Australia e Fiji -
Speciale Viaggi di Nozze

23 giorni - 20 notti
Tour Fly & Drive

Partenza ROMA – MELBOURNE
Partenza da Roma con volo di linea per Melbourne. Pasti e pernottamento a bordo.

1° Giorno MELBOURNE
Arrivo all'Aeroporto Internazionale di Melbourne. Ritiro dell’auto in aeroporto e trasferimento libero in hotel. Melbourne è la capitale dello stato di Victoria e la seconda città in ordine di importanza della nazione australiana, è considerata come la città più importante sotto il profilo culturale e vanta un abitato di straordinaria bellezza e particolarità, ricco di palazzi, edifici e di un gran numero di parchi e zone verdi che gli conferiscono un aspetto incontaminato e di grande impatto agli occhi del visitatore. E’ considerata una delle città più vivibili al mondo e benché conti una popolazione molto vasta non è caotica ed offre ai visitatori la possibilità di essere apprezzata in tutta la sua particolarità. La città ospita alcuni importanti musei di sicuro interesse e curiosità, possiamo citare il Melbourne Museum, che descrive la natura del territorio e le specie animali che la popolano, il Victorian Arts Centre, importante sotto il profilo culturale, l’Immigration Museum, ospitato nei locali della Old Custom House, e che racconta la storia dell’immigrazione verso lo stato di Victoria, il Melbourne Exhibition Centre e gli incantevoli Royal Botanica Garden, che donano alla città un aspetto magico e di grande particolarità. Pasti liberi e pernottamento.

2° Giorno MELBOURNE - PORT CAMPBELL
Partenza lungo la Great Ocean Road, proseguimento fino a Port Fairy, da dove si ammirano le spettacolari formazioni rocciose dei Dodici Apostoli. A guardarli da qui, questi faraglioni alti sessanta metri, sembrano creature cadute dal cielo, invece, a crearli è stata l’erosione delle acque che, secondo gli scienziati, hanno attaccato la scogliera 20 milioni di anni fa, infrangendola poco a poco. Nonostante tutti continuino a chiamarli i 12 Apostoli, sino al 2001 ce ne erano “solo” nove. Poi, improvvisamente, uno di loro è crollato su se stesso sprofondando in mare. Dei suoi 50 metri, ne sono rimasti dieci di macerie che si dividono i fondali con i resti erosi della costa primordiale. Pasti liberi e pernottamento.

3° Giorno PORT CAMPBELL - MOUNT GAMBIER
Partenza verso sud, in direzione di Mt Gambier. Lungo il percorso, consigliamo delle brevi soste a Port Phillip Bay, al Weerribee Park e a Geelong, la città della Baia, circondata da ben 200 chilometri di costa e da meravigliosi vigneti. Proseguite poi per Warrnambool, caratteristica città della Shipwreck Coast e verso Tower Hill, il più antico parco nazionale dello stato di Victoria, istituito nel 1892. Pasti liberi e pernottamento.

4° Giorno MOUNT GAMBIER - ADELAIDE
Partenza per Adelaide e rilascio dell’auto. Il nome della città fu scelto in onore della regina Adelaide, consorte di re Guglielmo IV. Adelaide è spesso chiamata la Città delle Chiese ('City Of Churches'), anche se questo è un riflesso più dell'antica Adelaide che non della situazione attuale. Tempo a disposizione. Pasti liberi e pernottamento.

5° Giorno ADELAIDE - KANGAROO ISLAND - ADELAIDE
Escursione intera giornata a Kangaroo Island in italiano (vedi pag. 21)
Pick-up in hotel per il porto di Cape Jervis,traghetto per Kangaroo Island. Arrivo a Kangaroo Island e incontro con la guida. Tour attraverso diversi habitat dell'isola e della fauna selvatica nel suo ambiente naturale. Rientro ad Adelaide con traghetto e pullman. Cena libera e pernottamento.

06°- 07° Giorno ADELAIDE - AYERS ROCK
Trasferimento libero in aeroporto e volo per Ayers Rock. All’arrivo, ritiro dell’auto in aeroporto. Una delle più belle attrazioni naturali del mondo, forse il vero simbolo dell’Australia. (Urulu) in inglese Ayers Rock, e’ la più imponente formazione rocciosa dell’Outback Australiano, lungo 3,6 km alto circa 348 mt e gli altri due terzi dell’imponente monolite si trovano sotto la sabbia. Visibile da decine di km di distanza, è celebre per la sua intensa colorazione rossa che muta in maniera spettacolare, in funzione dell’ora del giorno e della stagione. Quello che in lontananza appare quasi completamente liscio, rileva avvicinandosi una superficie piena di pozze sorgenti caverne e peculiari fenomeni corrosivi dovuti al passare degli anni. L’intera zona riveste un profondo significato culturale per gli Anangu, popolazione proprietaria del parco nazionale dato in concessione a Parks Australia e gestito in comune. Pasti liberi e pernottamento.

08°- 10° Giorno AYERS ROCK - CAIRNS
Trasferimento in aeroporto, rilascio dell’auto e volo per Cairns. Fondata nel 1876 con il nome di William Wellington Cairns (in onore del Governatore del Queensland) come scalo sul fiume Hodginkson per il materiale proveniente dalle miniere limitrofe. Si consiglia l’escursione alla Foresta Pluviale, il parco nazionale di Wooroonooran, situato a sud di Cairns. Percorrendo la Bruce Highway si raggiungono le Cascate Josephine. Si prosegue per una breve passeggiata alla base delle cascate e si continua per la Johnstone Crocodile Farm, dove si ha l’opportunità di vedere altri animali tipici australiani, oltre ovviamente ai coccodrilli. Si consiglia di pranzare in un ristorante tipico prima di dirigervi ai Babinda Boulders, piscine naturali dove è possibile fare il bagno. Pasti liberi e pernottamento.
Escursione alla Foresta Pluviale “Cape Tribulation & Daintree” pranzo incluso (vedi pag. 32)

11°-14° Giorno CAIRNS - SYDNEY
Trasferimento libero in aeroporto e volo per Sydney. Città dell'Australia sud-orientale, capitale dello stato del Nuovo Galles del Sud e città australiana più antica (fu fondata nel 1788); meta importante per il turismo locale e internazionale, è stata più volte premiata come una delle città più belle e vivibili del mondo; è ammirata per il suo porto, la bellissima costa, il clima caldo e piacevole e la cultura cosmopolita. Dedicate la mattina alla visita di questa stupenda città, passando per il quartiere dei Rocks, Kings Cross e la famosa spiaggia di Bondi; possibilità di imbarcarsi per fare una crociera nella baia che consente di ammirare l'Opera House e la baia di Sydney. Nel pomeriggio si potrebbe visitare Featherdale Wildlife Park dove avrete la possibilità di conoscere da vicino la fauna australiana e l'Acquario di Sydney. Rientro in hotel. Pasti liberi e pernottamento.

15° - 19° giorno SYDNEY - NADI - MATAMANOA ISLAND
Trasferimento libero in aeroporto e partenza per Nadi. All’arrivo, incontro con il nostro corrispondente e trasferimento al porto; catamarano per Matamanoa Island, sistemazione in hotel. Soggiorno mare con trattamento di pernottamento e prima colazione.

20° - 21° giorno MATAMANOA ISLAND - NADI - SYDNEY - ROMA
Prima colazione in hotel, incontro con il nostro corrispondente, catamarano per Nadi, volo per Roma “Fiumicino”.

La quota comprende:
- Voli di linea intercontinentali a/r in classe economica.
- Voli interni come da programma in classe economy.
- Visto d’ingresso
Australia:
- Noleggio auto ritiro e rilascio a Melbourne in aeroporto Gps Incluso.
- 1 notte a Melbourne in hotel turistica o turisitca superiore in solo pernottamento.
- 1 notte a Port Campbell in hotel di categoria turistica o turistica superiore in solo pernottamento.
- 1 notte a Melbourne in hotel di categoria turistica o turistica superiore in solo pernottamento.
- Escursione 1gg/1nt a Kangaroo Island pranzo e trasferimenti inclusi.
- 1 notte ad Adelaide in hotel di categoria turistica o turistica superiore in solo pernottamento.
- Noleggio auto ad Alice Springs e rilascio ad Ayers Rock aeroporto Gps incluso.
- 2 notti a Kings Canyon in hotel di categoria turistica o turistica superiore in solo pernottamento.
- 1 notte a Ayers Rock in hotel di categoria turistica o turistica superiore in solo pernottamento.
- 3 notti a Cairns in hotel di categoria turistica o turistica superiore in pernottamento e prima colazione.
- 4 notti a Sydney in hotel di categoria turistica o turistica superiore in solo pernottamento.
Fiji:
- Benvenuto e assistenza del personale locale.
- Trasferimenti aeroporto-porto-aeroporto in tutte le isole.
- Catamarano Nadi-Matamanoa-Nadi.
- 5 notti a Matamanoa in hotel prima categoria con trattamento di pernottamento e prima colazione

La quota non comprende:
- Tasse aeroportuali
- Quota gestione pratica
- Bevande ai pasti
- Spese di carattere personale
- Mance
- Extra alberghieri
- Tasse da corrispondere in loco
- Tutto quanto non incluso nella voce "La quota comprende".


Itinerario:
Melbourne, Port Campbell, Mt Gambier, Adelaide, Kangaroo Island, Ayers Rock, Cairns, Sydney, Matamanoa Island

Tariffa: € 4.600

Quota di partecipazione individuale su base doppia

ISOLE FIJI
Le isole Fiji sono un arcipelago vulcanico nel Pacifico Sud Occidentale, situate a circa 2800 Km da Sydney e 1900 Km da Auckland. Sono collocate nella zona tropicale meridionale, tra l’Equatore ed il Tropico del Capricorno. Si parla complessivamente di 333 isole, delle quali solo 110 sono abitate; la maggioranza delle isole, ricche di lagune, foreste e montagne, oltre che di spiagge sabbiose, sono di origine sismica ma nessun cratere è più attivo.
Cultura: gli abitanti delle Fiji si dedicano ancora oggi a molte attività artistiche e artigianali tradizionali. La danza, per esempio, è ancora un'arte praticata di frequente e gli spettacoli di “meke” si basano su una tradizione orale molto sentita. Queste danze sono state tramandate di generazione in generazione e si dice che nelle loro espressioni più tradizionali gli spiriti dell'oltretomba prendano possesso dei corpi dei ballerini. I meke accompagnano gli eventi più importanti nella vita dell'uomo, come la nascita, la morte, la chiamata alla guerra, il matrimonio e gli scambi di proprietà. Le isole Fiji sono celebri anche per le loro ceramiche e per le loro sculture lignee e per sculture con intarsi in conchiglia ed osso.
Clima: tropicale e molto gradevole durante l'intero arco dell'anno. Poiché le Fiji si trovano nell'emisfero australe, le stagioni sono invertite rispetto all'Italia. Il clima è tropicale, temperato dai venti di sud-est e senza rilevanti variazioni di temperatura. La stagione fresca e secca va da aprile ad ottobre, con temperature fra i 20° e i 26°; quella calda e umida da novembre a marzo e più soggetta a precipitazioni con temperature fra i 23° e i 30°.
Le Isole
Le quattro isole maggiori sono Viti Levu, l’Isola “Tonda”, nella cui zona orientale si trova Suva, la capitale ed in quella occidentale la cittadina di Nadi che ospita l’Aeroporto Internazionale; Vanua Levu, luogo ideale per passare un periodo “lontano dal mondo” e famoso per i suoi straordinari fondali; Kadavu e Tavenuni, percorse da catene montuose. Tutte le altre sono isolotti vulcanici o atolli. L’arcipelago delle Yasawa raggruppa invece le isole più esclusive e meno frequentate turisticamente.
Il gruppo delle Isole Mamanucas, a poca distanza dalla costa occidentale di Viti Levu, comprende circa una dozzina di isole grandi e di numerosi isolotti corallini e ricoperti di palme. Castaway, una di queste piccole isole è caratterizzata da bianche spiagge e da una splendida barriera corallina. Le Isole Mamanucas si raggiungono con barche veloci da Port Denarau, in idrovolante, catamarano o elicottero

CURIOSITA’
Altra curiosità legata alla cultura di queste genti è la musica: ogni volta che vi congederete da un’isola, potreste ascoltare una famosa canzone, una specie di addio che suona più come un arrivederci. È l’ISA LEI, un rito di rispetto verso l'ospite (purtroppo molto spesso mal interpretato) che viene celebrato con la massima serietà e solennità: donne e uomini Fijani si dispongono su più file e vestite con gli abiti a festa e con i fiori tra i capelli scandiscono i nomi dei turisti che vanno via, poi intonano, senza strumenti musicali e con molto orgoglio, la tipica canzone.
Da sapere
Bure sono le caratteristiche capanne con il tetto di rami di palme da cocco essiccati; Yaqona (Kawa) è la tradizionale bevanda fijiana per le cerimonie di benvenuto; Bula è il saluto di benvenuto che ci si scambia sulle isole.

Gallery