SAMSARA, "L'Oceano dell'Esistenza"

Rajasthan - Uttar Pradesh
13 giorni - 11 notti
- Tour di gruppo con accompagnatore e/o guida locale parlante lingua italiana per tutta la durata del viaggio
- Tour individuale con visite guidate in lingua inglese (italiano dove disponibile)

1° giorno ROMA - DELHI
Partenza dall’Aeroporto Internazionale di Roma "Fiumicino" per l'Aeroporto Internazionale di Delhi con voli di linea. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno DELHI
Arrivo all’Aeroporto di Delhi, accoglienza e trasferimento in albergo. Visita dei principali luoghi di interesse della Old e della New Delhi: passerete davanti al Forte Rosso, visita di Jama Masjid e il Raj Ghat, l’Indian Gate, giro panoramico dei palazzi governativi, passando davanti al Rashtrapati Bhawan, Palazzo del Parlamento, visita del Qutub Minar la cui costruzione iniziò nel 1199 per celebrare la vittoria sull’ultimo regno Hindu, prototipo anche di tutti i minareti dell’India e Humayun Tomb, costruito nel 1565 per ospitare le spoglie del secondo imperatore Moghul, è alto 50 metri ed ha pianta quadrangolare, sormontata da una cupola di marmo a forma di bulbo. Pranzo libero. Cena e pernottamento.

3° giorno DELHI - MANDAWA (260 km, 8 ore circa)
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e trasferimento a Mandawa, nella regione dello Shekhawati, il “museo all’aria aperta” del Rajasthan, cittadina fondata nel XVIII secolo, celebre per i suoi haveli, dimore di mercanti riccamente affrescate. Sistemazione in albergo. Pranzo libero. Cena e pernottamento.

4° giorno MANDAWA - BIKANER (206 km, 4 ore circa)
Prima colazione in hotel. Breve visita della cittadina Mandawa. Nel pomeriggio spostamento a Bikaner città del deserto, fu fondata nel 1488 da Rao Bika, un discendente di Jodha, storico fondatore di un’altra città, Jodhpur. La città vecchia è circondata da alte mura merlate, preziose testimonianze del ricco passato che ha contraddistinto un’area tra le più feconde dal punto di vista storico di tutto il paese. Bikaner fu un importante punto di sosta lungo i grandi itinerari delle carovane e conserva, tutt’ora intatto il fascino di un borgo medioevale. Pranzo libero. Cena e pernottamento.

5° giorno BIKANER - JAISALMER (323 km, 6 ore circa)
Prima colazione in hotel. Tour di mezza giornata della città di Bikaner con la visita del Junagarh Fort, del Museo e del Lallgarh Palace. Il Forte di Junagarh, costruito tra il 1588 ed il 1593 dal raja Rai Singh, generale dell’esercito di Akbar, imperatore dei Moghul. Il forte è circondato da mura lunghe 986 metri dotate di ben 37 bastioni, con la Surajpol o Porta di Sole (Sun Gate) che rappresenta l’entrata principale al complesso. Le costruzioni all’interno di queste mura si concentrano sul lato sud e creano un insieme davvero pittoresco di cortili, balconate, chioschi, torri e finestre. Trasferimento alla cittadina di Jaisalmer, dalla suggestiva atmosfera di un remoto avamposto del deserto. Pranzo libero. Cena e pernottamento.

6° giorno JAISALMER
Prima colazione in hotel. Visita dell’affascinante “città d’oro”, nota anche per la magnificenza dei suoi palazzi e dei suoi haveli, per le mura di arenaria gialla, viuzze intricate, il forte, i templi, i palazzi finemente decorati, le torri: il Jaisalmer Fort, gli Haveli (Patwon-ki Haveli, Salim Singh ki Haveli), il Lago di Gadi Sagar e il Museo. Nel pomeriggio escursione a dorso di cammello nel deserto del Thar per ammirare lo spettacolo del tramonto sulle dune. Pranzo libero. Cena e pernottamento.

7° giorno JAISALMER - JODHPUR (290 km, 6 ore circa)
Prima colazione in hotel. Partenza per la città di Jodhpur, la “Città Blu” (per il gran numero di abitazioni dipinte con tinta indaco), nota anche come “Porta del Thar” o “Città del Sole” (per la costante presenza del sole e di tempo sereno), dominata dalla rossa fortezza di Mehrangarh, il tutto ai confini del deserto del Thar. Sistemazione in hotel. Pomeriggio visita del Forte di Mehrangarh (cittadella del Sole), che evoca lo spirito stesso della Rathores, il clan Rajput dirigente locale. Visita ai palazzi con i loro vari affreschi delicati e dei rispettivi musei, che mostrano i tesori della famiglia reale. A nord di Meherangarh Fort, collegati da una strada, Jaswant Thanda, un monumento di marmo del popolare governatore Jaswant Singh II (1878-1895), che ha ripulito Jodhpur dai briganti, costruito sistemi di irrigazione e potenziato l'economia. Da questo altopiano roccioso si gode di un panorama meraviglioso. Pranzo libero. Cena e pernottamento.

8° giorno JODHPUR - RANAKPUR - UDAIPUR (291 km, 7 ore circa)
Prima colazione in hotel. Partenza per la città di Udaipur. Lungo il tragitto sosta a Ranakpur, per la visita del complesso dei templi giainisti di Ranakpur, capolavoro d'intarsio nel marmo bianco. è uno dei cinque posti più sacri per la religione giainista. Vi sono 4 facciate che circondano il tempio centrale "Chumukha" che é dedicato ad Adinathji e contiene in tutto ben 29 mura e 1444 pilastri tutti finemente scolpiti e tutti in forme diverse. Proseguimento per Udaipur, anche nota come la “Venezia dell’Est”. è una cittadina deliziosa che sorge attorno alle acque turchesi dei suoi laghi ed è contornata dalle morbide colline Aravalli. Situata nel sud del Rajasthan, è nota per i suoi numerosi e incantevoli luoghi d’interesse storico. Pranzo libero. Cena e pernottamento.

9° giorno UDAIPUR - PUSHKAR (291 Km, circa 6 ore)
Prima colazione in hotel. Visita del Tempio di Jagdish, Maharana, dedicato al dio Vishnu, nel centro della città vecchia e al nord del palazzo reale. Visita del Palazzo Reale. Partenza per l’affascinante cittadina di Pushkar, luogo di devozione al Dio Brahma e importante centro di pellegrinaggi hindu, vanta infatti uno dei pochi templi al mondo dedicati al Dio Brahma. La mitologia narra che Brahma lasciò cadere un fiore di loto sulla terra ed ecco apparire Pushkar. Pranzo libero. Cena e pernottamento.

10° giorno PUSHKAR - JAIPUR (150 km, 3 ore circa)
Prima colazione in hotel. Visita del tempio dedicato al Dio Barhma (il Creatore) e del Lago di Pushkar. Partenza per Jaipur, porta di accesso al Rajasthan, famosa anche con il nome di "città rosa", per il colore predominante delle sue abitazioni. Sistemazione in albergo. Visita del City Palace, che costituisce il cuore della città vecchia. Si tratta del Palazzo di Corte, ancora alcuni appartamenti, sono abitati dalla famiglia dell’ultimo Maharaja. Nelle sale aperte al pubblico sono custoditi meravigliosi tesori. Accanto al City Palace sorge l’Osservatorio Astronomico, il Jantar Mandar, il più famoso dei cinque, progettati da Jai Singh, precursore nelle scienze e nelle tecnologie in genere, tanto che, al termine, il suo osservatorio risultò essere più preciso rispetto ai manuali che servirono alla sua costruzione. Pranzo libero. Cena e pernottamento.

11° giorno JAIPUR - AMBER FORT - FATEHPUR SIKRI - AGRA (235 km, 5 ore circa)
Prima colazione in hotel. Escursione alla famosa fortezza-palazzo di Amber, la cui costruzione iniziò nel 1592. L’Amber Fort ha una facciata solenne ed austera, mentre gli interni sono fastosi, eleganti e raffinati. Si accederà sui ripidi bastioni in jeep oppure a dorso di elefante (secondo disponibilità). Poi all’Hawa Mahal, meglio conosciuto come il Palazzo dei Venti. Partenza per Agra, una delle capitali del vasto impero dei Moghul e dove ogni sovrano cercò di lasciarvi l'impronta del proprio passaggio. Lungo la strada visita di Fatehpur Sikri, la città fantasma in arenaria rossa costruita per volontà dell’Imperatore Akbar nel 1569 e successivamente abbandonata. Pranzo libero. Cena e pernottamento.

12° giorno AGRA - DELHI (195 Km, 4 ore circa)
Visita, alle luci dell’alba, del famoso Taj Mahal, candido monumento di marmo, simbolo dell’amore eterno, voluto dall’imperatore Shah Jahan in memoria dell’amatissima sposa prematuramente scomparsa. Rientro in hotel per la prima colazione. Tempo a disposizione per riposo e relax. Nel primo pomeriggio visita dell’Agra Fort, costruito dall’imperatore Mighul Akbar per commemorare la vittoria in guerra. Trasferimento a Delhi. Pranzo libero. Cena e pernottamento.

13° giorno DELHI - ROMA
Prima colazione in albergo. Trasferimento in aeroporto. Partenza per l’Italia.


La quota comprende:
- Voli Internazionali di linea in classe economica (partenza da Roma “Fiumicino”)
- All’arrivo incontro e assistenza del nostro delegato
- 11 notti in alberghi categoria 4* Sup. in camera doppia
- Trattamento di mezza pensione per tutta la durata del viaggio
- Gita su cammello sulle dune a Jaisalmer.
- Elephant Ride a Amber Fort, Jaipur (soggetto a disponibilità)
- Le visite, le escursioni e gli ingressi, come indicato nel programma
- Guida parlante lingua italiana in esclusiva per il tour di gruppo
- Guida parlante lingua inglese (italiano dove disponibile) per gli altri tour
- Tutti i trasferimenti da e per gli aeroporti e/o stazioni e le visite guidate con mezzo privato
- Mezzi di trasporto come da programma
- Tasse governative

La quota non comprende:
- Quota gestione pratica
- Assicurazione medico, bagaglio e annullamento
- Tasse aeroportuali
- Bevande ai pasti
- Visto d’ingresso in India
- Tasse d’ingresso su macchine fotografie/telecamere che potrebbero essere richieste nei siti monumentali
- Spese di carattere personale
- Extra alberghieri
- Mance
- Tutto quanto non incluso nella voce “La quota comprende”

OPERATIVO VOLI SUSCETTIBILE DI VARIAZIONE IN BASE ALLE DISPONIBILITA’

L'ORDINE DI EFFETTUAZIONE DELLE VISITE PUO' SUBIRE VARIAZIONI PER MOTIVI OPERATIVI

LA MODALITA' DI ESECUZIONE DELL'ITINEARIO POTRA' SUBIRE VARIAZIONI NON DIPENDENTI DAL T.O. (ES. SOSTITUZIONE VOLO INTERNO CON MACCHINA PRIVATA CAUSA CANCELLAZIONE VOLO STESSO) SENZA ALCUN TIPO DI RIMBORSO DA PARTE DEL T.O.


SPECIALE
Trattamento di mezza pensione


Itinerario:
Delhi (1) - Mandawa (1) -
Bikaner (1) - Jaisalmer (2) -
Jodhpur (1) - Udaipur (1) -
Pushkar (1) - Jaipur (1) - Agra (1) -
Delhi (1)

Tour di gruppo
Partenza garantita minimo 10 pax

Tariffa Hotel 4* Sup.
26/12 € 1550
CAPODANNO A JAISALMER

Tour individuale con visite guidate in lingua inglese (italiana dove disponibile)
Partenze giornaliere
Tariffa Hotel 4* Sup.

A.S. € 1.588
B.S. € 1.420

Quote di partecipazione individuale su base doppia

Supp. camera singola:
A.S. € 412
B.S. € 286

Supp. pensione completa: € 117

Suppl. volo alta stagione
(19/07-15/08; 19-30/12) € 150

Alta stagione: da Ottobre a Marzo
Bassa stagione: da Aprile a Settembre

Partenze
20/12/2014-15 - 10/01/2015-16
quotazioni su richiesta


Su richiesta supp. alberghi di categoria diversa

su richiesta supp. guida in lingua italiana per tutta la durata del tour

Su richiesta supp. partenze altri aeroporti italiani

Possibilità di acquistare i soli servizi a terra

DATE DI PARTENZA E TARIFFE ANNO 2015/2016 SOGGETTE A RICONFERMA

CURIOSITA'
Fatehpur Sikri
Si narra che, nonostante l’imperatore Akbar avesse molte mogli, non aveva figli. Andò in visita da un religioso, Sheikh Salim Chishti. Questi disse all’imperatore che avrebbe avuto tre figli maschi: la profezia si avverò in breve tempo. L’imperatore fu così impressionato dalla sequenza di lieti eventi che decise di erigere una città a Sikri per onorare il sant’uomo. La costruzione iniziò nel 1569 e divenne la capitale del Mughal, ma dopo 15 anni fu abbandonata per scarsità di acqua.

Gallery