Cosa mangiare in Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda integra nella propria gastronomia, piatti Maori, britannici e asiatici. La cucina è influenzata da tutte le etnie che fanno parte della popolazione. Non si può inoltre trascurare un accenno alla vasta scelta di vini, prodotti dalla fiorente industria, attualmente in piena ascesa. Le specialità più note possono suddividersi in due famiglie principali: originarie Maori e non.
Nella cucina Maori i cibi sono solitamente cotti in forni interrati, riempiti opportunamente con brace calda. Maiale, pollo, agnello e pecora sono le carni cucinate nell'Hangi (forno all’aperto fatto di pietre) come contorno invece l'immancabile kumara (patata dolce), cipolle, cavolo, patate, carote e zucca. Tutto può essere aggiunto di Taro (pianta polinesiana) che avvolto conferisce un gradevole gusto piccante. Le costolette di agnello sono molto diffuse anche nella cucina non Maori e vengono solitamente consumate accompagnate dalla deliziosa salsa di menta. Un'altra specialità largamente diffusa nel paese è il "Fish and Chips", una tradizione importata dal Regno Unito. Le cozze giganti di Coromandel sono un altro eccellente piatto da provare. Cucinate solitamente bollite e aromatizzate, anche con curry. La parte forse realmente sviluppata in tutta la nazione è quella dei dolci, e in particolare l'Afghan, una sorta di biscotto a base di cioccolato, farina, zucchero e burro, preparato in varie misure.

Beef Pie
Il tortino di carne, il Beef Pie, è un classico della cucina anglosassone in generale. Ogni paese di lingua e cultura inglese ha la sua ricetta. Per esempio, è considerato un piatto “icona” sia dagli australiani che dai neozelandesi, che se ne contendono la paternità da molto tempo e propendono per la supremazia dell’uno o dell’altro metodo di preparazione; (che poi ad essere onesti i due metodi non sono poi così diversi!). Il Pie è una torta (dolce o salata) a base di pasta sfoglia o pasta della pizza, farcita con diversi ripieni, e che viene generalmente cotta al forno. I pie possono essere di due tipi: “riempiti”, il cui ripieno è visibile dalla teglia e “due croste”, dove uno strato di pasta copre anche il sopra della torta, nascondendo così il ripieno. Un cibo talmente famoso e tipico che i Kiwi, ovvero i neozelandesi, tengono ogni anno dal 1997 il New Zeland Pie Awards, un premio per riconoscere i migliori produttori di pie del paese e per incoraggiare ulteriori variazioni sul tema per questa ricetta.