Doha, Abu Dhabi, Dubai

DOHA
Il Qatar è uno dei vari emirati sorti nel XX secolo nella penisola arabica. Diversamente dalla maggior parte dei vicini emirati, il Qatar ha rifiutato di diventare parte dell'Arabia Saudita o degli Emirati Arabi Uniti. Dal punto di vista geografico, il Qatar è una regione rocciosa con ricchi giacimenti di petrolio e di gas naturale. Proprio per questa ragione la sua capitale Doha viene oggi considerata la vera antagonista di Dubai in nella corsa al turismo d’elite che anima i grattacieli e gli alberghi di parte del Medio Oriente. Altrettanto ricca di petrolio, la città di Doha è intenta a costruire un vero paradiso per i turisti, vincendo già con il Qatar la sua prima importante battaglia su questo fronte, visto che ospiterà i mondiali di calcio del 2022.
Da non perdere, Burj Qatar, la strada dove sorgono i musei, Al Corniche è una strada glamour, piena di negozi. Qui sorgono grattacieli che sono opere d’arte e di sfida al cielo. Uno su tutti: lo sbalorditivo Burj Qatar, progettato dal francese Jean Nouvel. Completato nel 2010, il Burj Qatar è il nuovo simbolo della città, Doha, e dell’interno Paese, il Qatar. Lo stile del Baurj Qatar è ultramoderno ma di ispirazione islamica. Dentro, ci sono per lo più uffici di compagnie petrolifere (non a caso). Altezza dal tetto: 400 metri. Dal pinnacolo: 445 metri.
Consigliamo anche una breve sosta al Souq Waqif, un mercato tipico ricostruita e rinnovato con gran gusto, che ospita con una infinità di negozietti di souvenir e ristoranti e locali di ogni tipo!

ABU DHABI
Abu Dhabi, che in arabo significa “padre della gazzella”, fu fondata quando una giovane antilope guidò una tribù assetata verso una fonte d’acqua dolce, su un’isola dove si contavano non più di 300 capanne di palme “barasti”, qualche costruzione in corallo e la fortezza del governante. Questo semplice insediamento isolano si è trasformato nella moderna città cosmopolita di Abu Dhabi, la capitale degli Emirati Arabi Uniti dallo skyline altissimo. Abu Dhabi, oggi, è una capitale dinamica e il suo calendario è ricco di eventi, tra questi: il Gran Premio, la coppa del mondo di vela, il campionato PGA di golf, festival internazionali di arte, musica, sport, gourmet, manifestazioni sul nostro patrimonio e sulla nostra cultura, conferenze d’affari di altissimo livello e animate fiere turistiche. Abu Dhabi ospita uno dei luoghi più straordinari al mondo: la meravigliosa Grande Moschea Sheikh Zayed. Questo gioiello architettonico può accogliere la strabiliante cifra di 40.000 fedeli, ed è caratterizzata, inoltre, da 80 cupole, oltre 1.000 colonne, lampadari placcati in oro e ospita il tappeto intrecciato a mano più grande del mondo. Ma Abu Dhabi non è solo uno dei simboli religiosi degli Emirati, è anche sinonimo di divertimento grazie alle montagne russe più veloci al mondo, presenti al Ferrari World Abu Dhabi, e all’isola di Yas dove è presente il circuito di Yas Marina, sede dell’annuale Gran Premio di Formula 1.

DUBAI
Con il nome Dubai viene indicato uno dei sette stati degli Emirati Arabi Uniti. La sua omonima capitale Dubai è la seconda città, per importanza, degli interi Emirati Arabi. La città di Dubai si erge sul Golfo Persico e confina nella parte sud-occidentale con lo stato di Sharjah e nella parte nord-orientale con la grandissima città di Abu Dhabi. E’ considerata un vero e proprio paradiso esotico, circondata dal deserto e dal mare, si presenta come un luogo di assoluto fascino, dove l’arte e la cultura antiche del popolo arabo, si mescolano in maniera curiosa e particolare alle innovative tecniche di costruzione, dando origine ad una metropoli moderna profondamente interessante. Dubai City è formata da due città: Dubai a ovest e Deira a est. Il confine naturale delle due città o quartieri è il Creek, una insenatura di acqua marina che si spinge all'interno della città spaccandola in due. Le zone attorno al Creek sono anche le più rinomate. In realtà la città è divisa in mille quartieri, ciascuno con un proprio nome ma vengono, per comodità, raggruppati e divisi in 5 zone. Deira e Bur Dubai formano il centro storico. A Deira si raggruppano la maggior parte dei suq, vi è uno splendido palazzo che ospita la Banca Nazionale di Dubai. Bur Dubai con la sua “Little India” conta la presenza di numerossissimi negozi di tessuti, sari e ristoranti indiani. Jumeirah, uno dei quartieri residenziali più eleganti della città offre edifici e palazzi che affascinano per la loro modernità e particolarità quali il Burj Al Arab, ovvero l’hotel più celebre della città, un albergo a forma di vela che sorge nella Jumeirah beach, una delle principali isole artificiali dello stato ed è l’unico hotel a 7 stelle...! Particolarmente interessante è l’antica Moschea e il più grande centro commerciale del Medio Oriente, ovvero The Mall of the Emirates, la Casa dello Sceicco Saeed Al-Maktoum, che fu il nonno dell’attuale sceicco di Dubai, a suo interno è stato allestito un museo ricco di testimoniante e cimeli preziosi. La celebre Sheikn Zayed Rd, interessante luogo di esperimenti progettuali di grandi architetti è conosciuta anche per i deliziosi fenicotteri rosa del Ras Al-Kor Wildlife Sanctuary e per le gallerie d’arte del quartiere industriale di Al-Quoz. New Dubai ovvero la “Nuova Città di grattacieli”, ospita “l’ottava meraviglia del mondo” il complesso residenziale Palm Jumeirah. A questo complesso appartiene Dubai Marina, che può essere considerata come una città nella città. Si tratta infatti di un centro urbano che sorge all’interno di Dubai city, in un’area creata artificialmente dall’uomo. Da Dubai Marina si potrà partire per piacevoli escursioni nel mare del Golfo Persico, alla scoperta di scenari e viste incredibilmente magici. Numerosi sono inoltre i locali e ristoranti, nei quali godere di un’atmosfera sicuramente piacevole e rilassante, assaporando l’ottima cucina tradizionale e venendo a contatto con la cultura vera e propria di questi luoghi.

Qatar ed Emirati Arabi - 11 giorni - 10 notti - Quote da: euro 1.670
Partenze garantite con minimo 2 partecipanti

Itinerario: Doha (3) Dubai (4) Abu Dhabi (3)


TOUR PARTENZE GARANTITE
Qatar ed Emirati Arabi

Info utili
Fusi orari e distanze

CURIOSITA'
I suq
La parola suq, etimologicamente, indica il mercato organizzato in corporazioni, luogo deputato allo scambio delle merci. Nell'Islam classico costituiva - insieme alla moschea e al Palazzo del potere - il terzo centro funzionale della città musulmana. A differenza della Moschea o del Palazzo, il suq non occupava quasi mai il centro della città a causa della invasività di certe arti e professioni che potevano arrecare disturbo, per i rumori o gli odori sgradevoli, all'ordinato e quieto vivere perseguito dalle autorità pubbliche.
Nel corso degli anni i prodotti in vendita sono notevolmente cambiati: oggi, accanto alle spezie, alla seta e ai profumi troverete prodotti elettronici, souvenir, abbigliamento e articoli per la casa. I souk meritano una visita per la loro atmosfera vivace, la varietà eccentrica di merci disponibili e per osservare il modo tradizionale di fare affari.

Gallery