. Le telefonate nazionali ed internazionali sono meno care la notte e nei week-end e durante le feste nazionali. Le chiamate dirette costano il 40% di meno dalle 23 alle 8 del mattino.
Nota per chiamare l'Italia: si può chiamare dal Giappone in Italia con “Italia in Diretta” della Telecom Italia, con addebito della chiamata al destinatario o con una carta telefonica internazionale prepagata KDDI (o di un altro operatore locale). Introdurre una moneta nei telefoni pubblici e via KDDI digitare 010-39 e il numero di telefono desiderato. Per quanto riguarda l'uso del telefono cellulare rivolgersi al proprio gestore.
E’ possibile sfruttare per il vostro soggiorno in Giappone sia una scheda Sim prepagata che un pocket wifi per la durata del soggiorno dei vostri clienti (vi suggeriamo i seguenti link:
Sim: http://www.bmobile.ne.jp/english/
Pocket Wi-Fi: http://www.wifi-hire.com/en/?cid=real_aff&source=real_aff&medium=affiliate


THAILANDIA
CAPITALE: BANGKOK
PASSAPORTO: E’ necessario, con validità residua di almeno 6 mesi. **
VISTO D’INGRESSO: Non è richiesto per soggiorni inferiori ai 30 giorni.
VACCINAZIONI: Non sono richieste*.
VALUTA: La moneta ufficiale è il baht, suddiviso in 100 Satangs. 1 euro = 37,01 bath (THB). Le principali carte di credito sono accettate.
LINGUA: La lingua ufficiale è il Thai. Ma sono parlate una grande quantità di altre lingue e dialetti. L'inglese è molto diffuso, specie nelle località più turistiche.
ELETTRICITA': La corrente elettrica è pari a 220/240 volt, si consiglia di munirsi di adattatori universali
MANCE: Generalmente i conti dei ristoranti sono comprensivi del servizio e quindi sarà facoltativo lasciare una mancia. E’ invece buona usanza darla al personale degli hotel che prestano un buon servizio.
PER TELEFONARE:
- Prefisso dall'Italia: 0066 seguito dal numero dell’abbonato richiesto.
- Prefisso per l'Italia: 0039 seguito numero dell’abbonato richiesto.
- La copertura di rete, per i telefoni cellulari, è abbastanza buona in tutto il paese, ma consigliamo comunque di rivolgersi al proprio gestore per informazioni più dettagliate e precise.


MALESIA
CAPITALE: Kuala Lumpur
PASSAPORTO: E’ necessario, con validità residua di almeno 6 mesi. **
VISTO D’INGRESSO: Non è richiesto per soggiorni inferiori ai 30 giorni.
VACCINAZIONI: non sono richieste*
VALUTA: La valuta ufficiale è il Ringgit malese, chiamato più comunemente dollaro malese. 1 euro = 4,10 Ringgit (MYR). Il Ringgit viene diviso in cento Sen. Le principali carte di credito sono accettate.
LINGUA: Il Bahasa Malaysia è la lingua nazionale. La lingua inglese è, comunque, parlata pressoché ovunque.
ELETTRICITA': La corrente elettrica è pari a 220/240 volt, si consiglia di munirsi di adattatori universali
MANCE: Generalmente i conti dei ristoranti sono comprensivi del servizio e quindi sarà facoltativo lasciare una mancia. Sarà comunque gradita dal personale degli hotel e dei ristoranti che prestano un buon servizio.
PER TELEFONARE:
- Prefisso dall'Italia: 0060 seguito dal numero dell’abbonato richiesto.
- Prefisso per l'Italia 0039 seguito dal numero dell’abbonato richiesto.
- Per i cellulari, il sistema utilizzato in Malesia è il dualband GSM 900/1800 ma consigliamo comunque di rivolgersi al proprio gestore per informazioni più dettagliate e precise. In alternativa si può acquistare una scheda prepagata Sim con un numero telefonico locale (gli operatori locali che offrono una copertura migliore sono Cellcom e Maxis) per ricevere chiamate dall’estero senza pagare il roaming.


CAMBOGIA
CAPITALE: PHNOM PENH
PASSAPORTO: E’ necessario, con validità residua di almeno 6 mesi. **
VISTO D’INGRESSO: E’ necessario. Costa circa 25 USD e si può ottenere all’arrivo: negli aeroporti si trovano i moduli da compilare e occorre essere muniti di fototessera da consegnare all’impiegato. Consigliamo di portare almeno 4 fototessere recenti.
VACCINAZIONI: Non sono richieste*.
MONETA: La moneta ufficiale è il Riel: 1 Euro = 4,59 Riel (Khr). Non esistono monete ma solo banconote. Ovunque si può pagare in dollari, purchè non siano stropicciate, scritte o tagliate. Si consiglia di munirsi di banconote di piccolo taglio. Raccomandiamo di cambiare piccole somme per volta, poiché i Riel eventualmente rimasti non si potranno più riconvertire. Le carte di credito sono utilizzabili solo a Phnom Penh e Siem Reap e solo in alcune banche con commissioni molto dispendiose. Gli sportelli bancomat si trovano in aeroporto e in tutte le principali località turistiche e consentono di prelevar in dollari.
LINGUA: La lingua ufficilale è il Khmer. L'inglese è capito e parlato quasi ovunque.
ELETTRICITA':
La corrente elettrica è pari a 220/240 volt, si consiglia di munirsi di adattatori universali
MANCE: Non sono dovute ma, come sempre, sono molto apprezzate!
PER TELEFONARE:
- Prefisso dall'Italia: 00855 seguito dal numero dell’abbonato richiesto.
- Prefisso per l'Italia: 0039 seguito numero dell’abbonato richiesto.
- La copertura di rete, per quanto riguarda i telefoni cellulari, copre l’area di Phnom Penh e delle altre maggiori città. Consigliamo comunque di rivolgersi al proprio gestore per informazioni più dettagliate e precise.


CINA
CAPITALE: PECHINO
PASSAPORTO: E’ necessario, con validità residua di almeno 6 mesi. **
VISTO D’INGRESSO: E’ necessario. Le richieste vanno indirizzate, anche attraverso agenzie turistiche, alle Rappresentanze diplomatico-consolari cinesi in Italia. Bisogna presentare: passaporto originale con validità superiore a 6 mesi e pagine bianche disponibili per applicare il visto, modulo per la domanda del visto, compilato accuratamente, accompagnato da una foto tessera attaccata sopra, la prenotazione del biglietto aereo andata e ritorno o la prenotazione alberghiera in Cina. Se si intende visitare Hong Kong o Macao nell’ambito di un viaggio nella Cina continentale, è necessario richiedere un visto ad ingressi multipli.
VACCINAZIONI: Non sono richieste*.
VALUTA: La moneta ufficiale è il Renminbi, più comunemente Yuan o Kwai. Ad Hong Kong la valuta è ancora il dollaro di Hong Kong che ha lo stesso valore dello yuan. 1 Euro = 7,07 Yuan (CNY). Uno yuan si divide in 10 jiao. E’necessario conservare le ricevute per poter convertire gli yuan rimasti in euro. Euro e dollari vengono accettati e cambiati negli alberghi e nelle banche. Negli alberghi, nei grandi ristoranti e negozi sono accettate le principali carte di credito.
LINGUA: La lingua ufficiale è il cinese Mandarino. La conoscenza dell’inglese è limitata ai grandi centri urbani.
ELETTRICITA': 220V, 50Hz, si consiglia di munirsi di adattatori universali.
MANCE: Sono molto apprezzate!
PER TELEFONARE:
- Prefisso dall'Italia: 0086 seguito dal numero dell’abbonato richiesto.
- Prefisso per l'Italia: 0039 seguito numero dell’abbonato richiesto. La copertura di rete, per i telefoni cellulari dualband è abbastanza buona in tutto il paese, consigliamo comunque di rivolgersi al proprio gestore per informazioni più dettagliate e precise.

DUBAI
CAPITALE: Dubai
PASSAPORTO:E’ necessario, con validità residua di almeno 6 mesi. **
VISTO D’INGRESSO: Non è richiesto per soggiorni inferiori ai 30 giorni.
VACCINAZIONI: non sono richieste*
VALUTA: La valuta ufficiale è il Dihram (aed), suddiviso in 100 fils. 1 euro = 4,015 dirham. Le principali carte di credito sono generalmente accettate.
LINGUA: L'arabo è la lingua ufficiale, ma l'inglese è parlato ovunque.
ELETTRICITA': 220V, 50Hz. E’ consigliabile portare con sé un adattatore per le prese a spina piatta.
MANCE: Sono gradite e si consiglia di lasciarle se si è rimasti soddisfatti del servizio.
PER TELEFONARE:
- Prefisso dall'Italia: 00971 seguito dal numero dell’abbonato richiesto.
- Prefisso per l'Italia: 0039 seguito dal numero dell’abbonato richiesto.
- Telefonia mobile: I cellulari funzionano pressoché ovunque consigliamo comunque di rivolgersi al proprio gestore per informazioni più dettagliate e precise.


HAWAII
CAPITALE: Honolulu
PASSAPORTO: Per recarsi o transitare in un aeroporto degli Usa, ogni passeggero (compreso i minori) dovrà essere munito di uno dei seguenti documenti con validità di almeno 6 mesi dalla data di rientro in Italia:
Passaporto a lettura ottica emesso o rinnovato prima del 26.10.2005
Passaporto munito di foto digitale se emesso o rinnovato tra il 26.10.2005 e il 25.10.2006
Passaporto elettronico se emesso o rinnovato dal 26.10.2006
In caso contrario e' necessario richiedere il visto presso le ambasciate americane in Italia. E' consigliabile verificare se la questura di riferimento dei passeggeri e' abilitata per l'emissione di questi passaporti.
Per maggiori informazioni Vi preghiamo consultare il sito:
www.travel.state.gov oppure www.usaembassy.it
*** Attenzione *** NUOVI REQUISITI DI ACCESSO AGLI USA DAL 12 GENNAIO 2009
A partire dal 12 gennaio 2009, il governo degli Stati Uniti richiederà a tutti i passeggeri in possesso di passaporti emessi da paesi aderenti al programma Visa Waiver Program (VWP), di ricevere autorizzazione elettronica (ESTA) che dovrà essere richiesta online prima della partenza per gli Usa. Tale provvedimento sarà necessario per passeggeri in transito verso un terzo paese.
- I passeggeri in possesso di un visto Usa valido non dovranno richiedere un Esta.
- I bambini, da zero anni in su, dovranno possedere una propria autorizzazione di viaggio (ESTA).
- I viaggiatori dovranno richiedere autorizzazione online tramite il ESTA website: https://esta.cbp.dhs.gov/. Dall’8 Settembre 2010 è richiesto il pagamento di $ 14 all’atto della richiesta. Tale pagamento dovrà essere effettuato tramite carta di credito al momento della compilazione della richiesta.
Il governo degli Stati Uniti raccomanda di effettuare la richiesta con almeno 72 ore di anticipo dalla partenza. Il Sistema informerà i richiedenti se il viaggio negli Stati Uniti è stato autorizzato, non autorizzato, o se il processo di autorizzazione è in lavorazione. I viaggiatori dovranno sempre compilare il modulo verde di immigrazione I-94, che verrà fornito loro al momento del loro arrivo negli USA.
Un'ESTA (Autorizzazione di viaggio) è valida per due anni a meno che non venga revocata, o il passaporto sia scaduto. **
VACCINAZIONI: Non sono richieste vaccinazioni*. Si consiglia di stipulare una assicurazione sanitaria privata prima della partenza.
VALUTA: La moneta ufficiale è il dollaro americano (USD) che è diviso in 100 centesimi. 1 euro = 1,11 USD. Le principali carte di credito sono accettate in tutto il paese. Vi ricordiamo che la carta di credito è necessaria per l’affitto di auto e camper, per il deposito cauzionale negli alberghi e consigliamo tutti i clienti di procurarsene una prima di partire.
Lingua: La lingua ufficiale è l’inglese
ELETTRICITA’: Il voltaggio è di 110 volt. È necessario munirsi di adattatore per le prese americane a lamelle piatte.
MANCE: Alle Hawaii, come in tutti gli Usa, il servizio non è compreso mai nel conto ed è praticamente obbligatorio aggiungerlo nella misura del 15% per bar, ristoranti, taxi.
PER TELEFONARE:
- Prefisso dall'Italia: 001-808 seguito dal numero dell’abbonato richiesto.
- Prefisso per l'Italia: 011-39 seguito dal numero dell’abbonato richiesto.
- La copertura di rete, per i telefoni cellulari è buona, consigliamo comunque di rivolgersi al proprio gestore per informazioni dettagliate e precise.


ISOLE FIJI
CAPITALE: Suva (Isola di Viti Levu).
PASSAPORTO: E’ necessario, con validità residua di almeno 6 mesi.
VISTO D'INGRESSO: Necessario, per turismo fino a 120 giorni rilasciato in frontiera. Per informazioni su soggiorni più lunghi consultare il sito: www.immigration.gov.fj)
VACCINAZIONI: non sono richieste*
VALUTA: la moneta ufficiale è il dollaro fijano (FJD) è diviso in 100 centesimi. 1 euro = 2,41 FJD. Le carte di credito vengono generalmente accettate negli alberghi e nei negozi: American Express, Diners Club, Visa, JCB International e Mastercard.
LINGUA: la lingua ufficiale è l'inglese. Inoltre si parlano le lingue locali, il fijiano e l'Hindi.
ELETTRICITA': 240 Volt e 50 Htz; è consigliabile una presa australiana o un adattatore che molti hotel sono in grado di fornire.
MANCE: non sono obbligatorie e sono lasciate alla discrezione dei clienti.
TASSE AEROPORTUALI: lasciando le isole Fiji sono richiesti 20 dollari fijiani.
PER TELEFONARE:
- Prefisso dall'Italia: 0039 seguito dal numero dell’abbonato richiesto.
- Prefisso per l'Italia: 0539 seguito dal numero dell’abbonato richiesto.
- Telefonia mobile: il gestore è la Vodafone Fiji (www.vodafone.com.fj).
- Internet: il principale ISP è Connect (www.connect.com.fj). A Suva, Nadi e Lautoka sono presenti degli internet caffè.


POLINESIA
CAPITALE: Papeete
PASSAPORTO: è necessario con validità almeno 6 mesi insieme al biglietto di andata e ritorno.**
VISTO D’INGRESSO: Non è richiesto per soggiorni inferiori ai 90 giorni.
VACCINAZIONI: Non sono richieste*.
VALUTA: Franco del Pacifico. 1 euro=119,3 CFP circa. Le carte di credito internazionali preferibilmente e a volte esclusivamente, Visa e MasterCard, sono accettate da tutti gli hotel e gli esercizi commerciali di fascia media ed elevata, ma spesso richiedono un acquisto minimo di 2000CFP. Molte guesthouse economiche e agenzie di viaggio non accettano le carte di credito.
LINGUA: Ufficiali il tahitiano e il francese, diffuso l’inglese.
ELETTRICITA’: La corrente elettrica è a 220 Wolts.
MANCE: Le mance non fanno parte delle usanze locali.
PER TELEFONARE:
- Prefisso dall'Italia: 00689 seguito dal numero dell’abbonato richiesto.
- Prefisso per l'Italia: 0039 seguito dal numero dell’abbonato richiesto.
- La copertura di rete, per quanto riguarda i telefoni cellulari, dualband è abbastanza buona in tutto il paese, ma consigliamo comunque di rivolgersi al proprio gestore per informazioni più dettagliate e precise.


NUOVA CALEDONIA
CAPITALE: NOUMEA
PASSAPORTO: E’ necessario, con validità residua di almeno 6 mesi.**
VISTO DI INGRESSO: Non è richiesto per soggiorni inferiori a 90 giorni.
VACCINAZIONI: Non sono richieste*
VALUTA: Franco del Pacifico. 1 euro=119,3 (CFP). Le carte di credito sono accettate dagli hotel, dai ristoranti, dai grandi negozi e dagli uffici delle compagnie aeree di Noumea, ma non dagli esercizi commerciali economici fuori dalla capitale.
LINGUA: Francese e 30 dialetti melanesiani.
ELETTRICITA’: 220V, 50Hz, si consiglia di munirsi di adattatori universali
MANCE: Non c'è l'usanza di lasciare mance. Secondo i costumi melanesiani, infatti, la mancia è considerata come un regalo, che impone l'obbligo a chi lo riceve di restituire il favore. Tuttavia, se la lasciate non verrà restituita di certo.
PER TELEFONARE:
- Prefisso dall'Italia: 00687 seguito dal numero dell’abbonato richiesto.
- Prefisso per l'Italia: 0039 seguito dal numero dell’abbonato richiesto.
- La copertura di rete, per quanto riguarda i telefoni cellulari, dualband è abbastanza buona in tutto il paese, ma consigliamo comunque di rivolgersi al proprio gestore per informazioni più dettagliate e precise.


FILIPPINE
CAPITALE: Manila
PASSAPORTO: necessario, con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’arrivo nel Paese.
VISTO D’INGRESSO: visto di ingresso gratuito, ottenibile all'arrivo fino 30 giorni.
VACCINAZIONI: Nessun vaccino obbligatorio*. Alcune vaccinazioni possono essere consigliabili (tifo, colera, epatiti, profilassi anti-malarica, ecc.) a seconda delle aree del Paese che si intendono visitare. A tal fine è opportuno ricorrere ad un consulto medico specialistico alcune settimane prima di intraprendere il viaggio.
VALUTA: La moneta è il peso filippino 1 euro =49,91 PHP. Il dollaro americano è largamente diffuso, rimanendo la valuta più facilmente cambiabile sul posto. Gli alberghi delle località turistiche effettuano il servizio di cambiavalute e di solito accettate tutte le principali carte di credito. Le somme superiori a 3.000 dollari devono essere dichiarate allo sportello della Banca centrale negli uffici doganali. Il valore delle valute straniere che si esporta alla partenza non deve essere maggiore a quello delle valute in possesso all'entrata nel paese. È vietato ai viaggiatori che partono dalle Filippine di esportare una somma superiore ai 1.000 pesos filippini.
LINGUA: La lingua ufficiale è il filippino, tagalog, inglese seconda lingua.
ELETTRICITA’: la corrente elettrica 220 V e 110 V. Si consiglia di munirsi di opportuni adattatori universali.
MANCE: Le mance sono benvenute per tutti i servizi, anche i più piccoli. Nel conto degli hotel e dei ristoranti è spesso inclusa una mancia del 10%. A volte, è lasciata a discrezione del cliente.
PER TELEFONARE:
- Prefisso dall'Italia: 0063 seguito dal numero dell’abbonato richiesto.
- Prefisso per l'Italia: 0039 seguito dal numero dell’abbonato richiesto.


VIETNAM
CAPITALE: Hanoi
PASSAPORTO: E’ necessario, con validità residua di almeno 6 mesi. **
VISTO D’INGRESSO: Il visto è necessario e si ottiene al Consolato di Roma prima di partire dall'Italia, o all’arrivo all’aeroporto di Hanoi o Ho Chi Min City (Saigon), dietro presentazione del modulo (consegnato in aereo o in aeroporto stesso) compilato, passaporto, 2 foto, 25 dollari a persona, lettera di approvazione, agli appositi banchi appena entrati nel salone arrivi (disposizioni e costi soggetti a variazioni senza preavviso).
VACCINAZIONI: Attualmente non viene richiesta alcuna vaccinazione obbligatoria. È sempre consigliabile consumare acqua e bibite non ghiacciate e solo da contenitori sigillati, non mangiare verdura cruda, e mangiare frutta solo se sbucciata. È indispensabile munirsi di disinfettanti intestinali, compresse antinfluenzali ed antibiotici.
MONETA: La moneta ufficiale è il Dong. 1 euro = 24,14 VND. I dollari usa costituiscono una seconda valuta nel paese e vengono accettati ovunque. E’ comodo averne anche di piccolo taglio così da evitare problemi di resto. Le carte di credito Visa, MasterCard, American Express e JCB sono accettate in tutte le grandi città e nei luoghi maggiormente turistici. Chi si dirige nelle aree più remote del paese dovrà avere con sé moneta locale.
LINGUA: Il Vietnamita è la lingua nazionale. Nelle città e nelle principali aree turistiche è diffuso anche l'inglese. Tra le persone anziane prevale la conoscenza della lingua francese.
ELETTRICITA': Tensione 220/240 volts. Si consiglia di munirsi di adattatori universali.
MANCE: Negli alberghi e ristoranti la mancia è una consuetudine e generalmente è molto apprezzata. È consigliabile offrire una piccola mancia anche ai facchini degli alberghi e degli aeroporti.
PER TELEFONARE:
- Prefisso dall'Italia: 0084 seguito dal numero dell’abbonato richiesto.
- Prefisso per l'Italia: 0039 seguito numero dell’abbonato richiesto.
La copertura per telefoni cellulari GSM a 900 mhz è buona nelle maggiori città del Paese e nelle zone costiere. E’ attivo ma non sempre affidabile, il servizio di roaming internazionale per le utenze dei principali operatori italiani. Per chi desidera disporre di un numero vietnamita, sono reperibili facilmente schede ricaricabili a costi contenuti.
Internet: è diffuso in tutto il Paese. In ogni località sono facilmente reperibili Internet Caffè ove è possibile l’uso di terminali a prezzi molto contenuti.


SINGAPORE
CAPITALE: Singapore
PASSAPORTO: E’ necessario, con validità residua di almeno 6 mesi.** e con almeno due pagine libere
VISTO D’INGRESSO: Non è necessario alcun visto turistico per soggiorni di durata inferiore ai 3 mesi.
VACCINAZIONI: Attualmente non viene richiesta alcuna vaccinazione obbligatoria.*
MONETA:
La moneta è il dollaro di Singapore , che si divide in 100 cents. 1 euro = 1,52 SGD. La maggior parte delle carte di credito internazionali sono accettate dai commercianti e nei bancomat. I travellers cheque sono un pratico mezzo di pagamento e sono accettati finanche in alcuni ristoranti e negozi. Per ritirare dei contanti sono da preferire gli agenti di cambio alle banche, dato che non prelevano una commissione di cambio. Le banche sono aperte dalle 9:30 alle 15:00 nei giorni feriali e dalle 9:30 alle 11:30 il sabato.
ELETTRICITA': 220 V, 50 hertz. Prese elettriche a tre spine. È necessario un adattatore.
MANCE: Le mance non rientrano nelle abitudini di Singapore, ma come sempre sono ben accette!
PER TELEFONARE:
- Prefisso dall'Italia: 0065 seguito dal numero dell’abbonato richiesto.
- Prefisso per l'Italia: 0039 seguito numero dell’abbonato richiesto.


INDONESIA
CAPITALE: Giacarta (Jakarta)
PASSAPORTO: E’ necessario, con validità residua di almeno 6 mesi. **
VISTO D’INGRESSO: Il visto è necessario e viene rilasciato direttamente all’aeroporto di arrivo previo pagamento di 25 usd per un visto turistico con validità massima 30 giorni. Non è possibile prorogare in loco il visto oltre i 30 giorni. Per ottenere il visto è necessario presentare un biglietto di andata/ritorno e compilare una carta di sbarco/imbarco che verrà consegnata in volo o all’aeroporto di arrivo.
VACCINAZIONI: Attualmente non viene richiesta alcuna vaccinazione obbligatoria.*
MONETA: La moneta ufficiale è la Rupia (IDR). Per comodità di calcolo: 1euro = 14,38 IDR. A Jakarta e nei maggiori centri turistici è possibile effettuare sia il cambio Dollaro USA/Rupia che quello Euro/Rupia, a tassi correnti. Il cambio con l’Euro è invece ancora poco diffuso nelle zone meno turistiche e più remote del Paese. Le principali carte di credito sono accettate negli esercizi turistici.
LINGUA: È il bahasa Indonesiano, sorto dall’esigenza di dare una lingua nazionale ed unitaria al Paese. Insegnata a scuola e utilizzata in uffici e atti ufficiali non è ancora entrata nell’uso comune di tutti i popoli indonesiani che preferiscono parlare i loro dialetti. Molto diffusi sono il giavanese parlato dal 45% della popolazione, il sundanese (14%), il madurese e il malese (7,5%). L’inglese è molto diffuso.
ELETTRICITA': Tensione 220 Volts, con una frequenza di 50 Hz, Si consiglia di munirsi di adattatori universali e di una torcia elettrica perchè in campagna l’elettricità viene spesso a mancare.
MANCE: Negli alberghi e ristoranti la mancia è una consuetudine e generalmente è molto apprezzata. È consigliabile offrire una piccola mancia anche ai facchini degli alberghi e degli aeroporti.
PER TELEFONARE:
- Prefisso dall'Italia: 0062 seguito dal numero dell’abbonato richiesto.
- Prefisso per l'Italia: 0039 seguito numero dell’abbonato richiesto.


LAOS
CAPITALE: Vientiane
PASSAPORTO: E’ necessario, con validità residua di almeno 6 mesi. **
VISTO D’INGRESSO: È necessario il visto d’ingresso che si ottiene direttamente all’aeroporto o al porto di arrivo. Il visto ha un costo di circa 35 dollari americani per persona (60 dollari per ingressi via terra da Cambogia e Vietnam) ed è necessaria una foto formato tessera e la compilazione di un apposito modulo; la validità è di 30 giorni.
VACCINAZIONI: Non sono richieste*.
MONETA: La moneta ufficiale è il Kip. Si fa presente che in Laos non sussistono affidabili sportelli internazionali ATM. Le principali carte di credito sono accettate nei grandi alberghi e nelle più importanti strutture turistiche. Le transazioni sono condotte principalmente in dollari americani, Thai Bath o Lao Kip. 1 euro = 9,19 LAK. Gli Euro ed i Dollari vengono accettati e cambiati ovunque.
LINGUA: È il laotiano, scritto in caratteri kmer identici a quelli cambogiani. La seconda lingua ufficiale è il francese che viene in gran parte usato per l'insegnamento superiore. Fra tutti gli operatori collegati al settore turistico, sono molto diffuse le lingue francese ed inglese.
ELETTRICITA': La corrente elettrica è pari a 200 volts 50Hz, si consiglia di munirsi di adattatori universali
MANCE: Le mance non sono un'abitudine, a eccezione dei ristoranti di lusso di Vientiane, dove è gradita una mancia pari al 10% del conto, ma soltanto se il prezzo del servizio non è compreso. Non sono dovute ma, come sempre, sono molto apprezzate!
PER TELEFONARE:
- Prefisso dall'Italia: 00856 seguito dal numero dell’abbonato richiesto.
- Prefisso per l'Italia: 0039 seguito numero dell’abbonato richiesto.
I telefoni cellulari funzionano quasi ovunque. Consigliamo comunque di rivolgersi al proprio gestore per informazioni più dettagliate e precise.


MALDIVE
CAPITALE: Malè
PASSAPORTO: E’ necessario con validità residua di almeno 3 mesi e il biglietto aereo di rientro o di proseguimento per un altro paese.
VISTO D’INGRESSO: il visto è rilasciato direttamente all’arrivo per un periodo massimo di 30 giorni. All’arrivo è inoltre richiesta una prenotazione alberghiera, in mancanza della quale si viene indirizzati ad una delle agenzie locali presenti in aeroporto per confermare almeno la prima notte, nella capitale o in un’isola turistica.
VACCINAZIONI: non sono previste*
VALUTA: Rufiyaa (Rufia maldiviana), 1 euro = 21,04 generalmente vengono utilizzati dollari USA e ultimamente in molti resort l'Euro. Le principali carte di credito sono accettate ovunque.
LINGUA: la lingua ufficiale è il divehi. La lingua inglese è molto diffusa
ELETTRICITA’: la corrente elettrica è di 220/240 Volts 50Hz; presa tripla inglese. Si consiglia di munirsi di opportuni adattatori universali, poiché i villaggi possono avere spine di tipo diverso.
MANCE: viene applicata una tassa turistica di 6 USD al giorno. Alcuni hotel e ristoranti includono il servizio nel conto. In caso contrario, calcolate un 10%.
PER TELEFONARE: per telefonare in Italia dalle Maldive si deve comporre il prefisso internazionale 0039 seguito dal prefisso della città senza lo zero e dal numero dell'utente. Il prefisso internazionale per chiamare le Maldive dall'Italia è lo 00960. Il costo di una telefonata è molto alto Dagli atolli di Male Nord, Male Sud e Ari è possibile utilizzare i cellulari GSM abilitati al roaming internazionale.


MICRONESIA
CAPITALE: PALIKIR
PASSAPORTO: E’ necessario, con validità residua di almeno 4 mesi. **
VISTO D’INGRESSO: Ai viaggiatori di nazionalità italiana, così come ai visitatori di molti altri paesi, non viene richiesto il visto per soggiorni turistici inferiori ai 30 giorni.
VACCINAZIONI: Attualmente non viene richiesta alcuna vaccinazione obbligatoria.*
MONETA: La valuta ufficiale della Micronesia, così come quella di tutti gli stati della Comunità delle Isole del Pacifico della Micronesia (Isole Marshall, Repubblica di Palau, Isole Marianne Settentrionali e Repubblica Federale della Micronesia), è il Dollaro statunitense (US$), che viene suddiviso in 100 cents. Si trovano banconote da 1000, 500, 100, 50, 20, 10, 5, 2 e 1 dollaro; quindi monete da 50, 25, 10, 5 e 1 cents. In molte di queste isole vengono accettati anche yen giapponesi. 1 US$ vale circa 1,13 euro.
LINGUA: l’Inglese è la lingua ufficiale.
ELETTRICITA': 110/220 V, 60 Hz
MANCE: Non sono una consuetudine. Come sempre, però, sono ben accette
PER TELEFONARE:
- Prefisso dall'Italia 00691 seguito dal numero dell’abbonato richiesto.
- Prefisso per l'Italia: 0039 seguito numero dell’abbonato richiesto.


ISOLE COOK
CAPITALE: BCAPITALE: Avarua
PASSAPORTO: E’ necessario, con validità residua di almeno 6 mesi.
VISTO D’INGRESSO:Non è richiesto per soggiorni inferiori ai 30 giorni
VACCINAZIONI:Non sono richieste*
VALUTA: Il dollaro neozelandese. 1 euro = 1,55 NZD. E’ possibile ricevere come resto monete locali che non sono convertibili ne spendibili in altri paesi.  Sono accettate le principali carte di credito come Visa e Maestro mentre Amex e Diners Club sono accetta negli alberghi e ristoranti più esclusivi.
LINGUA:La lingua è un idioma Polinesiano. L’inglese è parlato come seconda lingua e è diffuso in tutte le isole.
ELETTRICITA': Corrente elettrica a 220 V, spina a tre poli australiana, si consiglia di munirsi di adattatori universali.
MANCE: Non sono dovute ma, come sempre, sono molto apprezzate!
PER TELEFONARE: Prima della partenza verificate che il vostro gestore abbia accordi di roaming con le isole Cook. Internet è diffuso ed utilizzabile quasi in tutte le strutture alberghiere o attraverso i punti wifi della Telecom sparsi per le isole.
- Prefisso dall'Italia: 00682 seguito dal numero dell’abbonato richiesto.
- Prefisso per l'Italia: 0039 seguito numero dell’abbonato richiesto.
- La copertura di rete, per quanto riguarda i telefoni cellulari, è molto diffusa e gratis negli hotel; nella capitale Avarua troverete diversi Internet Point. Consigliamo comunque di rivolgersi al proprio gestore per informazioni più dettagliate e precise.



Giappone
Thailandia
Malesia
Cambogia
Cina
Dubai
Hawaii
Isole Fiji
Polinesia
Nuova Caledonia
Filippine
Vietnam
Singapore
Indonesia
Laos
Maldive
Micronesia
Isole Cook



Japan National Tourist Office (JNTO):
tel. 75-3436655, Kyoto
(tutti i giorni con orario 8.30 -19);
nel resto del Paese,
tel. 120-444800
oppure num. verde 088-224800
(tutti i giorni dalle 9 alle 17 ed è disponibile dalle cabine telefoniche gialle, blu e verdi oltre che dai telefoni privati).
The Tourist Information Center (TIC):
10 Fl., Tokyo Kotsu Kaikan Bldg., Yurakucho, Chiyoda-ku,
Tokyo, tel. 03-32013331
(orario 9-17),
www.jnto.go.jp
www.turismo-giappone.it

* Per ulteriori informazioni, consultare il sito del Ministero della Salute

** Per ulteriori informazioni e aggiornamenti consultare il sito della Polizia di Stato

Importante: la Prestige Italia non è responsabile per mancata partenza dovuta a non valido documento personale