Nuova Caledonia

Nuova Caledonia - soggiorni mare

La Nuova Caledonia (paese d’oltremare Francese) è un grande arcipelago di 500 Km. di lunghezza, nel cuore del Pacifico meridionale, a 1.500 chilometri dalle coste australiane e 1.700 dalla Nuova Zelanda Impreziosita da una barriera corallina di 1600 chilometri, possiede la laguna più grande del mondo. Si estende su circa 24000 km 2 ed è abitata da una fauna tropicale endemica particolarmente ricca. Il territorio della Nuova Caledonia comprende: l’isola principale o Grand Ter, con la sua capitale Noumea, l’Isola dei Pini, île des Pins, a sud-est, le Isole della Lealtà (Maré, Lifou, Tiga e Ouvéa) ad est, l’arcipelago delle Bélep, îles Bélep, a nord e numerose altre isolette. La popolazione è composta da circa 300.000 persone, due terzi delle quali vivono a Noumea. I Kanak, ossia gli indigeni melanesiani, rappresentano il gruppo principale 45% , seguiti dagli europei 35% per il resto, polinesiani, asiatici e altre minoranze.
La Nuova Caledonia offre spiagge sublimi, con l'acqua cristallina della laguna, la sabbia bianca e le palme inclinate. Spiagge immacolate su cui abbandonarsi e fermare il tempo, paesaggi incredibili, con una natura selvaggia e intatta, catene montuose e foreste primarie, falesie e rocce scoscese, una savana fatta di felci arborescenti e ricca di sentieri per escursioni a piedi o a cavallo. La Nuova Caledonia non è solo un paradiso tropicale, la tradizione melanesiana si combina con la raffinatezza francese offrendo una mescolanza di calda ospitalità ed eleganza, cucina raffinata, e palme ombrose, capi firmati e stuoie tessute a mano, resort di lusso e bungalow cemento e bambù, bellezze naturali e meraviglie create dall’uomo. Nelle arti la scultura è una forma di espressione artistica molto popolare, in particolare nella cultura Kanak. L’Isola dei Pini è famosa per i suoi pali di legno intagliati, la musica popolare locale o Kaneka, fonde il reggae con ritmi tradizionali Kanak. La Nuova Caledonia vanta anche un gran numero di danze popolari tra queste la danza kanak tradizionale chiamata Pilou e altri balli tipici tahitiani, vietnamiti e indonesiani. Nell’artigianato sono caratteristiche le fabbricazione locale in legno, pandano o bambù, pietra saponaria o madreperla, parei, vestiti e biancheria per la casa con i colori del Pacifico, nella cucina troviamo ghiottonerie a base i cocco, banana, papaia e guaiava.
Porto naturale del XIX secolo, Nouméa è oggi il cuore economico, amministrativo e culturale dell'arcipelago. Negozi, ristoranti, cinema e teatri si affiancano ai giardini e ai parchi della città ai piedi del Quartiere Latino, la baia della Moselle troviamo il mercato cittadino e un porto turistico da cui salpa la maggior parte dei battelli per le isolette circostanti. Le Baie des Citrons e l'Anse Vata si distinguono per le incantevoli spiagge.

Le seguenti tariffe sono a camera con prima colazione americana.

LE MÉRIDIEN NOUMÉA - cat. 4* - Noumea
Unico albergo a Noumea, insieme al Royal Tera Beach Resort & Spa, con accesso diretto su una bellissima spiaggia privata, si affaccia su una laguna di acqua cristallina, a soli 5 minuti a piedi dalla spiaggia Anse Vata ricca di negozi, ristorantii e dal Museo della Nuova Caledonia, dal Centro Culturale Tjibaou e dall’Acquario di Nomea. Dispone di 240 tra camere standard e superior e quindici suite. Offre vagli ospiti 4 ristoranti, piscina, boutique, centro benessere, casino, possibilità di effettuare numerosi sport acquatici. E’ presente anche un centro diving.

Tariffa: Classic room euro 255,00 (01/04/2011 - 31/03/2012)
26/12 - 07/01 quotazioni su richiesta

ROYAL TERA BEACH RESORT & SPA - cat. 4* - Noumea
Aperto nel 2010, è posizionato su uno dei luoghi più panoramici della città, sulla baia di Ansa Vata, direttamente su una bella spiaggia bianca, circondato da 3 ettari di giardino tropicale, a fianco dell’Hotel Le Méridien Nouméa. Dispone di 108 camere standard e 89 suite, tutte dotate di terrazzo. Offre agli ospiti 2 ristoranti, 2 bar, di cui uno a bordo piscina, piscina, fitness center, spa, boutique e centro escursioni.

Tariffa: Suite hillside euro 190,00 (01/04/2011 – 31/03/2012)
17/12- 02/01 quotazioni su richiesta

LE MÉRIDIEN ILE DES PINS - cat. 5 * - Isola dei Pini
Lussuoso resort, si affaccia su Oro Bay, una magnifica baia con acque cristalline color turchese, direttamente su una spiaggia di sabbia bianca, poco distante dalle piscine naturali. Dispone di 39 camere, 10 deluxe room, 25 bungalows suite, 4 cliftop bungalows suite, tutte dotate di ogni confort. Offre agli ospiti: ristorante, bar, piscina, negozio, spa, possibilità di effettuare numerose attività sportive, centro escursioni.

Tariffa: Deluxe room euro 458,00 (01/04/2011 - 31/03/2012)
26/12 - 07/01 quotazioni su richiesta

HOTEL OURÉ TERA - cat. 4* - Isola dei Pini
Situato sulla stupenda spiaggia bianca della baia di Kanuméra. Dispone di 20 bungalow tra cui 17 Garden Bungalowe 3 Beach Bungalow e 10 Garden Room disposte in 5 bungalow doppi. Offre agli ospiti ristorante, bar, piscina, possibilità di effettuare sport acquatici, centro escursioni, noleggio auto, motorini e biciclette.

Tariffa: Garden boungalow double euro 277,00
(01/04/2011 - 31/03/2012)

DREHU VILLAGE - cat. 3* - Isole della Libertà - Lifou
Situato sulla spiaggia della bellissima baia Chateaubriand e a pochi minuti dal centro città, rinnovato recentemente, dispone di 28 bungalows e 2 suites immersi in un giardino tropicale con accesso diretto in spiaggia. A disposizione degli ospiti: ristorante, bar e piscina. Possibilità di effettuare numerose attività sportive, centro escursioni e diving center e noleggio auto, motorini e biciclette.

Tariffa: Boungalow euro 150,00 (01/04/2011 – 31/03/2012)

HOTEL NENGONE VILLAGE - cat. 3* - Isole della Libertà - Marè
Presso la località di Cengeitè, direttamente su una delle splendide spiagge di Marè, circondato da una foresta tropicale, dispone di 15 bungalows e 3 suite, tutti molto confortevoli. Offre ai suoi ospiti: ristorante, bar, piscina, boutique. Possibilità di effettuare sport acquatici, centro escursioni, noleggio auto e mountain bikes.

Tariffa: Boungalow euro 150,00 (01/04/2011 – 31/03/2012)

PARADIS OUVEA - cat. 3* - Isole della Libertà - Ouvea
Hotel con diretto accesso sulla bianca spiaggia Mouli, una delle più belle dell’isola. Dispone di 10 bungalows vista mare, 5 gardens villas direttamente su spiaggia. A disposizione degli ospiti: ristorante, bar, piscina e boutique. Possibilità di effettuare sport acquatici, centro escursioni, noleggio mountain bikes.

Tariffa: Deluxe room euro 228,00 (01/04 – 30/09)

Tariffa: Deluxe room euro 258,00 (01/10 – 31/03)


L’Isola dei Pini viene definita “gemma preziosa in mezzo a tante gemme” caratterizzata non solo da baie turchesi, spiagge bianche e vegetazione tropicale ma anche da un fascino misterioso, con alcune buie grotte nascoste nelle foreste. Gli abitanti dell’isola hanno mantenuto viva la tradizione delle pirogue (canoe a bilanciere) che si possono vedere scivolare con eleganza sulle acque placide della laguna.
Le Isole della Lealtà Maré, Lifou, Ouvéa, sono tre oasi di pace dove le tradizioni vengono rispettate e la natura preservata. Qui tutto è puro: l'acqua cristallina delle baie protette, il candore delle spiagge di sabbia fine.
Marè è nota per le sue profonde cavità rocciose, pittoresca linea costiera orlata da splendide spiagge e frastagliate scogliere cristalline e un entroterra che racchiude grandi piscine naturali.
Lifou oltre a scogliere da cui si godono magnifiche vedute, barriera corallina ricca di coralli e variopinti pesci tropicali, grotte affascinanti, preserva ancora profonda cultura tradizionale
Ouvéa, circondata da una catena di minuscole isolette chiamate Pleìades è caratterizzata da una splendida spiaggia bianca di 25Km, da prati e fiori tropicali e da una splendida laguna.

Il Clima: le stagioni sono invertite rispetto all'Italia. Si ha un clima caldo e soleggiato con due principali stagioni: da dicembre a marzo la stagione calda con piogge brevi e rari cicloni, da aprile a novembre si ha la stagione secca.