Sposarsi in Polinesia

MATRIMONIO LEGALE
L’ART.58 della legge 594 del 2009 adottato dal Parlamento francese il 27 maggio 2009 permette a due stranieri che non siano di nazionalità francese e che non risiedano nella Polinesia Francese, di sposarsi legalmente in un comune (municipio) di loro scelta senza l’obbligo di residenza. Almeno un mese e 10 giorni prima della data delle nozze i futuri sposi devono presentare la richiesta con i documenti necessari, indirizzata al sindaco del comune scelto per le nozze.
I requisiti per tale richiesta di matrimonio, come tutti i servizi previsti per assicurare alla futura coppia di sposi un matrimonio indimenticabile, sono consultabili dal sito http://www.tahiti-tourisme.it/nl/200912/speciale1.htm
Il matrimonio non può essere celebrato di domenica e nelle festività nazionali, quali: 1 gennaio; 5 marzo; 6 e 9 aprile; 1,9,17,28,28 maggio; 14 luglio; 15 agosto;1 e 11 novembre; 25 dicembre.

I pacchetti normalmente prevedono:
- un coordinatore dell’evento
- transfer dall’albergo al municipio andata e ritorno
- fiori per l’evento
- un interprete durante la cerimonia celebrativa
- un certificato di matrimonio
- il testimone ( se non presente può essere richiesto gratuitamente)
Il matrimonio valido legalmente può essere celebrato a Tahiti, Moorea, Bora Bora.

Condizioni per la celebrazione del matrimonio legale:
- essere single, vedovo o divorziato
- essere di sesso opposto
- avere 18 anni di età o più
- nazionalità: non essere residente nello Stato francese o nei suoi territori
- testimoni: possono essere di nazionalità francese o di altra nazionalità. Devono avere almeno 18 anni.

Documenti per gli sposi
- copia del passaporto
- copia del certificato di nascita di entrambi gli sposi
- certificato di residenza di entrambi gli sposi
- modello compilato “matrimonio dei cittadini stranieri nella Polinesia francese”
- certificato di morte in caso di vedovo/a
- testimone: copia del passaporto

MATRIMONIO NON VALIDO LEGALMENTE
Accanto al matrimonio civile è possibile aggiungere o organizzare semplicemente un matrimonio secondo la tradizionale polinesiana. Tutte gli alberghi propongono pacchetti per organizzare questo tipo di cerimonia. Normalmente la coppia viene vestita con parei e fiori e la celebrazione avviene in spiaggia in riva al mare accompagnata da danzatori e musicisti polinesiani.
Alcuni hotel propongono una celebrazione in chiesa (le Meridien e l’ Intercontinental) e poi il la prosecuzione della cerimonia in spiaggia. Altri hotel propongono la cerimonia in acqua per poi proseguire la festa in spiaggia.
La celebrazione dura da 20 a 30 minuti. E’ possibile aggiungere una serie di servizi ulteriori quali un trattamento relax per entrambi gli sposi,una cena in riva al mare con cameriere privato oppure un cena sul terrazzo dell’overwater con servizio privato.

Matrimonio polinesiano (20 minuti)
Si svolge sulla spiaggia. Entrambi gli sposi vengono vestiti con parei e collane di fiori, tipici polinesiani.
Lo sposo arriva sul luogo della cerimonia su una piroga a bilanciere e viene accolto sulla spiaggia da ballerini e suonatori di “ukulele”.
La sposa dopo esere stata preparata al rito dalle donne che la massaggiano con olio di monoi e la vestono da principessa tahitiana, attende il futuro sposo sulla spiaggia con un bouquet di fiori polinesiani. Una sacerdote accompagna gli sposi all’altare e contemporaneamente una banda accoglie loro sulle note della tipica melodia polinesiana. Il sacerdote utilizza acqua del mare per purificare e simboleggiare l’unità della coppia.
Alla fine della cerimonia è prevista un’esibizione di ballerini polinesiani con cocktail drink. Gli sposi in camera troveranno fiori, una torta e lo champagne. Viene rilasciato un attestato di matrimonio.

Matrimonio polinesiano (30 minuti)
In aggiunta a quanto sopra descritto, l’unione viene benedetta leggendo un testo religioso e cantando una canzone polinesiana. Dopo la benedizione gli sposi ricevono i nomi tahitiani per loro e per i futuri figli e vengono trasportati sulla sedia reale da quattro guerrieri nel luogo dove verranno incoronati con fiori e collane; qui verrà consegnato loro il certificato di matrimonio scritto sul “tapa“, la tipica pergamena.
I novelli sposi assistono, sorseggiando champagne e cocktails, a uno spettacolo di danza polinesiana a loro dedicato, per poi fare una gita una romantica sulla laguna nella piroga reale, cullati dalla musica polinesiana.
La coppia viene infine condotta nel fare reale, overwater bungalow, dove soggiorna fino al giorno dopo; qui i pasti verranno serviti con la piroga, per garantire ai novelli sposi la massima privacy.
In funzione dell’albergo la cerimonia polinesiana si colora di caratteristiche diverse.
- all’Intercontinental Thalasso a Bora Bora è possibile celebrare il matrimonio all’interno di una cappella che ha il pavimento trasparente sulla laguna e vista sul Monte Otemanu oppure su un motu privato in assoluta intimità.
- al Pearl Resort a Moorea il matrimonio viene celebrato sotto l’albero definito dell’amore.
- è possibile celebrare il matrimonio anche al Tiki Village a Moorea. Il matrimonio si svolge in un’atmosfera di festa e continue esibizioni di ballerini polinesiani.