World Heritage Grand Tour - Tour individuale

13 giorni - 11 notti
Con visite guidate di gruppo in lingua inglese

1°giorno ROMA - TOKYO
Partenza dall'Aeroporto Internazionale di Roma Fiumicino per l'Aeroporto Internazionale di Tokyo con volo di linea. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno TOKYO
Arrivo all'Aeroporto Internazionale di Tokyo, incontro con l'assistente parlante lingua inglese e trasferimento in hotel con Airport Limousine Bus. Sistemazione in albergo. Pasti liberi. Pernottamento.

3° giorno TOKYO
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita di mezza giornata della città, il Santuario Meiji, completato nel 1920, fu eretto in onore dell'Imperatore Meiji durante il cui regno fu posto fine all'isolamento del Giappone dal resto del mondo; la Torre di Tokyo, dalla quale si ha una splendida vista su tutta la città; passeggiata nei Giardini Orientali del Palazzo Imperiale; il quartiere di Ginza, una delle zone più esclusive di Tokyo. Pasti liberi. Pernottamento.

4° giorno TOKYO
Prima colazione in hotel. Intera giornata a disposizione. Possibilità di effettuare un'escursione facoltativa al Monte Fuji/Hakone o alla cittadina di Nikko. * Vedi escursioni da Tokyo pag 15. Pasti liberi. Pernottamento.

5° giorno TOKYO – TAKAYAMA
Prima colazione in hotel. Partenza con il treno per la città di Takayama. Questa città preserva ancora l'atmosfera di una città castello e un fascino tradizionale grazie alle sue locande tipiche e alle sue fabbriche di sakè. I luoghi di maggiore interesse sono il Takayama Jinya, uno dei pochi palazzi del Governo sopravvissuti in Giappone dal periodo Edo; il Museo del Folclore Kusakabe, un museo di arte popolare costruito alla fine del XIX sec. il cui edificio testimonia l'incredibile abilità dei carpentieri di Takayama; lo Yatai Kaikan, sala espositiva di carri allegorici dove vengono esposti a ruotazione 4 dei 23 Yatai (carri allegorici a più piani), utilizzati durante il famoso Takayama Matsuri, il festival di Takayama. Sistemazione in albergo. Pasti liberi. Pernottamento

6° giorno TAKAYAMA - SHIRAKAWAGO
Prima colazione in hotel. Tempo libero per visitare il tipico mercatino del mattino "Asa ichi". Partenza con il bus locale per Shirakawago. Piccolissimo villaggio in mezzo alle montagne, famoso per il Gassho-zukuri Minka-en , case contadine tradizionali con tetti in paglia (gassho - "mani giunte in preghiera" dalla forma a falde del tetto). Shirakawago è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO nel 1995. Sistemazione in un minshuku, (casa tradizionale giapponese aperta al pubblico per pernottamenti, a gestione familiare). Cena tipica in minshuku. Pernottamento.

7° giorno SHIRAKAWAGO – KANAZAWA
Prima colazione tipica in minshuku. Partenza con il bus locale per la città di Kanazawa, importante centro d'arte e di artigianato già dalla metà del XV sec. E' famosa per le lavorazioni tessili, della ceramica e della carta. I luoghi di maggiore interesse sono il Giardino Kenroku-en, uno dei tre maggiori giardini del Giappone, il Bukeyashiki-ato, la residenza dei samurai, il Nomura-ke, il Palazzo Nomura, il cui delizioso giardinetto è un capolavoro della miniatura paesaggistica, il Seison-kaku, "Villa" fatta costruire dal capo del Clan Maeda, Nariyasu, per la madre, notevole per gli arredi e gli ambienti raffinati. Interessante una passeggiata nel quartiere delle Geishe, "Higashi Chayagai" (via orientale delle case da tè), labirinto di stretti vicoli, nato all'inizio del XIX sec. come quartiere delle geishe, che usavano intrattenere qui i loro ricchi mecenati. Sono visibili tutt'ora le caratteristiche facciate a listelli in legno tipiche delle loro case. Pasti liberi. Pernottamento.

8° giorno KANAZAWA – KYOTO
Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione per finire di visitare la città di Kanazawa. Nel pomeriggio partenza per la città di Kyoto con treno espresso. Fondata nel 794, fu capitale dell'Impero Nipponico per più di un millennio, la ricchezza dei suoi patrimoni storici e culturali fanno di lei una delle destinazioni turistiche più ambite di tutto il Giappone. Sistemazione in albergo. Pasti liberi. Pernottamento.

9° giorno KYOTO – NARA –KYOTO
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per la città di Nara, incantevole cittadina fondata nel 710 dall'Imperatrice Genmei, che ne fece la capitale permanente del paese fino al 794, quando fu trasferita a Kyoto. Visita di mezza giornata della città a piedi: il Tempio Todai-ji, celebre per il gigantesco Buddha di bronzo, il Daibutsu (Grande Buddha); il Tempio Kofukuji e il Parco di Nara realizzato nel 1880. Il parco ospita più di 1200 cervi, che prima dell'avvento del buddhismo erano considerati i messaggeri degli dei e oggi sono considerati Tesoro Nazionale. Rientro a Kyoto. Nel primo pomeriggio visita a piedi di Kyoto: il Castello di Nijo, costruito nel 1603 come residenza dello Shogun (generale) Tokugawa Ieyasusu; il Tempio Kinkakuji, Padiglione d'Oro, elegante struttura a tre ordini che si specchia sul laghetto sottostante; il Palazzo Imperiale, interessante per la semplicità delle sue grandi strutture. Pomeriggio a disposizione. Pasti liberi. Pernottamento.

10°giorno KYOTO
Prima colazione in hotel. Intera giornata a disposizione. Pasti liberi. Pernottamento.

11° giorno KYOTO - OSAKA - MONTE KOYA
Prima colazione in hotel. Incontro con l'assistente che vi accompagnerà fino alla stazione di Shin-Imamiya. Partenza con treno locale e funivia fino al Monte Koya, Koya-san, il più famoso eremo buddista del Giappone con oltre 110 templi e una popolazione di 7000 monaci. Pomeriggio a disposizione. I luoghi di maggiore interesse sono il Tempio Kongobu-ji, sede della scuola Shingon, nonché sede dell'abate di Koya-san, notevole il giardino roccioso per la quantità di sassi utilizzati, che per la sua composizione ricorda un'assemblea di fedeli intenti ad ascoltare il sermone di un monaco; il Tempio Okuno-in, dove vengono inumate le spoglie o anche solo una ciocca di capelli di ogni fedele buddhista per garantire al defunto una posizione privileggiata in attesa dell'avvento del Buddha futuro. Pernottamento in un alloggio del tempio. Pranzo libero. Cena vegetariana (Shojin Ryori). Pernottamento.

12° giorno MONTE KOYA - OSAKA
Prima colazione vegetariana. Partenza per la città di Osaka, ufficialmente considerata la seconda città del Giappone, la sua posizione sulla grande baia gli permise, fin dai tempi antichi, di diventare un importante porto, divenendo centro di commercio di prim'ordine già nel IV sec. Pomeriggio a disposizioni. I luoghi di maggiore interesse sono: l'Umeda Sky Bulding, stridente esempio dell'architettura moderna giapponese, composto da due torri gemelle di 40 piani, all'ultimo piano si trova l'osservatorio da cui si ha una vista meravigliosa su tutta la città; si consiglia una passeggiata per il quartiere di Umeda, zona famosa per il labirinto di centri commerciali e architetture moderne; l'Osaka-jo, il Castello di Osaka, che fu commissionato nel 1580 da Hideyoshi Toyotomi come dimostrazione di potere dopo il successo ottenuto nell'opera di unificazione del Giappone. La sera si può raggiungere Dotombori, il quartiere del divertimento più vivace di Osaka ricco di ristoranti e pub. Pasti liberi. Pernottamento.

13°giorno OSAKA - ROMA
Prima colazione in albergo.Trasferimento con Airport Bus per l'Aeroporto di Osaka. Partenza per Roma “Fiumicino” con voli di linea.

Estensione facoltativa HIROSHIMA - 2 giorni

12° giorno MONTE KOYA - HIROSHIMA
Prima colazione vegetariana. Partenza per la città di Hiroshima. Pomeriggio a disposizione. I luoghi di maggiore interesse sono il Museo e il Parco Commemorativo della Pace. Pasti liberi. Pernottamento.

13° giorno HIROSHIMA
Prima colazione in hotel. Intera giornata a disposizione. Possibilità di effettuare una visita guidata (facoltativa) di Hiroshima e dell'Isola di Miyajima. L'isola di Miyajima è una delle tre località tradizionalmente considerate le più caratteristiche del Giappone. Letteralmente Miyajima significa "Isola Santuario" e il luogo è considerato sacro da oltre 1500 anni. Si visita il Santuario Itsukushima, uno dei santuari Shintoisti più venerati del Giappone. Pasti liberi. Pernottamento.

14° giorno HIROSHIMA - OSAKA
Prima colazione in hotel. Partenza con treno superveloce Shinkansen per la città di Osaka, ufficialmente considerata la seconda città del Giappone, la sua posizione sulla grande baia gli permise, fin dai tempi antichi di diventare un importante porto, divenendo centro di commercio di prim'ordine già nel IV sec. Pomeriggio a disposizioni. I luoghi di maggiore interesse sono l'Umeda Sky Bulding, stridente esempio dell'architettura moderna giapponese, composto da due torri gemelle di 40 piani, si consiglia una passeggiata per il quartiere di Umeda, zona famosa per il labirinto di centri commerciali e architetture moderne; l'Osaka-jo, il Castello di Osaka, che fu commissionato nel 1580 da Hideyoshi Toyotomi come dimostrazione di potere dopo il successo ottenuto nell'opera di unificazione del Giappone. La sera si può raggiungere Dotombori, il quartiere del divertimento più vivace di Osaka ricco di ristoranti e pub. Pasti liberi. Pernottamento.

15°giorno OSAKA - ROMA
Prima colazione in albergo. Partenza con Airport Limousine Bus per l'Aeroporto di Osaka. Rientro in Italia.

La quota comprende:
- Voli di line in classe economica (partenza da Roma Fiumicino, con o senza scalo)
- Assistente parlante lingua inglese in arrivo all'Aeroporto Internazionale di Tokyo
- 9 notti in alberghi prima categoria
- 1 notte in uno Shokubo, alloggio del tempio in camera stile giapponese, bagni in comune
- 1 notte in un Minshuku, casa tradizionale giapponese aperta al pubblico per pernottamenti, a gestione familiare, camera in stile giapponese, bagni in comune
- Visite guidate di gruppo in lingua inglese con pullman privato e/o mezzi pubblici , a piedi, ingressi come da programma.
- 9 prime colazioni americane, 1 colazione vegetariana, 1 colazione tipica
- 1 cena vegetariana tipica (Shojin Ryori), 1 cena tipica
- Trasferimenti Aeroporto - Hotel - Aeroporto con Airport Limousine Bus
- Treno superveloce “Shinkansen” , treni espressi in seconda classe, mezzi di trasporto come da programma
- Bus locale Takayama - Shirakawago; Shirakawago - Kanazawa
- Trasporto separato dei bagagli Tokyo - Kyoto; Kyoto - Osaka (1 bagaglio a persona)

La quota non comprende:
- Quota gestione pratica
- Assicurazione medico, bagaglio e annullamento
- Tasse aeroportuali
- Bevande ai pasti
- Spese di carattere personale
- Mance
- Extra alberghieri
- Tutto quanto non incluso nella voce "La quota comprende"
* OPERATIVO VOLI SUSCETTIBILE DI VARIAZIONE IN BASE ALLE DISPONIBILITA’

Estensione HIROSHIMA
La quota comprende:

- 2 notti in alberghi prima categoria
- 2 prime colazioni americane,
- Treno superveloce “Shinkansen”, in seconda classe, come da programma

La quota non comprende:
- Bevande ai pasti
- Spese di carattere personale
- Mance
- Extra alberghieri
- Tutto quanto non incluso nella voce "La quota comprende"


Itinerario:
Tokyo (3) - Takayama (1)
Shirakawago (1) - Kanazawa (1)
Kyoto (3) - Mt. Koya (1) - Osaka (1)

Partenze giornaliere garantite anche con un solo partecipanti

Tariffe: € 2.595* - € 2.815**

* Marzo, Aprile, Maggio, Agosto, Ottobre, Novembre
** Gennaio, Febbraio, Giugno, Luglio, Settembre, Dicembre

Quota di partecipazione individuale su base doppia

Sup. camera singola: € 777

Sup. volo alta stagione:
(19/07 - 15/08; 19-30/12) € 150

Su richiesta sup. partenze
altri aeroporti italiani


Su richiesta alberghi di categoria superiore

Su richiesta tour individuali con visite guidate private in lingua italiana

Possibilità di acquistare i soli
servizi a terra


Estensione Hiroshima

Tariffa: € 390

Quota di partecipazione individuale su base doppia

Supp. camera singola: € 40

CURIOSITA'
Le ceramiche di Kanazawa
Kanazawa fu un importante centro per la produzione di ceramiche sin dalle epoche feudali. Non a caso è rinomata per le ceramiche Ouhi e Kutani. Il vasellame Ouhi, con forme deliberatamente semplici, decorazioni che si potrebbero quasi definire primitive, superfici grezze, forme irregolari e smalti monocromatici solitamente neri o ambra, che sembrano riferirsi a concetti come l'introspezione, umiltà, modestia e profondità, fa sì che siano state usate per secoli dai maestri della cerimonia del tè. La tradizione della ceramica Ouhi è stata tramandata dagli inizi del periodo Edo sino ad oggi dalla stessa famiglia conosciuta con il nome Chozaemon. A differenza delle ceramiche Ouhi, le porcellane Kutani sono note per le loro forme raffinate e le vivaci tonalità di colore rosso, blu, giallo, porpora e verde. Pare che questa tradizione artigianale risalga al primo periodo Edo e che abbia adoperato lo stesso repertorio decorativo della porcellana cinese. Tra i motivi tipici spiccano uccelli, fiori, alberi e paesaggi.

Gallery