Cina

La Cina è un bellissimo ed affascinante Stato dell'Asia orientale, il più popoloso ed il terzo per estensione del mondo. Il nome ufficiale del Paese è "Zhonghua Remmin Gongheguo" e significa "Repubblica Popolare Cinese". La Cina non è un paese, è un mondo a sé che spazia dalle metropoli moderne, alle praterie epiche della Mongolia Interna passando per deserti, vette sacre, grotte straordinarie e rovine imperiali. Pechino non è solo la capitale della Cina contemporanea, ma, negli ultimi settecento anni, è stata la capitale della Cina per ben nove volte su dieci ma è stata capace di mantenere la sua identità di capitale dall'antichità fino ai nostri giorni. L’antica storia si fonde perfettamente con la città moderna e ha lasciato in eredità un gran numero di antichi monumenti. E’ proprio al centro di Pechino che si trova la Città Proibita, ovvero la residenza dell’ Imperatore Cinese fino al 1911, la famosa Piazza Tien An Men, il Palazzo d’Estate, il parco Beihai, la Montagna Profumata, il Tempio del Cielo, appena fuori dalla città, la Grande Muraglia della Cina, oggi in gran parte restaurata e aperta ai turisti. Una visita nella Cina del nord prosegue a Xi’an, nell'antica Cina era chiamata Chang'an; nella storia cinese è stata la capitale che è durata più a lungo, e la capitale di più dinastie, nonché la più influente nella storia della Cina; è stata anche una delle quattro capitali delle più antiche civiltà del mondo (Xi'an, Roma, Il Cairo, Atene). Xi'an è stata costruita nel XII secolo a.C., 21 dinastie e regimi hanno stabilito qui la loro capitale; gli Zhou, i Qin, gli Han, e i Tang, ovvero le quattro dinastie che hanno costituito i periodi di maggiore splendore nella storia della Cina antica, hanno stabilito la loro capitale a Xi'an. Le profonde tracce storiche e culturali accumulatesi nel corso del tempo, e il vasto patrimonio artistico, fanno sì che Xi'an possa vantarsi del titolo di "museo di storia naturale": le fosse che contengono l'Esercito di Terracotta sono conosciute come l'"ottava meraviglia del mondo"; le antiche mura della città di Xi'an sono ad oggi le più grandi e meglio conservate al mondo. Un turista ha detto che a Xi'an si potrebbe inciampare accidentalmente tra i mattoni Qin e le tegole Han.
Il fiume Yangtze, dal Tibet fino al mare, divide la Cina in due parti, meridionale e settentrionale. E per la Cina un’importantissima via di comunicazione, ma ha provocato anche inondazioni catastrofiche, è qui che nascono le principali città della Cina come Shanghai, la “capitale meridionale” del Paese, una metropoli modernissima, con costruzioni avveniristiche che si concentrano a Pudong, il centro degli affari. A sud ovest del Bund sorge la città vecchia, dove restano ancora molti edifici e negozietti dell’antica città. Altra principale città della Cina è Nanchino, dove si può respirare un forte senso della storia grazie ai numerosi templi e al museo dei Taiping che ci racconta la storia del cristianesimo in Cina. Una delle attrazioni principali della Cina sono i Giardini di Suzhou, pittoresche creazioni, concepite per favorire la meditazione, meritano una visita con tutta calma. Il territorio della Cina meridionale si snoda in gran parte lungo una ricca costa, vi si trovano le principali sedi dell’economia cinese e mondiale. Il Guangdong è il cuore della Cina meridionale e patria del libero mercato, Canton è il capoluogo, una città immersa nel frastuono e nel traffico ma con incantevoli angoli storici e una cucina locale speciale. Una delle attrazioni turistiche più esotiche della Cina è l’isola di Hainan, una grande isola tropicale, Haikou è il capoluogo dove esistono alcuni siti di interesse storico. Nel sud-ovest della Cina Guilin, nella provincia del Guangxi, è uno spettacolo della natura, i rilievi calcarei si ergono sulla pianura avvolta dalla foschia rendendolo un paesaggio unico. Tra i picchi della regione scorre il fiume Li, costeggiato da zattere di bambù e villaggi di pescatori, la crociera sul fiume Li è uno dei viaggi più famosi in Cina. Hong Kong e Macao sono due località che hanno in comune la storia ma che sono molto diverse tra loro. Hong Kong è metropoli cosmopolita, ricca di alberghi di lusso, centri commerciali e ristoranti, ma si possono visitare qui isole lussureggianti, templi, spiagge, colline che ne accentuano il fascino di una città piena di contraddizioni. La penisola di Macao rimane la prima meta turistica della Cina, attraversando il centro di Macao si conserva ancora l’atmosfera coloniale portoghese per l’architettura ecclesiastica e le graziose stradine. L’isola estremo orientale di Taiwan, regione autonoma della Cina, è ricca di bellezze naturali, i numerosi parchi e i siti naturali accolgono una fauna variegata con specie molto rare e in via d’estinzione, Taiwan è ricca di foreste e famosa per i bambù. Il Tibet, immenso Paese di imponenti altipiani, Lhasa, la capitale è un centro ricco di templi e monasteri. Il Palazzo di Potala, che si trova sulla montagna rossa sovrastando la città, è la residenza-fortezza del Dalai Lama. A Lhasa si trova anche uno dei monasteri più maestosi, quello di Jokhan, considerato il centro mondiale del buddismo tibetano.

Nel cuore della Cina - 13 giorni - 11 notti - Quote da: euro 3.470

Itinerario: Pechino (3) - Xi’An (2) - Guilin (1) - Yangshou (1)
Shanghai (2) - Hong Kong (2)


TOUR INDIVIDUALI
Nel cuore della Cina

Info utili
Fusi orari e distanze

Clima
La Cina consiste di un vastissimo territorio il cui clima varia in modo radicale da regione a regione. La parte meridionale della Cina è situata nella zona tropicale e subtropicale, mentre la parte settentrionale è nella zona glaciale. Viaggiare in Cina è possibile tutto l'anno, a patto che si sia preparati a ciò che la stagione riserva. La primavera (marzo-maggio) e l'autunno (settembre-novembre) sono il periodo migliore, dal lungo inverno dell’Heilongjiang, al clima tropicale che dura tutto l’anno dell’isola di Hainan, dall’eterna primavera dell’altopiano dello Yunnan e del Guizhou, alle forti escursioni termiche della Cina nord-occidentale, dal clima freddo dell’altopiano del Qinghai-Tibet, a quello caldo e secco dei deserti.

L’Isola di Hainan
Il sole, il mare, le lunghe spiagge di sabbia bianca, il folclore e i campi coltivati costituiscono le bellezze dell'isola. Situata a sud-est di Hong Kong, tra Cina e Vietnam, l'isola tropicale di Hainan è un gioiello di smeraldo grande circa come la Sicilia. Oltre a spiagge di sabbia bianchissima e ad un mare cristallino, l'isola può vantare un cuore verde fatto di foreste incontaminate, piantagioni sterminate di frutti tropicali, fantasiosi terrazzamenti con coltivazioni di riso e di tè. La temperatura annuale media dell'acqua marina è di 25,1°c, l'acqua limpida consente di vedere il fondo fino a 7-9m. Le isole disseminate un pò ovunque e gli scogli costituiscono un paradiso per chi ama gli sport marini. Banchi corallini, pesci tropicali e conchiglie formano un mondo misterioso sottomarino, paradiso dei sommozzatori. Flora tropicale e varie specie di piante rare si possono ammirare nel parco forestale di Xinglong, nelle foreste di rizofore situata a Doangzaigang presso la città di Qiongshan, di Bambù textilis vicino al golfo Shiwan e nei palmeti. Nel villaggio Tongshi, le canzoni d’amore e i ritmi della danza scanditi dal suono delle canne di bambù vi affascineranno. Potrete rilassarvi nelle famose sorgenti termali Xinglong, Nantian e Lanyang. Per gli amanti della cucina tradizionale troverete nella regione di Sanya numerosi piatti di pesce, mentre nella capitale Haikou potrete assaporare i piatti tipici quali il capretto alla dongshan e il pollo alla wenchang.

Gallery