Dubai

Dubai

Con il nome Dubai viene indicato uno dei sette stati degli Emirati Arabi Uniti. La sua omonima capitale Dubai è la seconda città, per importanza, degli interi Emirati Arabi. La città di Dubai si erge sul Golfo Persico, e confina nella parte sud-occidentale con lo stato di Sharjah e nella parte nord-orientale con la grandissima città di Abu Dhabi. E’ considerata un vero e proprio paradiso esotico, circondata dal deserto e dal mare, si presenta come un luogo di assoluto fascino, dove l’arte e la cultura antiche del popolo arabo, si mescolano in maniera curiosa e particolare alle innovative tecniche di costruzione, dando origine ad una metropoli moderna profondamente interessante. Si verrà così a contatto con una cultura sicuramente differente da quella occidentale, ma sempre più incentrata verso un presente ed un futuro di grande rilevanza economica, politica e sociale. Dubai City è formata da due città: Dubai (a ovest) e Deira a est. Il confine naturale delle due città (o quartieri) è il Creek, una insenatura di acqua marina che si spinge all'interno della città spaccandola in due. Le zone attorno al Creek sono anche le più rinomate. In realtà la città è divisa in mille quartieri, ciascuno con un proprio nome ma vengono, per comodità, raggruppati e divisi in 5 zone. Deira e Bur Dubai formano il centro storico. A Deira si raggruppano la maggior parte dei suq, vi è uno splendido palazzo che ospita la Banca Nazionale di Dubai. Bur Dubai con la sua “Little India” conta la presenza di numerossissimi negozi di tessuti, sari e ristoranti indiani. Jumeirah, uno dei quartieri residenziali più eleganti della città offre edifici e palazzi che affascinano per la loro modernità e particolarità quali il Burj Al Arab, ovvero l’hotel più celebre della città, un albergo a forma di vela che sorge nella Jumeirah beach, una delle principali isole artificiali dello stato ed è l’unico hotel a 7 stelle... Particolarmente interessante è l’antica Moschea e il più grande centro commerciale del Medio Oriente, ovvero The Mall of the Emirates; la Casa dello Sceicco Saeed Al-Maktoum, che fu il nonno dell’attuale sceicco di Dubai, a suo interno è stato allestito un museo ricco di testimoniante e cimeli preziosi. La celebre Sheikn Zayed Rd, interessante luogo di esperimenti progettuali di grandi architetti è conosciuta anche per i deliziosi fenicotteri rosa del Ras Al-Kor Wildlife Sanctuary e per le gallerie d’arte del quartiere industriale di Al-Quoz.
New Dubai ovvero la “Nuova Città di grattacieli”, ospita “l’ottava meraviglia del mondo” il complesso residenziale Palm Jumeirah. A questo complesso appartiene Dubai Marina, che può essere considerata come una città nella città. Si tratta infatti di un centro urbano che sorge all’interno di Dubai city, in un’area creata artificialmente dall’uomo. Con i suoi grattacieli, le sue splendide abitazioni si fonde perfettamente con lo spirito del mare, della vita sulla costa, del porto e della tranquillità dell’ambiente marino, con panorami assolutamente unici e suggestivi nel loro genere. Da Dubai Marina si potrà partire per piacevoli escursioni nel mare del Golfo Persico, alla scoperta di scenari e viste incredibilmente magici. Numerosi sono inoltre i locali e ristoranti, nei quali godere di un’atmosfera sicuramente piacevole e rilassante, assaporando l’ottima cucina tradizionale e venendo a contatto con la cultura vera e propria di questi luoghi.


DUBAI E SEYCHELLES - 15 giorni - 14 notti
Itinerario: Dubai - Praslin - La Digue - Mahé

Quote a partire da: 3.115 euro p.p.

Dubai - hotel

Le seguenti tariffe sono a camera con prima colazione americana inclusa

HILTON DUBAI JUMEIRAH RESORT - Cat. 5* - Jumeirah Beach
Posizionato direttamente su una bella spiaggia privata di sabbia bianca, circondato da un giardino esotico, lungo il “The Palm Gold Milè” di Jumeirah. Dispone di 389 camere dotate do ogni confort. Per i clienti più esigenti sono disponibili 56 suite. Offre ai sui clienti 5 ristoranti e 6 bar, piscina a temperatura controllata, sauna, bagno turco, palestra campo da tennis, miniclub e sala da giochi, centro benessere e massaggi. Possibilità di effettuare sport acquatici.

Tariffa: camera double deluxe sea view (15/05 - 31/08) euro 230,00

Tariffa: camera double deluxe sea view (01 - 30/09) euro 330,00
(altri periodi quotazioni su richiesta)

GROSVENOUR HOUSE BOUTIQUE RESORT - Cat. 5* - Marina Dubai
Albergo di lusso, con vista spettacolare sul Golfo Persico su Marina Dubai, vicino al centro città ideale per chi vuole scoprire le meraviglie di Dubai. Dispone di 422 tra camere suite e appartamenti residenziali dotati di ogni confort. Offre 12 tra bar e ristoranti, un centro benessere e Spa. Per coloro che vogliono godersi anche un po’ di mare c’è la possibilità di usufruire della spiagge nel vicino “sister hotel” Le Royal Méridien Beach Resort & Spa.

Tariffa: camera double deluxe (01/06 - 29/08) euro 230,00

Tariffa: camera double deluxe (30/08 - 14/10) euro 330,00
(altri periodi quotazioni su richiesta)

LE ROYAL MERIDIEN BEACH RESORT & SPA - Cat. 5* - Marina Dubai
Resort a 5 stelle affacciato sul Golfo Persico, circondato da un parco naturale, direttamente sulla spiaggia dorata di Jumeirah e a pochi minuti dal Jumeirah Beach Residence Walk. Suddiviso in tre edifici, dispone di 500 tra camere e suite lussuosamente arredate e dotate di ogni confort. Offre agli ospiti quattordici tra bar e ristoranti di lusso, un centro termale di ispirazione romana dotato di saune, di vasche idromassaggio, una grande palestra, sala per aerobica, numerose sale massaggi, 3 piscine, sauna, bagno turco e Jacuzzi. A disposizione degli ospiti: 4 campi da tennis, 2 campi da squash, centro sport acquatici, e mini club.

Tariffa: camera double deluxe sea view (06/06 - 28/08) euro 238,00

Tariffa: camera double deluxe sea view (29/08 - 30/09) euro 338,00
(altri periodi quotazioni su richiesta)

ATLANTIS THE PALM - Cat. 5* - Palm Jumeirah
Elegante resort a tema marino che unisce il lusso ad attrazioni uniche ed esaltanti, è il fulcro di Palm Jumeirah. Dispone di 1.373 eleganti camere e 166 suite, dalle quali si gode di un panorama splendido sul Golfo Persico e 16 tra bar e ristoranti. Offre spiaggia privata, campi da tennis, spa, centro fitness, piscina all'aperto, bagno turco e una vasta gamma di sport acquatici, e molti altri impianti per lo sport e per il tempo libero. L’attrazione principale è l'Aquaventure Water Park, con la sua estensione di 17 ettari, è il parco acquatico più grande del Medio Oriente. E’ stato progettato in modo che si possano provare tutte le attrazioni senza dover mai uscire dall'acqua, comprende anche una spiaggia privata di 700 metri, un lembo di mare e innumerevoli lettini dove sdraiarsi al sole. Il parco offre inoltre una vasta scelta di ristoranti e snack bar.

Tariffa: camera deluxe sea view (06/06 - 28/08) euro 335,00

Tariffa: camera double deluxe sea view (29/08 - 30/09) euro 405,00
(altri periodi quotazioni su richiesta)




Clima: Caldo tutto l'anno, più secco da ottobre ad aprile. Nel deserto si registrano alcuni gradi in più rispetto alle medie costiere.


CURIOSITA'
I suq
La parola suq (pl. aswaq, arabo) indica il mercato organizzato in corporazioni, luogo dove avvenivano gli scambi delle merci. Nell'Islam classico esso costituiva, insieme alla moschea e al Palazzo del potere, il terzo centro funzionale della città musulmana. A differenza però della Moschea o del Palazzo, il suq non occupava quasi mai fisicamente il centro della città e questo a causa della invasività di certe arti e professioni che potevano arrecare disturbo, a causa di rumori o sgradevoli odori, all'ordinato e quieto vivere civile perseguito dalle autorità pubbliche. I suq si sviluppavano in linea di massima, all'interno di strutture murarie protette, secondo un andamento che potremmo definire a cerchi concentrici, con le professioni e le arti meno legate a merci deteriorabili disposte al centro (poteva essere il caso degli orafi e dei profumieri), con quelle a impatto medio nel secondo cerchio (alimenti aridi, tessuti, calzature) e con le arti e professioni più "inquinanti" verso l'esterno (lattonieri, tintori, macellerie, pescherie, animali vivi al dettaglio). Ogni genere commerciabile veniva così ad operare accanto a quello dei propri concorrenti, così da agevolare il cliente nelle sue valutazioni comparative.
I suq di Dubai racchiudono la vera essenza del passato della città, quando vendere e comprare era molto più che un passaggio di denaro di mano in mano. Fare acquisti era un rito quotidiano, non solo per procurarsi i beni di sussistenza ma anche per ritrovare i vecchi amici e raccogliere le chiacchiere dell’ultim’ora. Una visita ai suq di Dubai, ricchi di colore e di carattere, vuol dire immergersi nella storia di questa città. Spesso Dubai è indicata come “la città dell’oro”, il suk dell'oro si trova nella zona di Deira, la città vecchia di Dubai e vicinissima al Creek. Vicinissimo al suk dell'oro si trova anche quello delle spezie e dei tessuti. Per quanto riguarda qullo delle spezie, si trovano di tutti i tipi e di tutti i colori, la via stretta e buia diventa invasa dai colori e da odori incredibili. Da comprare troviamo i chiodi di garofano, cardamomo, cannella, incenso, frutta secca e noci importate da tutto il Medio Oriente. Per il suk dei tessuti, abbiamo dalla richiestissima pashmina alla seta, dal cashmere alla lana, tutte rigorosamente in colori e stili arabi, non mancano naturalmente anche i vestiti tradizionali arabi e per le danzatrici del ventre. Un altro bel suk da non perdere è quello del pesce, aperto sia nelle prime ore del mattino, sia in tarda notte, rigorosamente locale e freschissimo, si trovano anche aragoste e granchi giganti.
Si consiglia di visitare i suk al mattino o al massimo nel primo pomeriggio.