CHATPATA BARAT, "Sapori d'India"

Maharashtra - Rajasthan - Uttar Pradesh
11 giorni - 9 notti
- Tour di gruppo con accompagnatore e/o guida locale parlante lingua italiana per tutta la durata del viaggio
- Tour individuale con visite guidate in lingua italiana

1° giorno ROMA - MUMBAI
Partenza dall’Aeroporto Internazionale di Roma "Fiumicino" per l'Aeroporto Internazionale di Mumbai con voli di linea. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno MUMBAI
Arrivo all’Aeroporto di Mumbai, (nuovo nome attribuito a Bombay), capitale dello stato del Maharashtra, centro tecnologico ed economico del paese. Accoglienza e trasferimento in albergo. Cerimonia di benvenuto tradizionale e sistemazione in camera. Incontro con la guida e visita panoramica della città. Pranzo e cena inclusi. Pernottamento.

3° giorno MUMBAI
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e trasferimento con il battello all’Isola dell’ Elefante (chiusa il lunedì), conosciuta anche con il nome originario Garapuri, “Posto delle Caverne”. Dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità, è un labirinto di templi rupestri scavati nel basalto dell’isola, costruiti tra il 450 e il 750 d.c. Il tempio principale è quello dedicato a Shiva, raffigurato con una statua a tre teste, distruttore, conservatore e creatore dell’Universo. Pranzo presso il ristorante Trishna, uno dei più famosi ristoranti di pesce della città. Inizierete con dei deliziosi funghetti piccanti, gamberi alla Kolhapuri e birra. Come pasto principale avrete pesce Konkani e Tandori, granchi ed aragoste. Nel pomeriggio passeggiando tra i vicoli del quartiere Forte a Sud della città, uno dei più antichi, sarà possibile non solo ammirare la varietà di stili architettonici, ma vi fermerete anche in un ristorante “locale” per vedere e assaggiare i piatti tipici che vengono mangiati normalmente dagli abitanti di Delhi come il “vada pav”, hamburger indiano, il “bhel puri”, piatto di riso con verdure in salsa tamarindo. Tempo a disposizione per visitare il mercato locale. “Mini tour” e cena presso il Ristorante Chatana famoso per la sua tipica cucina vegetariana “Gujarati” (regione dell’India occidentale). Un esperto vi illustrerà le caratteristiche di questa cucina mentre gusterete un delizioso e “rinfrescante” aperitivo analcolico. Pernottamento.

4° giorno MUMBAI - UDAIPUR
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita della città. Comincerete con il simbolo della città e punto di ritrovo preferito dai locali, il Gateway of India, monumentale arco di trionfo in basalto giallo, costruito dopo la visita del sovrano Giorgio V, nel 1911, percorrendo Marine Drive giungerete al Tempio di marmo Jain, alla Torre del Silenzio, dove i parsi dispongono i loro morti perchè vengono mangiati dagli avvoltoi (secondo la loro religione, lo zoroastrismo, il fuoco, la terra e l’acqua sono elementi sacri, quindi non cremano o seppelliscono i loro cari ma usano queste “torri del silenzio”), i giardini pensili e il dhobi ghat, lavatoio costruito 140 anni fa, è la più vecchia e più grande “lavatrice umana” di Mumbai. Trasferimento in aeroporto e partenza la città di Udaipur, anche nota come la “Venezia dell’Est”. Udaipur è una cittadina deliziosa che sorge attorno alle acque turchesi dei suoi laghi ed è contornata dalle morbide colline Aravalli. Situata nel Sud del Rajasthan, è nota per i suoi numerosi e incantevoli luoghi d’interesse storico. Incontro con l’assistente e trasferimento in albergo. Pranzo e cena inclusi. Pernottamento.

5° giorno UDAIPUR
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita della città: il City Palace, costruito all'inizio del XVIII secolo, una meraviglia in marmo e granito, dalle sue terrazze superiori si gode un bel panorama sul lago e sulla città. Visita della Galleria dei Cristalli e della Sala delle Cerimonie. Di seguito visita del Gangaur Ghat e da qui una bella passeggiata nei vicoli della città fino ad arrivare al Ristorante Savage Garden dove vi “aspetta” una squisita cucina mediterranea. Crociera sul Lago Pichola dal quale potrete ammirare il City Palace, la vecchia città e l’Isola di Jag Mandir con l’omonimo palazzo, costruito dal Maharaja Karan Singh nel 1620 e ampliato poi successivamente. Pare che l’Imperatore Moghul, Shan Jahan, dopo avervi soggiornato, si sia ispirato a questo edificio per costruire il Taj Mahal. La sera imparerete a cucinare la tipica cucina Mewari insieme alle “casalinghe aristocratiche” che si sono tramandate di generazione in generazione le ricette. Ritorno in hotel. Pranzo e cena inclusi. Pernottamento.

6° giorno UDAIPUR - JAIPUR
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto e partenza per la città di Jaipur, porta di accesso al Rajasthan, famosa anche con il nome di "città rosa", per il colore predominante delle sue abitazioni. Trasferimento in albergo. Si parteciperà ad una lezione di cucina “reale”. Scoprirete i segreti dei piatti tipici che ancora oggi vengono preparati per i marahaja come il “Rajasthani Murg Ka Soola”, pollo alla griglia alla “rajasthani”, “Rai Ki Machli”, pesce cotto con yoghurt e mostarda nera, “Sawa Halwa”, tipico dolce fatto con le mele. Dopo pranzo visita della città: il City Palace, situato nel cuore della città murata, risalente al XIX secolo, da un'idea della sfarzosità del fondatore di Jaipur, Sawai Jai Singh, il Palazzo é un esempio di architettura Moghul e Rajastana, ove tutt’ora vivono i membri della famiglia reale. La visita si concluderà con il Jantar Mantar, sorprendente osservatorio astronomico all’aperto. Cena e pernottamento.

7° giorno JAIPUR - amber fort - jaipur
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida ed escursione ad Amber, cittadella fortificata a pochi chilometri da Jaipur. Visita del Forte Amber, un meraviglioso esempio di architettura Hindu e Moghul, costruita con pietre arenarie rosse e marmo bianco. Il Forte di Amber è raggiungibile a dorso degli elefanti, (soggetto a disponibilità) o con la jeep. Rientro alla “città rosa” e sosta al ‘Palazzo dei Venti’, palazzo dall’alta facciata intarsiata di finestre attraverso le quali le cortigiane potevano guardare fuori senza essere viste. Nel pomeriggio tempo per esplorare il colorato bazaar di Jaipur, con i suoi famosi gioielli in argento, pietre preziose e tappeti. Cena nel villaggio etnico Chokhi Dhani dove gusterete la tipica cucina rajasthana. Pranzo e cena inclusi. Pernottamento.

8° giorno JAIPUR - FATEHPUR SIKRI - AGRA (285 km, 6 ore circa)
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per Fatehpur Sikri, capitale politica dell'Impero Moghul sotto il regno di Akbar, dal 1571 al 1585, quando venne abbandonata, apparentemente a causa della mancanza d'acqua. Proseguimento per Agra, una delle capitali del vasto impero dei Moghul, ogni sovrano cercò di lasciarvi l'impronta del proprio passaggio, impareggiabile il Taj Mahal. Sistemazione in albergo. La sera avrete la possibilità di conoscere ancora più da vicino la cultura indiana, incontrerete una famiglia locale e gusterete la vera cucina Awadhi, originaria della città di Lucknow, capitale dello stato del Utter Pradesh, caratterizzata da piatti ricchi di spezie quali lo zafferano e il cardamono. Pranzo e cena inclusi. Pernottamento.

9° giorno AGRA - DELHI (204 Km, 4 ore circa)
Prima colazione in hotel. Visita, alle luci dell’alba, del famoso Taj Mahal, candido monumento dedicato all’amore eterno, voluto dall’imperatore Shah Jahan in memoria dell’amatissima sposa prematuramente scomparsa e il Forte Rosso, imponente cittadella dall’architettura raffinata nel cuore di Agra, sulle sponde del fiume Yamuna. Nel pomeriggio partenza per la città di Delhi, capitale dell'India e metropoli vivace, che, tra i grattacieli e i resti di un tempo passato combina con successo, l'antico con il moderno. Pranzo e cena inclusi. Pernottamento.

10° giorno DELHI
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita dei principali luoghi di interesse della Old Delhi: il Raj Ghat, costruito in onore del Mahatma Gandhi nel luogo dove venne cremato, il magnifico Red Fort, Forte Rosso, affacciato sul fiume Jamuna, è stato costruito durante gli anni 1638-1648, quando l'Impero Moghul era al suo apice, passeggiata tra i vicoli della città fino a giungere alla bella moschea Jami Masjiid, la più vasta in India. Pranzo presso il Ristorante Karim’s, il più famoso al mondo per la cucina Muglhai. Molto conosciuta anche perché si dice che derivi dalla cucina preparata dai cuochi degli imperatori Moghul, è caratterizzata dal notevole utilizzo di zafferano e noci e per la tecnica di cottura del “dum”, una casseruola sigillata. Il tour continua nella New Delhi con la visita al Qutub Minar, che è non solo la più alta torre in pietra ma anche una delle più belle strutture islamiche mai costruite in India. Passerete poi davanti all’imponente India Gate, al Palazzo del Parlamento e al Rashtrapati Bhawan, residenza del presidente. Per finire, la cena sarà presso il Ristorante Bukhara all’interno dell’Hotel Maurya Sheraton, considerato il miglior ristorante di Delhi, i suoi tandoori e il dhal sono particolarmente rinomati. Pranzo e cena inclusi. Pernottamento.

11° giorno DELHI - ROMA
Prima colazione in albergo. Trasferimento in aeroporto. Partenza per l’Italia.


La quota comprende:
- Voli di linea Intercontinentali e nazionali di in classe economica (partenza da Roma “Fiumicino”)
- 9 notti in alberghi categoria 4*Sup. in camera doppia
- Trattamento di pensione completa per tutta la durata del viaggio
- Le visite, le escursioni e gli ingressi, tasse, come indicato nel programma
- Guida parlante lingua italiana in esclusiva per tutte le tipologie di tour
- Tutti i trasferimenti da e per gli aeroporti e/o stazioni e le visite guidate con mezzo privato
- Mezzi di trasporto come da programma

La quota non comprende:
- Quota gestione pratica
- Assicurazione medico, bagaglio e annullamento
- Tasse aeroportuali
- Bevande ai pasti
- Visto d’ingresso in India
- Tasse d’ingresso su macchine fotografie/
telecamere che potrebbero essere richieste nei siti monumentali
- Spese di carattere personale
- Extra alberghieri
- Mance
- Tutto quanto non incluso nella voce “La quota comprende”

OPERATIVO VOLI SUSCETTIBILE DI VARIAZIONE IN BASE ALLE DISPONIBILITA’

L'ORDINE DI EFFETTUAZIONE DELLE VISITE PUO' SUBIRE VARIAZIONI PER MOTIVI OPERATIVI

LA MODALITA' DI ESECUZIONE DELL'ITINEARIO POTRA' SUBIRE VARIAZIONI NON DIPENDENTI DAL T.O. (ES. SOSTITUZIONE VOLO INTERNO CON MACCHINA PRIVATA CAUSA CANCELLAZIONE VOLO STESSO) SENZA ALCUN TIPO DI RIMBORSO DA PARTE DEL T.O.


SPECIALE
Guida parlante lingua italiana per tutto il tour
Trattamento di pensione completa


Itinerario:
Mumbai (2) - Udaipur (2) - Jaipur (2)
Agra (1) - Delhi (2)

Tour di gruppo
Partenza garantita minimo 10 pax

Tariffa Hotel 4* Sup.
12/10 € 1.839

Tour individuale con visite guidate in lingua italiana
Partenze giornaliere
Tariffa Hotel 4* Sup.

A.S. € 2.358
B.S. € 2.194

Quote di partecipazione individuale su base doppia

Supp. camera singola:
A.S. € 417
B.S. € 314

Suppl. volo alta stagione
(19/07-15/08; 19-30/12) € 150

Alta stagione: da Ottobre a Marzo
Bassa stagione: da Aprile a Settembre

Partenze
20/12/2014-15 - 10/01/2015-16
quotazioni su richiesta

Su richiesta supp. alberghi di categoria diversa

Su richiesta supp. guida in lingua italiana per tutta la durata del tour

Su richiesta supp. partenze altri aeroporti italiani

Possibilità di acquistare i soli servizi a terra

DATE DI PARTENZA E TARIFFE ANNO 2015/2016 SOGGETTE A RICONFERMA

Gallery