Immersioni Subacquee

La Polinesia francese è una delle destinazioni molto amate per le immersioni. Possiede una varietà di fondali incredibili, una visibilità straordinaria e una temperatura dell’acqua che è temperata per tutto l’anno.
La grande diversità di isole, atolli, lagune, offre ai subacquei spettacoli indimenticabili. L'immersione subacquea si può praticare fino a un età avanzata, a condizione di conoscere molto bene i propri limiti, di essere un buon nuotatore e di rispettare le consegne di sicurezza date dai numerosi centri subacquei.
Ogni tipo d'immersione permette di incontrare pesci differenti:
nella laguna, si può contemplare uno spettacolo magnifico. Semplicemente con maschera e boccaglio, si scoprono una miriade di pesciolini colorati e inoffensivi nel mezzo di coralli, anemoni di mare e alghe;
al largo (oceano e reef esterno), all'esterno della barriera, le immersioni si effettuano con equipaggiamento e accompagnatori. Si possono scoprire pesci e crostacei nei coralli, si può notare con delfini, tonni, pesce spada, squali grigi e tartarughe giganti;
nella "passe", passaggi nella barriera corallina che apre la laguna al mare profondo, è possibile ammirare piccoli pesci zebrati multicolore, tonni, cernie, barracuda, mante, pesci pappagallo, piccoli squali, ecc.
Attrezzatura consigliata
• Nel periodo che va da Maggio ad Ottobre è necessaria la muta con spessore 5,5mm in quanto la temperatura dell’acqua è sui 25°, mentre per il resto dell’anno è sufficiente la muta con spessore 3 mm
• Libretto immersioni, certificato medico e diplomi conseguiti
• Normalmente i centri mettono a disposizione gratuitamente: pinne, maschere, cintura e pesi, G.A.V. ed erogatori.
• La compagnia aerea consente di portare 5kg di baggaglio supplementare per ciascun subacqueo, dietro presentazione del diploma.

Certificati riconosciuti
Possono partecipare alle immersioni tutti coloro che sono in possesso di una certificazione di primo livello oppure di un open water. Sono accettati i diplomi riconosciuti a livello internazionale, quali:
- PADU
- ANMP
- CEDIP
- FFESSM
- SSI
- NAU… etc.

Gli istruttori parlano normalmente inglese o francese, e in alcune strutture anche l’Italiano. Tahiti per le emergenze è dotata di una camera iperbarica multiposto. In caso di problemi sulle isole conseguente ad un’immersione sono stati organizzati dei sistemi di trasferimento via aereo o elicottero molto rapidi. Inoltre è possibile effettuare “i battesimi di immersione” per chi non possiede un brevetto, solo in laguna e fino a 5 metri. Inoltre se si trascorre almeno una settimana nella stessa isola, è possibile ottenere una certificazione presso i centri diving del posto.

Dove immergersi
• Moorea:
ricca di vita marina tropicale, è possibile incontrare tartarughe, aquile di mare e una grande concentrazione di diverse specie di squali (limone, pinna bianca, pinna nera, squali grigi, ecc...). Posti consigliati: Tiki, il Coral Wall, i Canyon di Opunohu, il Roses Garden.
• Bora Bora: è possibile immergersi sia in laguna sia in oceano. In laguna, considerata tra le più belle del mondo, è ideale per i principianti. In oceano invece potrete immergervi con una gran varietà di squali, tartarughe e branchi di barracuda al di fuori dell’unico pass. Posti consigliati: Tapu, Tupitipiti, Anau, Muri Muri.
• Raiatea: è possibile immergersi e visionare il relitto il “Nordby” insieme alle numerose caverne e alle profonde immersioni, dove è possibile ammirare vari squali e numerosi nudibranchi. Posti consigliati: il Nordby, fossa dei polipi, il Pass di Ceran, il Pass di Miri Miri.
• Rangiroa: famosi sono i pass di Avarotu e Tiputa, dove è possibile effettuare eccezionali immersioni in corrente, ed incontrare con mante e aquile di mare, squali di barriera, tartarughe e delfini, barracuda, carangidi e vari banchi di pesci oceanici. Posti consigliati: il mulino a vento, il blu, il Tiputa Pass, e l’Avarotu Pass.
• Fakarava: riserva della biosfera UNESCO è il secondo atollo della Polinesia in grandezza. Fakarava mantiene una riserva che protegge un ecosistema naturale ricco e raro, la gemma delle Tuamotu, assolutamente imperdibile per gli appassionati di subacquea. Pass stupefacenti attirano inoltre grandi esemplari pelagici e una grande concentrazione di specie di barriera. Posti consigliati: il Ngarue Pass, il Tetamanu Pass.
• Tikehau: si caratterizza per un enorme popolazione dei pesci. Durante le immersioni è possibile vedere delfini, squali grigi, mante, aquile di mare, tartarughe, banchi di barracuda. Posti consigliati: la fossa degli squali, il Tuheiva Pass, Mamaa, i Canyon.