Informazioni utili

POLINESIA
CAPITALE: Papeete.
Come raggiungere Tahiti e le sue isole
L’aeroporto internazionale di Faa’a si trova a 5 km da Papeete. L’aerostazione è dotata di numerose attrezzature. I passeggeri in arrivo con voli internazionali devono ritirare i propri bagagli, passare la dogana e registrarli nuovamente ai banchi dei voli nazionali che si trovano a 50 metri sulla destra rispetto agli arrivi internazionali. E’ presente un ufficio cambio (aperto durante la settimana dalle 7:45 alle 15:30 e un’ora prima delle partenze internazionali). Tahiti è raggiungibile dall’Italia via Parigi con scalo tecnico a Los Angeles con voli settimanali, oppure via Tokyo (2 voli a settimana) e via Santiago del Cile (un volo settimanale). Da Papeete, l’Air Tahiti Nui offre un servizio regolare per le 45 isole della Polinesia con partenza da Tahiti. La franchigia di bagaglio accettata è 10 kg eccetto per i passeggeri con un volo internazionale i quali, nei 7 giorni prima e dopo il volo internazionale, dispongono di una franchigia di 20 kg.
Traghetti
Collegamenti regolari in traghetto o catamarano vengono effettuati tra Tahiti e Moorea. La frequenza del servizio varia a seconda della destinazione
Fuso orario
Tahiti e le sue isole si trovano ad un fuso orario rispetto all'Italia di meno 11 ore, che diventano meno 12 quando è in vigore l'ora legale.
Carta di credito
La maggior parte delle principali strutture accettano le carte di credito come Visa, carte blue, Mastercard o American Express. Non ci sono problemi a Tahiti, Moorea e Bora Bora. Nelle altre isole soprattutto se il soggiorno è nelle pensioni occorre portarsi una certa quantità di denaro contante anche per le spese giornaliere.
Passaporto
Per l’ingresso in Polinesia Francese è necessario un passaporto con una validità residua di almeno 6 mesi oltre la data di ritorno. Per l'ingresso in Polinesia Francese dagli Stati Uniti, ai cittadini italiani è richiesto un passaporto emesso con le seguenti modalità:
• Passaporto a lettura ottica con fotografia digitalizzata, con validità di almeno 6 mesi che permette di transitare dagli Stati Uniti fino a scadenza dello stesso senza richiedere il visto solo e unicamente se lo stesso è stato emesso o rinnovato prima del 26 ottobre 2005.
• Passaporto a lettura ottica con fotografia digitalizzata, con validità di almeno 6 mesi che permette di transitare dagli Stati Uniti fino a scadenza dello stesso senza richiedere il visto solo unicamente se lo stesso è stato emesso dopo il 26 ottobre 2005 e entro il 26 ottobre 2006.
• Passaporto con chip elettronico, con validità di almeno 6 mesi che permette di transitare dagli Stati Uniti fino a scadenza dello stesso senza richiedere il visto solo e unicamente se lo stesso è stato emesso dopo il 26 ottobre 2006.
In tutti gli altri casi è necessario richiedere il visto all'ambasciata degli Stati Uniti in Italia.
Bambini e neonati devono avere un loro passaporto con le stesse normative.
Per informazioni consultare il sito www.poliziadistato.
Deposito bagagli
Situato nel parcheggio dell’aeroporto internazionale di Tahiti, il deposito è disponibile dalle 5 del mattino fino a mezzanotte. La franchigia di bagaglio accettata è di 10 kg eccetto i passeggeri in arrivo con volo internazionale i quali dispongono di una franchigia di 20kg.
Cambio
La moneta locale è il franco del pacifico che ha un tasso di cambio fisso 1 euro=119 CF. Il franco del pacifico è una moneta locale che mantiene un rapporto fisso di cambio con l’euro.
Abbigliamento
Vestiti leggeri adatti per la spiaggia. Alcuni indumenti più caldi per le serate in riva al mare. Per le escursioni in montagna bisogna essere equipaggiati con crema solare alta protezione, un cappello, scarpe da ginnastica, pantaloni e magliette a maniche lunghe, lozione antizanzare, sandali di plastica per andare nell’acqua sulla barriera corallina.
Orari di apertura negozi
Dal lun. al ven. dalle 7:30 alle 11;30 e dalle 13:30 alle 17:00/18:00 sabato dalle 7:30 alle 11:30 alcuni sono aperti anche di pomeriggio. La maggior parte dei negozi sono chiusi la domenica tranne il mercato di Papeete.
Internet
La maggior parte degli hotel e alcuni pensioni familiari sono dotate di internet e Wi-Fi a pagamento.
Acqua e elettricità
L’acqua di Papeete e Bora e Bora è potabile. Nelle altre isole è consigliato informarsi. Utilizzare se possibile acqua in bottiglia sigillata. La corrente è 110 o 220 volts.
Vaccino
Non è necessario nessun vaccino tranne per i viaggiatori provenienti da paesi a rischio.
Lingua
Le 2 lingue ufficiali sono il francese e il tacitiano (reo maohi); l’inglese è parlato negli ambienti turistici.
Tassa di soggiorno
• 150 CFP per persona al giorno per le navi da crociera, per gli hotel classificati ed equivalenti.
• 150 CFP per persona al giorno per le navi da crociera, per strutture non classificate ed equivalenti.
Telefono
Il prefisso internazionale per la Polinesia Francese è 00689. Mentre per chiamare l'Italia bisogna comporre 0039 seguito dalla numerazione nazionale. Per le chiamate internazionali si possono utilizzare le schede telefoniche.
Attenzione, per l'utilizzo dei cellulari: con l'operatore TIM si richiede il possesso di un cellulare dualband, l'attivazione del servizio internazionale di roaming ed un piano tariffario con domiciliazione su carta di credito [Operatore locale VINI] , con l'operatore Vodafone si richiede il possesso di un cellulare dualband, l'attivazione del servizio internazionale di roaming ed un piano tariffario espresso in euro [Operatore locale Thikiphone]. Per tutti le altre tipologie di contratto o altri operatori di telefonia mobile è necessario acquistare in loco una sim card.
Salute
La Polinesia dispone di strutture mediche e odontoiatriche di ottimo livello. Farmacie, cliniche private, medici specialisti e dentisti privati sono raccolti intorno all'ospedale pubblico territoriale. Nelle isole gli ospedali e gli ambulatori sono sufficienti insieme a molti medici che offrono ottime prestazioni.
Voli aerei
La compagnia polinesiana locale Air Tahiti assicura tutti i collegamenti tra le isole. Da Tahiti partono voli giornalieri per le Tuamotu e le Marchesi, mentre per le australi sono 5 o 6 voli settimanali; meno frequenti sono quelli per le Gambier. Esiste il Tahiti Air Pass, pacchetti di voli interni a tariffa agevolata. Il peso consentito per tutti i viaggiatori muniti di biglietto intercontinentale è di 20 kg.
Curiosità
- spesso i pasti sono preceduti da una preghiera
- il cibo tahitiano va mangiato con le mani
- sorridere e dire bon jour o Ia Orana chiunque si incontra
- quando si viene presentati a qualcuno le donne vanno salutate con un bacio su ciascuna guancia e gli uomini con una stretta di mano
- se siete in visita ad una casa polinesiana bisogna togliersi le scarpe all’ingresso.
- la mancia non è una consuetudine ma se siete soddisfatti del servizio è ben accetta


STATI UNITI
CAPITALE
: Washington.
PASSAPORTO: Per transiti e soggiorni negli Stati Uniti d’America senza necessità di visto usufruendo del programma “Visa Waiver Program – Viaggio senza visto” sono validi i seguenti passaporti:
1 – passaporto con microchip elettronico inserito nella copertina rilasciato in Italia dal 26 ottobre 2006;
2 – passaporto a lettura ottica rilasciato prima del 26 ottobre 2005; se rinnovato dopo i 5 anni il rinnovo è avvenuto prima del 26 ottobre 2005;
3 – passaporto con foto digitale rilasciato fra il 26 ottobre 2005 e il 26 ottobre 2006.
Chi non fosse in possesso di uno dei suddetti documenti dovrà necessariamente richiedere un visto alle autorità competenti. **
ESTA: Si avvisa inoltre che a partire dal 12 gennaio 2009 i cittadini degli stati aderenti al Visa Waiver Program – VWP che si recano negli Stati Uniti devono anche ottenere autorizzazione elettronica al viaggio prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, diretto negli Stati Uniti: a questo scopo è obbligatorio registrarsi su sito web ESTA https://esta.cbp.dhs.gov e compilare la domanda on-line disponibile anche in lingua italiana. Al fine di facilitare il processo di valutazione dei dati forniti con la registrazione, si consiglia di compilare il modulo ESTA quanto prima possibile e non meno di 72 ore prima della partenza. A partire dal 8/9/2010 la registrazione sarà a pagamento al costo di 14 USD. Ricordiamo che le regole per l’ingresso valgono anche per un solo transito su territorio americano anche in proseguimento per altra destinazione. Verificare che l’ESTA sia inserito nella quotazione.
INFORMAZIONI SANITARIE: Le informazioni ufficiali di carattere generale sui Paesi esteri - ivi comprese quelle relative alla situazione di sicurezza anche sanitaria ed ai documenti richiesti per l’accesso ai cittadini italiani - sono fornite dal Ministero Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it o la Centrale Operativa Telefonica al numero 06 491115 e sono pertanto pubblicamente consultabili. Poiche’ si tratta di dati suscettibili di modifiche e aggiornamenti, il passeggero provvedera’ - consultando tali fonti - a verificarne la formulazione ufficialmente espressa prima di procedere all’acquisto del pacchetto di viaggio.
Il controllo della validita’ dei documenti per l’espatrio e’ a carico del singolo passeggero;
VACCINAZIONI: non sono richieste
LINGUA: americano
MANCE: i conti sono comprensivi di mance
ELETTRICITA’: la tensione elettrica è pari a 110V e 60 di frequenza
PER TELEFONARE:
Prefisso dall’Italia: 001 seguito dal numero dell’abbonamento richiesto
Prefisso per l’Italia: 0039 seguito dal numero dell’abbonamento richiesto.


GIAPPONE
DOCUMENTI: Passaporto in corso di validità per soggiorni brevi o comunque inferiori ai 90 giorni con validità residua di almeno 3 mesi al momento dell'ingresso nel Paese. In caso di soggiorno per un periodo superiore ai 90 giorni è invece necessario munirsi di visto (prendere contatto con la Sezione Consolare dell’Ambasciata Giapponese in Italia). Per ogni informazione o problema, una volta in Giappone ci si può rivolgere all’Immigration Information Center, sito nella capitale presso il Tokyo Regional Immigration Bureau Office (www.moj.go.jp)**.
Importante: cittadini di nazionalità diversa da quella italiana devono comunicare la nazionalità al momento della prenotazione per controllare se necessitano di visto di entrata. La Prestige Italia non è responsabile per mancata partenza dovuta a non valido documento personale. **
VACCINAZIONI: Nessuna vaccinazione è necessaria al momento della stampa del catalogo. *
VALUTA: La moneta ufficiale è lo yen. 1 euro = 105 yen
FUSO ORARIO: Il Giappone è avanti di 8 ore rispetto all'Italia, 7 durante l'ora legale in Italia (in Giappone non esiste l'ora legale).
IL CLIMA: L'ampiezza dell'arcipelago giapponese comporta differenze climatiche di notevole rilevanza tra le diverse regioni che lo compongono: dal clima fresco e temperato dell'isola di Hokkaido a quello sub tropicale dell'estremo sud di Okinawa; tuttavia in gran parte il clima è di tipo mediterraneo-temperato, leggermente sensibile al regime dei monsoni. La stagione migliore è senza dubbio la primavera, con un clima temperato e una temperatura mite ma ottimo è anche l'autunno che presenta una temperatura media di 15-20° e una piovosità molto limitata. Il mese di Giugno è considerato il mese delle piogge e i mesi di luglio e agosto sono caldi e umidi.
Acqua Potabile L'acqua del rubinetto è potabile in tutto il Giappone.
SISTEMAZIONE ALBERGHIERA: Di norma la camera prenotata viene assegnata dopo le ore 14:00 e deve essere rilasciata entro le 11:00 (è bene controllare all'arrivo in albergo, potrebbe variare). Le camere singole sono sempre su richiesta. Le camere doppie sono comunemente con due letti separati. Non tutti gli alberghi dispongono di camere matrimoniali e spesso sono più piccole rispetto alle camere doppie. La richiesta del letto matrimoniale deve essere segnalata senza aver tuttavia carattere di assoluta garanzia. Le dimensioni delle camere in Giappone sono di solito abbastanza ridotte. Le camere triple e quadruple sono generalmente camere doppie con uno o due letti aggiunti. I bagni nelle camere sono generalmente non molto grandi e spesso privi di bidet.
Importante: i prezzi degli alberghi a partire dal 1° Gennaio 2013 saranno confermati a Novembre 2012.
CARTE DI CREDITO: Maggiori carte di credito diffusamente accettate.
ORARI APERTURA BANCHE: Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 15.00
ORARI APERTURA NEGOZI: Dalle 10.00 alle 18/19.00 con chiusura infrasettimanale
ORARI RISTORANTI: Dalle 11:00 alle 15:00 e dalle 18:00 alle 22:00. Molti sono aperti tutto il giorno.
LIMITI DI VELOCITA': Centri urbani = 40 Km/h; Autostrade = 80-100 Km/h
NUMERI DI EMERGENZA: Ambulanza e Vigili del Fuoco = 119; Polizia = 110
PREFISSO: Per chiamare il Giappone dall'Italia = 0081 seguito dal prefisso senza lo 0 e poi il numero.
Per chiamare l'Italia dal Giappone = digitare il prefisso 010, poi il prefisso dell'Italia 39 seguito dal prefisso della città o del cellulare e poi il numero. Esempio: 010 39/06/9378523 oppure 010 39/347 0068712
VOLTAGGIO: L'erogazione della corrente elettrica è di 100 volts. Le spine usuali sono a forma piatta, e a due poli, secondo il modello americano.
E' necessario munirsi di adattatore prima della partenza.
SISTEMI VIDEO: Il Giappone utilizza il sistema NTSC, non compatibile con il sistema PAL in uso in Italia.
PESI E MISURE: In Giappone è in vigore il sistema metrico decimale.
MANCE: In Giappone non esiste l'abitudine di lasciare le mance. Per dimostrare la gratitudine e preferibile optare per un piccolo dono. Se si decidesse di regalare del denaro è preferibile metterlo prima in una busta.
E PER IL TELEFONO? I telefoni pubblici prendono monete da 10 ¥ e da 100 ¥. Le carte telefoniche si possono acquistare nei distributori automatici situati nella maggior parte dei luoghi pubblici. Quasi tutti i telefoni accettano anche le carte di credito. Le telefonate nazionali ed internazionali sono meno care la notte e nei week-end e durante le feste nazionali. Le chiamate dirette costano il 40% di meno dalle 23 alle 8 del mattino.
Nota per chiamare l'Italia: si può chiamare dal Giappone in Italia con “Italia in Diretta” della Telecom Italia, con addebito della chiamata al destinatario o con una carta telefonica internazionale prepagata KDDI (o di un altro operatore locale). Introdurre una moneta nei telefoni pubblici e via KDDI digitare 010-39 e il numero di telefono desiderato. Per quanto riguarda l'uso del telefono cellulare rivolgersi al proprio gestore.


CINA
CAPITALE: Pechino
PASSAPORTO: E’ necessario, con validità residua di almeno 6 mesi. **
VISTO D’INGRESSO: E’ necessario. Le richieste vanno indirizzate, anche attraverso agenzie turistiche, alle Rappresentanze diplomatico-consolari cinesi in Italia. Bisogna presentare: passaporto originale con validità superiore a 6 mesi e pagine bianche disponibili per applicare il visto, modulo per la domanda del visto, compilato accuratamente, accompagnato da una foto tessera attaccata sopra, la prenotazione del biglietto aereo andata e ritorno o la prenotazione alberghiera in Cina. Se si intende visitare Hong Kong o Macao nell’ambito di un viaggio nella Cina continentale, è necessario richiedere un visto ad ingressi multipli.
VACCINAZIONI: Non sono richieste*.
MONETA: La moneta ufficiale è il Renminbi, più comunemente Yuan o Kwai. Ad Hong Kong la valuta è ancora il dollaro di Hong Kong che ha lo stesso valore dello yuan. 1 Euro = 8,30 Yuan. Uno yuan si divide in 10 jiao. E’necessario conservare le ricevute per poter convertire gli yuan rimasti in euro. Euro e dollari vengono accettati e cambiati negli alberghi e nelle banche. Negli alberghi, nei grandi ristoranti e negozi sono accettate le principali carte di credito.
LINGUA: La lingua ufficiale è il cinese Mandarino. La conoscenza dell’inglese è limitata ai grandi centri urbani.
ELETTRICITA': 220V, 50Hz, si consiglia di munirsi di adattatori universali.
MANCE: Sono molto apprezzate!
PER TELEFONARE:
- Prefisso dall'Italia:
0086 seguito dal numero dell’abbonato richiesto.
- Prefisso per l'Italia: 0039 seguito numero dell’abbonato richiesto. La copertura di rete, per i telefoni cellulari dualband è abbastanza buona in tutto il paese, consigliamo comunque di rivolgersi al proprio gestore per informazioni più dettagliate e precise.


AUSTRALIA
DOCUMENTI: Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dall’arrivo. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia.**
VISTO D'INGRESSO: Necessario. Il visto turistico si può ottenere via internet ed è denominato “e-visitor visa”.
(Vedi sito http://www.immi.gov.au/visitors/tourist/evisitor/). Ha validità di 90 giorni.
VACCINAZIONI: Nessuna vaccinazione è necessaria al momento della stampa del catalogo.*
VALUTA: Dollaro Australiano 1 Euro = 1,31 Dollari Australiani circa.
FUSO ORARIO: Rispetto all’Italia, DA APRILE A OTTOBRE, durante l’ora legale estiva in Italia: +6 (Western Australia), + 7.30 (Northern Territory, Southern Australia), + 8 (ACT, NSW, Queensland, Tasmania, Victoria). DA NOVEMBRE A MARZO, durante l’ora legale estiva in Australia (Queensland, Western Australia e Northern Territory non hanno ora legale): + 7 (Western Australia), + 8.30 (Northern Territory), + 9 (Queensland), + 9.30 (Southern Australia), + 10 (ACT, NSW, Tasmania, Victoria).
IL CLIMA: Il clima Australiano è temperato per la maggior parte dell'anno, ma può variare a causa delle dimensioni del continente. Gli stati settentrionali sono caratterizzati da un clima generalmente caldo, mentre gli stati meridionali hanno un inverno più freddo. Inoltre, l'Australia è uno dei continenti più aridi del mondo, con una media di piogge annuali inferiore a 600 mm. Come tutti i paesi dell'emisfero meridionale, le stagioni Australiane sono opposte rispetto a quelle dell'emisfero settentrionale. L'estate va da dicembre a febbraio; l'autunno da marzo a maggio; l'inverno da giugno ad agosto e la primavera da settembre a novembre.
ACQUA POTABILE: L'acqua erogata dai rubinetti su tutto il territorio australiano è potabile e di standard adeguato al consumo.
CARTE DI CREDITO: Le carte di credito più accettate nel mondo sono quelle su circuito Visa o Mastercard. Si consiglia inoltre di appuntare il numero di carta di credito ed i telefoni per bloccarla in caso di smarrimento e tenere il tutto in un luogo diverso da quello dove si trova la carta (un vostro compagno di viaggio e magari anche un parente che rimane a casa).
ORARI APERTURA BANCHE: 9.30-16.00 Lunedi al Giovedi; 9.30-17.00 il Venerdi. Alcune banche e Istituti Finanziari sono aperti il sabato.
ORARI APERTURA NEGOZI: da lunedì a venerdì 9-17, il sabato apertura mattutina. Nelle grandi città e nelle regioni turistiche alcuni negozi restano sempre aperti, domenica compresa.
LIMITI DI VELOCITA’: I limiti di velocità sono di 60 km/h nei centri urbani e di 100km/h sulle autostrade. Grazie agli ampi spazi le strade sono ben distribuite.
NUMERI DI EMERGENZA: IIl numero per chiamare i servizi di emergenza in Australia è 000. Questo numero ti permetterà di contattare polizia, ambulanze o vigili del fuoco.
PREFISSI: Prefisso per l'Italia: 001139; Prefisso dall'Italia: 0061
VOLTAGGIO: La corrente elettrica è di 220-240 volt, CA 50Hz. La presa di corrente con tre fori utilizzata è diversa rispetto ad altri paesi: è raccomandabile quindi munirsi di un adattatore.
LINGUE: inglese.
RELIGIONI: anglicana, cattolica ed altre confessioni cristiane. Sono presenti numerose comunità musulmane.
Patente: Internazionale (modello Convenzione di Ginevra 1949 oppure Vienna 1968). Per noleggiare un'autovettura occorre avere almeno 21 anni ed essere in possesso della patente di guida da almeno 12 mesi.
NOTE PER NOLEGGIO AUTO***: E' necessaria la patente internazionale oltre a quella Italiana (per avere la traduzione dei dati in lingua Inglese), in assenza della patente internazionale dovrà essere sottoscritta localmente un’autocertificazione della traduzione dei propri dati.
Età minima di noleggio: 21anni, 25 anni per il gruppo M. Per le persone sopra i 75 anni è raccomandato un certificato medico. Per i minori di 25 anni è previsto un supplemento da pagare in loco. In caso di No-Show viene applicata una penale pari al costo di un giorno di noleggio dell'auto prenotata.
NOTA VALIDA PER NOLEGGI AUTO IN AUSTRALIA: Facciamo presente che al momento del noleggio verrà richiesta una carta di credito a garanzia, il cui intestatario dovrà essere lo stesso del noleggio auto. La carta di credito non deve essere di tipo ELECTRON e prepagata (i numeri sulla carta, quindi, devono essere a rilievo). Il costo dell'eventuale drop off verrà comunicato al momento della prenotazione e pagato in loco direttamente dai clienti. L'età minima consentita per il noleggio è di 21 o 25 anni, vi preghiamo di verificare la regolamentazione al momento della prenotazione. La guida in Australia è a sinistra. Il limite massimo di velocità in città è di 60 kmh e 100 kmh sulle strade statali principali, a meno che non sia segnalato diversamente. La polizia controlla regolarmente con radar e apparecchi fotografici il rispetto dei limiti di velocità, con controlli frequenti e rigorosi sul tasso alcolico alla guida. L'uso delle cinture di sicurezza è obbligatorio. La persona che noleggia il veicolo deve presentare la patente italiana valida e rilasciata da almeno un anno, accompagnata dalla patente internazionale. La fornitura di un modello specifico non e' garantita. Fare riferimento ai gruppi elencati qui sotto per il tipo di veicolo riservato. I modelli possono cambiare senza preavviso. Non e' previsto nessun rimborso per parti inutilizzate del noleggio. A Sydney e Melbourne per alcune autostrade e tunnel occorre pagare un pedaggio. Se avete un incidente o avete subito un danno dovete chiamare l'ufficio dal quale avete ritirato la vettura o il numero verde indicato nel contratto. Non e' permesso abbandonare il veicolo in zone remote a meno che non venga notificata alla compagnia di autonoleggio l'ubicazione del mezzo ed abbiate l’autorizzazione della stessa. Eventuali danni ulteriori causati alla vettura abbandonata vi saranno totalmente addebitati. Danni agli pneumatici e al parabrezza della vettura non sono inclusi nel contratto di noleggio a meno che non si scelga l'opzione di copertura massima disponibile nelle varie localita' (esclusi noleggi da Broome e Kununurra dove pneumatici e parabrezza non sono mai coperti). Per 4WD i pneumatici non sono mai coperti. Eventuale acquisto di nuovi pneumatici sono a vostro carico. Se restituite la macchina l'ultimo giorno con un ritardo tra 1 e 2 ore la compagnia di noleggio auto potrebbe addebitarvi mezza giornata, se il ritardo supera le 2 ore, l'addebito sarà di un intera giornata. Firmando il contratto con la compagnia di autonoleggio vi rendete responsabili di tutti i danni causati da vostra negligenza o di altri passeggeri della vettura (inclusi i danni causati all'interno della vettura -sopra e sotto - o all'esterno della vettura - carrozzeria danneggiata per essersi seduti sopra il tetto o altre parti - o danni causati da azioni poi risultanti in un caso penale).
RESTRIZIONI DI GUIDA: Non c'e copertura di danno (Damage Cover - DC) nelle seguenti circostanze:
Strade sterrate - Con vetture 2WD e AWD non e' permesso guidare su strade sterrate con l'eccezione di strade in riparazione e strade che portano all'ingresso di un Parco Nazionale, di un Parco Statale o di una sistemazione alberghiera. Con vetture 4WD e' permesso guidare su strade sterrate ma solo su percorsi e tracciati riconosciuti. La guida fuori strada non e' permessa. In caso di incidente dovrete pagare l'intero ammontare del danno.
Spiaggia/Acqua salata - Nessun veicolo può essere guidato sulla spiaggia o nei pressi di acqua salata. Non e' permesso portare la vettura a Fraser Island.
Corsi d' acqua - Non e' permesso attraversare alcun corso d'acqua. Danni causati da parziale o totale immersione nell'acqua saranno a vostro carico.
Gruppo X e A - Con vetture del gruppo X e A non e possibile uscire o entrare dal Western Australia e dal Northern Territory a meno che il noleggio abbia inizio nei suddetti stati.
Northern Territory - Nessuna macchina puo' essere guidata alle Jim Jim Falls o Twin Falls. Solo veicoli del gruppo V e R possono essere guidati sulla Mereenie Loop Road.
Western Australia - Solo vetture del gruppo R possono essere guidate sulla Gibb River Road, la Tunnel Creek Road, la Windjana Gorge Road, la Cape Leveque Road o I Bungle Bungles.
South Australia - Non e' permesso guidare al nord del Oodnadatta Track. Cio' include le seguenti aree: Dalhousie Springs, Mount Dare, Witjira National Park, Pedirka Desert
Kangaroo Island - Vetture di tutti i gruppi possono essere portate a Kangaroo Island, ma non e' possibile il noleggio one way.
- Alle vetture 2wd non e' permesso guidare su strade sterrate. In caso contrario, vi sarà addebitato l'intero importo del danno.
Tasmania - Non e' permesso portare la macchina in Tasmania. Il noleggio deve essere fatto in loco.
- E' permesso guidare su strade sterrate ma la franchigia sara' di $2000.
Guida dal tramonto all'alba - Non e' permessa nel Northern Territory, nei Kimberley e a Kangaroo Island. Se dovesse verificarsi un incidente tra il tramonto e l'alba vi sara' addebitato l'intero importo del danno.
AMBASCIATA D'ITALIA CANBERRA
12 Grey Street, Deakin - CANBERRA - ACT - 2600
Tel: (+61 2) 6273 3333 - Fax: (+61 2) 6273 4223
Cellulare d'emergenza 0061 (0418) 266349
E-mail: ambasciata.canberra@esteri.it


* Per ulteriori informazioni, consultare il sito del MINISTERO DELLA SALUTE:
http://www.salute.gov.it/malattieInfettive/paginaInternaMenuMalattieInfettive.jsp?id=655&lingua=italiano&menu
=viaggiator
i
** Per ulteriori informazioni e aggiornamenti consultare il sito DELLA POLIZIA DI STATO:
http://www.poliziadistato.it/articolo/1087-passaporto
Importante: la Prestige Italia NON E' RESPONSABILE per mancata partenza dovuta a non valido documento
personale.
http://www.viaggiaresicuri.it/