Oriente

La nostra passione nei confronti del “Paese del Sol Levante”, ci ha portato anche a studiare, analizzare e confrontare il Giappone con altri Paesi che costituiscono il “cuore” dell’Asia Orientale, meridionale, del Sud Est asiatico e del Medio Oriente. I nostri studi si sono concentrati su alcuni Paesi in particolare che abbiamo legato, nella costruzione dei nostri viaggi, proprio al Giappone. Negli ultimi anni, però, l’interesse nei confronti dell’Oriente è diventato così forte, da essere totalmente indipendente dal “nostro” Giappone. Il fascino dei paesi Orientali ci ha portato a studiarne la storia, la cultura, le tradizioni e a proporre itinerari che mettono in luce tutto lo splendore d’Oriente. Questa seconda parte del catalogo propone delle perle del mondo Orientale, così affascinanti, seppur totalmente diverse fra loro.
Quando si parla di Oriente, ci si riferisce più esattamente all’Asia, ovvero al il più vasto dei continenti della Terra, con una superficie più di quattro volte maggiore di quella dell'Europa e pari a circa un terzo di tutte le terre emerse. Inoltre l'Asia non è soltanto il continente più esteso della Terra, è anche quello in cui sono presenti i più profondi contrasti fisici, umani ed economici. Per esempio il monte Everest (8848 m) è il punto più alto della Terra, mentre la fossa delle Marianne quello più profondo. E’ stata la sede delle prime più importanti e complesse evoluzioni culturali; in Asia (Medio Oriente) vennero probabilmente messi in atto i primi metodi di agricoltura e di allevamento, fu inventata la metallurgia e sorsero i primi Stati; buona parte delle religioni oggi maggiormente praticate (giudaismo, cristianesimo, islamismo, induismo, buddhismo) nacquero in Asia. Negli immensi spazi asiatici sono sorti e si sono sviluppati alcuni dei più grandi imperi continentali che la storia ricordi: dal persiano all'arabo, dal bizantino all'ottomano, dal cinese al russo.
Da un punto di vista geografico,l'Asia può essere ulteriormente suddivisa in cinque regioni : Asia centrale, occidentale, orientale, meridionale, sud-est asiatico. Il nostro interesse si è concentrato su alcuni di questi Paesi che rendono l’Oriente il cuore della cultura e la culla dello Spirito:
- Qatar ed Emirati Arabi (Asia Occidentale);
- Thailandia, Malesia, Laos, Cambogia, Vietnam e Birmania (Sud Est asiatico);
- Cina (Asia Orientale);
- Nepal e Bhutan (Asia meridionale)
L'Asia Occidentale è una delle macroregioni in cui è divisa l'Asia. Ne fanno parte ben 18 stati, fra cui Qatar ed Emirati Arabi. Negli stati dell'Asia occidentale, agricoltura e allevamento, rivestono una grandissima importanza ed essi favoriscono l'insediamento rurale con piccoli villaggi sparsi per la campagna. Si sono però sviluppate anche grandi città come Baghdad, capitale dell'Iraq, che possiede grandi giacimenti di petrolio, Damasco, la capitale della Siria, che è meta di turismo essendo sulla strada per La Mecca, inoltre essa è sede dei più importanti poli manifatturieri della Siria, Teheran, capitale dell'Iran, stato in attuale e veloce sviluppo, e Beirut, capitale del Libano, che è stata, per molto tempo, teatro di guerre civili. Negli ultimi anni sono stati scoperti numerosi pozzi di petrolio che hanno “risollevato” l'economia di questa regione e forniscono circa il 75% del petrolio prodotto.
L'Asia sudorientale si estende tra India e Cina, tra l'Oceano Indiano e quello Pacifico. La regione è formata dalla grande penisola dell'Indocina e da una miriade di isole sparse in direzione sud est quasi fino all'Australia. L'estremità meridionale dell'Indocina è costituita dalla Malacca, una penisola lunga e stretta che si protende verso sud per oltre 110 km. Le numerosissime isole formano degli arcipelaghi, i maggiori dei quali sono quello indonesiano e quello delle Filippine. La zona è geologicamente giovane e altamente sismica; tutta la regione è inclusa nell'area climatica, equatoriale e tropicale. Le temperature sono quindi elevate e le piogge abbondanti, in particolare in Indonesia e nella parte meridionale della penisola Indocinese, dove il clima ha caratteristiche spiccatamente equatoriali.
L'Asia orientale è una regione dell'Asia che include 6 Stati fra i quali Giappone e Cina. Al Giappone abbiamo dedicato gran parte del nostro catalogo. Ma non può e non deve essere trascurato il suo stato “antagonista”: la Cina. Quest’ultima, letteralmente "terra di mezzo", è il paese più popoloso del mondo, con una popolazione di oltre 1.35 miliardi. Coprendo poco meno di 9.6 milioni di chilometri quadrati, la Cina è il terzo paese più grande per superficie del mondo.
L'Asia meridionale (o Asia del Sud) è una regione dell'Asia composta dal subcontinente indiano e dall'altopiano iraniano. Include 7 stati fra cui l’India, a cui abbiamo dedicato un catalogo monografico; Buthan, storicamente conosciuto come Lho Mon (Terra Meridionale delle Tenebre) e Nepal, il cui territorio è caratterizzato sia dal corso del Gange che dalla catena dell'Himalaya.