Isole Australi

Si trovano a cavallo del tropico del Capricorno. Hanno un clima molto più fresco rispetto agli altri arcipelaghi. Avendo avuto una minore influenza da parte degli europei risentono hanno maggiormente conservato le loro tradizioni. Le isole che ne fanno parte sono Maria, Rurutu, Rimatara, Tubai, Raivavae e molto isolata dalle altre l’isola di Rapa. Possiede infrastrutture semplici accoglienti e a contatto con la popolazione locale. Rappresentano la vera immagine della Polinesia tradizionale.

RURUTU
Possiede caratteristiche che la contraddistinguono morfologicamente da tutte le altre. Il suo nome significa in polinesiano “lo scoglio che emerge”. Ci sono una grandissima varietà di paesaggi in cui si alternano scogliere a picco e bellissime spiagge bianche. Gli abitanti dell’isola organizzano spesso manifestazioni culturali nei vari villaggi dove è conservato il calore dell’accoglienza tradizionale. E’ possibile fare il bagno in numerosi punti dell’isola in delle meravigliose spiagge rosa. L’isola permette di essere visitata a piedi o a cavallo. La mancanza di barriera corallina consente di avvicinare le balene che arrivano a 30 metri dalla costa.

L’isola delle Balene
Le megattere che raggiungono l’isola di Rurutu sono meno numerose di Moorea e tahiti ma la caratteristica unica di questa isola è che la mancanza della laguna comporta il fatto che questi mammiferi si avvicinano molto alla riva.

COSA VEDERE
Tane Uapoto e Tiana Taupee:
due caverne. Scolpite dall’erosione e arricchite di stalattiti e stalagmiti.
Marae: Pareopi e Tararoa (quest’ultimo apparteneva all’ultima famiglia reale di Rurutu)

LE MANOTEL
Dispone di 4 bungalow eleganti e puliti, con ventilato apale, bagno e terrazzo. Vengono organizzate escursioni nell’isola. E’ possibile effettuare la mezza pensione e la pensione completa (il pranzo deve essere prenotato con anticipo).Un bar in cui è possibile assaggiare aperitivi e cocktail locali. Vengono accettate carte di credito
Prezzo a persona: da quotare

RURUTU LODGE - Cat. 2*
Unico albergo dell’isola completamente immerso nella natura. Tutti i bungalow hanno bagno privato e sono arredati con materiali locali. Un ristorante che offre piatti tipici della cucina polinesiana. Il bar offre un grande varietà di cocktail classici e tropicali.
Prezzo a persona: da quotare


TUBAI
E’ la più grande isola dell’arcipelago delle australi e il centro amministrativo. E’ circondata da spiagge e da una barriera corallina con qualche motu. Il clima è un mix tra il clima tropicale e quello temperato. E’ importante dal punto di vista archeologico in quanto ci sono più di 200 marae.

PENSION VAITEANUI
Dispone di 5 camere con bagno. Dispone di un ristorante in cui è possibile degustare piatti della cucina francese. Situata nel villaggio di Mataura, sulla strada principale vicino l’ufficio postale.
Prezzo a persona: da quotare


RAIVAVAE
Ampissima laguna contornata da una moltitudine di motu. E’ famosa soprattutto per i 2 giganteschi tiki di pietra che però oggi si trovano nel museo di tahiti. E’ una delle isole più selvagge.

RAIVAVAE TAMA RESORT
Dispone di 3 bungalow. Si trova su una delle più belle spiagge dell’isola. L’accoglienza è calda. La pensione offre una cucina basata su prodotti locali.
Prezzo a persona: da quotare

RIMATARA
Piccolissima isola circondata da una barriera corallina e spiagge bianche. Non è ancora stata raggiunta dal flusso turistico se non per gli appassionati di birdwatching.


RAPA
E’ la più sperduta delle isole. Per lungo tempo non è stata toccata dalle tratte aeree. Oggi ci sono tre voli settimanali dell’air Tahiti. Non possiede barriere coralline e a volte la temperatura può arrivare fino a 5°. E’ costituita da 2 villaggi che vengono collegati via mare.