Laos e Cambogia

LAOS
Visitare il Laos è sempre un'avventura. Viaggiare in questo paese è semplice, economico e deliziosamente avventuroso. Definito il “cuore nascosto” del sud-est asiatico, il Laos si propone principalmente come destinazione d’interesse ecoturistico ed artistico-religioso. La natura è splendida e davvero incontaminata: qui si può vedere l’Asia rurale sopravvissuta ai millenni, ammirarne le colline e gli scenari naturali, ma soprattutto assaporarne lo stile di vita dal ritmo lento e tranquillo. Il nord montuoso e popolato da decine di etnie diverse è selvaggio ed isolato a sufficienza da tenere a distanza il turismo di massa che si concentra invece sulle città di Luang Prabang e Vientiane, lasciando spazio agli amanti della scoperta sia nell'area di Phonsavan e della piana delle Giare che nel sud tranquillo e rilassante. Il cibo è delizioso, sebbene meno vario che in Thailandia, però si trovano piatti con pesce di fiume, riso profumato e verdure per meno di 1 euro. La vita del Paese è profondamente penetrata dal pensiero buddhista, che si manifesta nelle pagode e nei templi, presenti ovunque e riccamente decorati, con capolavori artistici e profusione di ori, legni e pietre preziose.
Vientiane è la capitale del Laos, nell'Asia orientale. È un'antica colonia francese, ma la cultura laotiana rimase praticamente intatta, fattore che spiega l’assenza quasi totale dell’ influenza francese rispetto, per esempio, ai paesi del Maghreb. Tra i templi più famosi va assolutamente ricordato il Wat Si Saket, tempio buddhista costruito nel XIX secolo, la cui peculiarità è che possiede migliaia di statue del Buddha intorno al suo cortile centrale. Alcune non misurano più di qualche centimetro, altre quasi due metri. Wat Si Saket è sopravvissuto alle varie guerre che ebbero luogo in Vientiane, come l'invasione dei Siamesi dell’Impero del Siam, che ha distrutto la maggior parte della città. Ciò che lo ha salvato è stato forse il suo stile simile a quello dei templi buddisti Siamesi. Il centro di Vientiane è piccolo e gradevole per fare una passeggiata, sulla riva del Mekong. Il fiume Mekong, la stella cometa dei viaggiatori e il punto di riferimento per navigazioni e orientamento, scorre dal nord del Laos, dove nell'area del Triangolo d'oro funge da confine naturale con Thailandia e Myanmar. Proprio dal confine è possibile imbarcarsi per una crociera fino a Luang Prabang, la piccola cittadina laotiana patrimonio UNESCO in due giorni, con la sosta di una notte in un piccolo paese adagiato sulle sponde del fiume più famoso d'Asia. Il punto di vista da qui cambia radicalmente e potrete venire a contatto con le realtà meno conosciute e remote della nazione. Il Mekong percorre tutto lo stato laotiano fino al punto più meridionale dove si allarga (nella stagione delle piogge può raggiungere i 14 chilometri di ampiezza!!!) dando vita alle spettacolari 4000 isole. Le 4000 isole: il numero è indicativo ma le isole che il Mekong forma al confine meridionale con la Cambogia sono davvero tante e variano a seconda della stagione: durante la stagione secca i banchi di sabbia rispuntano qua e la consentendo ai contadini di coltivare riso e cereali su terreni fertili che nella stagione delle piogge vengono sommersi dal gigantesco fiume (in questo punto, da sponda a sponda, può raggiungere i 14 km di larghezza!). Il balzo che il Mekong fa qui ha costretto i francesi a costruire una ferrovia sulle isole di Don Khone e Don Det per trasportare le imbarcazioni e consentire loro di proseguire il viaggio verso nord. Oggi questa ferrovia dismessa è divenuta meta di viaggiatori e avventurieri in cerca di relax su queste isole (più a nord anche su Don Khong si trovano sistemazioni) tra cui sopravvive una esigua popolazione di delfini dell'Irrawaddy (25-30 esemplari), ormai vicini all'estinzione.
Luang Prabang: forse la meta turistica più frequentata del Laos. Una splendida cittadina che, nonostante la grande mole di turisti che la visitano ogni anno, mantiene il suo fascino orientale grazie alla presenza di numerosi templi buddhisti costruiti nel tipico stile locale. Patrimonio mondiale dell'Unesco, Luang Prabang è situata a 200 metri di altitudine alla confluenza del fiume Mekong con il Nam Than. Meta turistica prediletta dai viaggiatori giovani con lo zaino in spalla, ma anche dal turista medio, Luang Prabang è il luogo adatto a rilassarsi e a godere di splendidi tramonti sul fiume più importante di tutto il sudest asiatico. Caratteristici di questa provincia, sono anche i villaggi dove è possibile vedere al lavoro le donne locali sui loro telai di legno. A Tat Kuang 25 km da Luang Prapang, si trova un bellissimo parco naturale, caratterizzato da meravigliose cascate.

CAMBOGIA
La Cambogia è un piccolo regno, all’incirca della stessa dimensione di Inghilterra e Galles. E’ tagliata in due dall’imponente fiume Mekong, che scorre per 500 chilometri e divide il paese in nord e sud. La popolazione si aggira sui dodici milioni, e circa un milione e settecentomila vive nella capitale, Phnom Penh. Il 90 percento della popolazione viene comunemente chiamata Khmer, una fusione di elementi Mongoli e Melanesiani, alla quale si aggiungono altre etnie come Cinesi, Vietnamiti, Cham nonché tribù di montagna chiamati Khmer Loeu. La lingua parlata è Khmer o Cambogiano. La maggior parte dell’arte e architettura Khmer risale al periodo Angkor (tra il XI e il XV secolo). Tutti i monumenti che si possono ammirare ancora oggi sono di pietra o mattone, e tutti sono a carattere religioso. Durante il periodo Angkor l’architettura e le decorazioni erano governate da una serie di credenze mistico-religiose. Motivo comune nella scultura Khmer sono le ‘apsaras’ (ninfe celesti), che sono diventate il simbolo della cultura Khmer. La danza in Cambogia vanta un’antica tradizione che trae le sue origini dalle danze sacre delle apsaras, le seduttrici mitologiche e ha acquisito inoltre un significato religioso, di benedizione per il re e la popolazione. Angkor significa letteralmente ‘città’ o ‘capitale’, Wat significa ‘tempio’. Angkor Wat, nella città di Siem Reap, è il più grande ed il più famoso dei capolavori archeologici della Cambogia, e forse il maggior sito religioso sulla terra. Furono necessari trenta anni per costruirlo ed era adibito a tempio funerario per il re. E’ stato sempre abitato dai monaci ed è molto ben conservato. Oltre ad ospitare uno dei maggiori siti archeologici al mondo, Angkor Wat, che costituisce senz’altro la maggior attrazione del paese, la Cambogia ha veramente molto altro da offrire. Nella capitale, Phnom Penh vi sono numerose pagoda ed interessanti musei da visitare; sulle coste vi sono numerose spiagge incontaminate. Inoltre l’interno offre panorami naturali assolutamente unici ed opportunità di eco-turismo nei suoi remoti parchi nazionali e tra affascinanti tribù di montagna.
Indimenticabile il tramonto sul fiume Mekong. Kampong Som (Sihanoukville), sul Golfo della Thailandia a 223 Km da Phnom Penh, è una delle località balneari più famose della Cambogia. Lunghe spiaggie di sabbia bianca e mare cristallino la contraddistinguono. Le numerose isolette intorno a Kampong Som offrono la possibilità di effettuare indimenticabili escursioni e i fondali marini, ricchi di pesci tropicali, sono il paradiso per gli amanti dello snorkeling e del diving. La cucina locale, a base di pesce, soddisferà anche i palati più difficili.

Nel cuore di Laos e Cambogia - 13 giorni - 11 notti - Quote da: euro 2.118
Partenze ogni venerdì

Itinerario: Vientiane (2) - Vang Vieng (1) - Phonsavanh (2)
Luang Prabang (2) - Siem Reap (3)


TOUR INDIVIDUALI
Nel cuore di Laos e Cambogia

Info utili
Fusi orari e distanze

Clima Laos
Il clima del Laos è di tipo tropicale in gran parte delle zone di pianura, mentre è subtropicale all'estremo nord e in montagna; inoltre è regolato dai monsoni: quello invernale, che porta bel tempo e un po' di fresco notturno da novembre a febbraio, e quello estivo, che porta aria umida e piogge da maggio all'inizio o alla metà di ottobre. Il monsone è abbastanza irregolare e non arriva sempre nello stesso periodo, né ha sempre la stessa intensità.

Clima Cambogia
Il clima in Cambogia è tropicale monsonico, caldo umido con piogge nel periodo agosto-ottobre e temperature più moderate nel periodo novembre-marzo.

Gallery