Informazioni utili

DOCUMENTI: Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia.**
VISTO: dal 1° novembre 2010 è entrata in vigore la nuova legge locale sull’immigrazione. Per i connazionali che intendano recarsi in Nuova Zelanda per turismo od affari per periodi di permanenza non superiori ai 90 gg. non è necessario il visto, ma sono richiesti alcuni requisiti (biglietto di a/r, disponibilità monetaria per il proprio mantenimento). Si consiglia pertanto di informarsi preventivamente al riguardo presso l’Ambasciata o il Consolato della Nuova Zelanda presenti in Italia. Il visto è comunque obbligatorio per coloro che si recano nel Paese per motivi di altra natura (lavoro, studio, etc..) ed è rilasciato dall’Autorità diplomatica/consolare della Nuova Zelanda in Italia.
VACCINAZIONI: Nessuna vaccinazione è necessaria al momento della stampa del catalogo.*
VALUTA: Dollaro Neozelandese 1,00 Euro = 1.579 NZD
FUSO ORARIO: È di +10 ore durante l’inverno australe e l’estate europea; +12 ore durante l’inverno europeo e l’estate australe; +11 ore durante il passaggio orario invernale/estivo in considerazione della non coincidenza delle date (dall’ultima domenica di marzo alla prima domenica di aprile e dall’ultima domenica di settembre all’ultima domenica di ottobre).
IL CLIMA: Il clima della Nuova Zelanda varia da subtropicale all’estremità settentrionale dell’Isola del Nord a temperato nel resto del Paese, con condizioni alpine nelle zone montuose. Il clima è quasi ovunque soggetto a cambiamenti estremamente rapidi. Le temperature medie annuali variano da 10° C nel sud fino a 16° C nel nord della Nuova Zelanda. Il mese più freddo è luglio e il mese più caldo è gennaio o febbraio. Le variazioni tra temperature estive e invernali sono relativamente piccole, anche se nelle zone interne e ad est delle catene montuose la variazione è maggiore (fino a 14° C). In estate, l’indice di radiazioni solari ultraviolette (UVI) è spesso molto elevato nella maggior parte dei luoghi e può raggiungere valori estremamente elevati nel nord della Nuova Zelanda e nelle aree montane. In autunno e in primavera i valori UVI possono essere alti in molte regioni. Per ulteriori informazioni, visitare il sito del servizio meteorologico neozelandese: www.metservice.co.nz.
ACQUA POTABILE: Tutte le città e le località minori sono fornite di acqua della migliore qualità. Ovunque la comune acqua del rubinetto è fresca e buona da bere.
CARTE DI CREDITO: Le carte di credito sono accettate come metodo di pagamento quasi ovunque. Potete anche effettuare prelievi in banca con la Visa e la MasterCard, ma con una carta American Express dovrete recarvi presso un ufficio dell'American Express.
ORARI APERTURA BANCHE: Dalle 09:00 alle 16:30, dal Lunedì al Venerdì.
ORARI APERTURA NEGOZI: Dalle 09:00 alle 17:30 dal Lunedì al Venerdì; dalle 10:00 alle 16:00 il Sabato e dalle 11:00 alle 15:00 la Domenica.
NUMERI DI EMERGENZA: Polizia e Pronto Soccorso: 111.
PREFISSI: Prefisso per l'Italia: 0039; Prefisso dall'Italia: 0064.
VOLTAGGIO: La corrente elettrica in Nuova Zelanda è di 240 volt, CA 50Hz. La presa di corrente con utilizzata in Nuova Zelanda è diversa rispetto alla nostra: è raccomandabile quindi munirsi di un adattatore.
LINGUE: L’inglese e il maori sono le lingue ufficiali, anche se la seconda è diffusa prevalentemente tra la popolazione maori.
RELIGIONI: Anglicana (18,4 %), Cattolica (13,8 %), Presbiteriana; (13,4%), Metodista(3,5 %), Battista (1,6 %).
Telefonia: Telecom (CdmaOne, UMTS), Vodafone New Zealand (GSM, UMTS), Two Degrees (GSM, UMTS).
PATENTE: internazionale (modello Convenzione di Ginevra 1949 oppure Vienna 1968), che ha valore solo se presentata unitamente a quella italiana, entrambe in corso di validità.
NOLEGGIO AUTO***: è necessaria la patente internazionale oltre a quella italiana.
Assicurazione a breve termine E' consigliabile al visitatore di stipulare un' assicurazione aggiuntiva che copra tutti i rischi della sua auto, poichè l' "Accident Compensation Act" non copre i danni materiali.
INDIRIZZI UTILI:
Accident Compensation Corporation (ACC)
P.O. Box 242
6140 Wellington
Tel.: +64 4 918 7700
fax : +64 4 918 7701
e-mail: information@acc.co.nz
Internet: http://www.acc.co.nz
Insurance Council of New Zealand
Tel.: +64 4 472 5230
e-mail: icnz@icnz.org.nz
ETÀ MINIMA PER IL NOLEGGIO: Minimo 21 anni e 25 per particolari tipi di auto.
CAUZIONE: Al ritiro della vettura, l’intestatario del noleggio deve presentare come garanzia una carta di credito con i numeri in rilievo oppure versare una cauzione in contanti che verrà restituita alla riconsegna del il veicolo se integro.
GUIDA: In Nuova Zelanda la guida è a sinistra. Limite di velocità 50 km orari nei centri abitati 100 sulle statali. La rete stradale è in buone condizioni ed il traffico molto limitato, fatta eccezione per le maggiori città. Non esistono autostrade a pedaggio, ma strade statali; si possono incontrare tratti insidiosi nelle zone montuose e nell'isola del sud vi sono frequenti ponti ad un solo senso di circolazione. Disponibili navigatori satellitari da noleggiare presso gli Uffici di Budget.
NOLEGGIO SOLO ANDATA: Sono possibili rilasci in località diverse da quelle di ritiro senza alcun supplemento a condizione che si prevedano almeno 3 giorni di noleggio per isola. Una giornata di noleggio corrisponde a 24 ore consecutive. Previste penali per rilasci dell’auto in ritardo.
CHILOMETRAGGIO: Illimitato.
NOLEGGIO MINIMO: 3 giorni.
PRENOTAZIONI: Il modello di auto prenotato è indicativo, in sostituzione potrà essere consegnata un’auto diversa di pari dimensioni e categoria.
CARBURANTE: L’auto viene normalmente consegnata con il serbatoio pieno e dovrà essere rilasciata nelle stesse condizioni. In caso contrario, verrà addebitata una quota in relazione alla quantità di carburante mancante. Non sono invece previsti rimborsi per il carburante non utilizzato.
PRINCIPALI STAZIONI DI NOLEGGIO: Auckland, Paihia, Rotorua, Taupo, Wellington, Christchurch, Dunedin, Invercargill, Nelson, Picton, Queenstown.
TASSE: Si applica una tassa regolabile in loco per ritiri aeroportuali o presso terminal di traghetti
TRAGHETTO TRA LE DUE ISOLE PRINCIPALI: Le auto a noleggio non possono viaggiare sul traghetto tra le isole. Si deve quindi rilasciare il veicolo al porto e se ne ritira un altro dopo la traversata, della stessa categoria noleggiata precedentemente, (entro 5 ore dallo sbarco). Nel caso non sia stato prenotato il traghetto dall’Italia (o per soggiorni liberi), è necessario avvisare Budget entro 48 ore dal cambio-veicolo.
ASSICURAZIONE: Nella quota è inclusa l’assicurazione base per danni a terzi con massimale limitato e l’assicurazione CDW con franchigia di 3.450 dollari con possibilità di ampliare il massimale con assicurazioni integrative.
AMBASCIATA D'ITALIA A WELLINGTON:
34-38 GRANT ROAD THORNDON
Tel:0064-4-4735 339
Fax: 0064-4-4727255
E-mail: ambasciata.wellington@esteri.it
www.ambwellington.esteri.it