Isole Fiji - soggiorni mare

Le isole Fiji sono un arcipelago vulcanico nel Pacifico Sud Occidentale, situate a circa 2800 Km da Sydney e 1900 Km da Auckland. Sono collocate nella zona tropicale meridionale, tra l’Equatore ed il Tropico del Capricorno. Si parla complessivamente di 333 isole, delle quali solo 110 sono abitate; la maggioranza delle isole, ricche di lagune, foreste e montagne, oltre che di spiagge sabbiose, è di origine sismica ma nessun cratere è più attivo.


MATAMANOA ISLAND RESORT - Cat. 3* Sup. - Isole Mamanucas
Il Matamanoa Island Resort si affaccia sulla spiaggia principale di questa omonima piccola isola. Immerso in una rigogliosa vegetazione, il resort dispone di 20 bures vicino alla spiaggia, costruiti secondo il tradizionale stile architettonico fijiano e di 13 camere disposte a schiera nel giardino. Molto bello il suo centro benessere, di recente costruzione, immerso nella foresta tropicale. Matamanoa è un resort esclusivamente per adulti.

Tariffa: Resort room euro 218,00
Importante prima colazione inclusa

CASTAWAY ISLAND RESORT - Cat. 4* - Isole Mamanucas
La struttura si compone di 66 spaziosi bures in tipico stile figiano, recentemente ristrutturati, con tetto in paglia, suddivisi in island bure, ocean view bure e beach bure.

Tariffa: Island Bure euro 435,00
solo pernottamento

LIKULIKU RESORT - Cat. 4* Sup. - Isole Mamanucas
Ubicato sull’isola di Malolo, Likuliku è l’unico resort delle Fiji ad offrire bungalow over/water in stile polinesiano. Il lussuoso resort dispone di un totale di 45 bungalow fronte spiaggia elegantemente arredati, un ristorante, una bellissima spa, un fitness centre, una piscina ed un eliporto. Ideale per coppie in luna di miele o in cerca di un romantico rifugio tropicale, Likuliku Lagoon Resort è un resort esclusivamente per adulti.

Tariffa: Garden Beach Front Bure euro 725,00
Importante pensione completa

MANA ISLAND RESORT & SPA- Cat. 3* Sup. - Isole Mamanucas
Mana Island Resort è ubicato sulla bellissima isola di Mana, la più estesa dell'arcipelago delle Mamanucas. Il resort, immerso in una lussureggiante vegetazione,  rappresenta un vero paradiso tropicale ed offre ai propri clienti 3 splendide spiagge di sabbia bianca ed un mare cristallino.  Il resort è dotato di due ristoranti, due piscine di acqua dolce ed una bellissima Spa. Molte le attività da svolgere in loco come parasailing, windsurf o snorkeling. Per soddisfare le diverse esigenze dei suoi clienti, il resort offre 6 categorie di sistemazione ognuna delle quali è caratterizzata da tratti architettonici distinti: Honeymoon Bure, Beachfront Bure, Oceanfront Suite, Deluxe Ocean View Bure, Ocean View Room e Island Bure.

Tariffa: Island Bure euro 188,00
solo pernottamento

ROYAL DAVUI - Cat. 5* - Arcipelago di Beqa
Royal Davui Island Resort è un resort a 5 stelle, privato e romantico, dal fascino unico ed elegante, un santuario esclusivo per adulti situato nella spettacolare Laguna di Beqa. E’ l'unico alle Fiji ad offrire ai propri ospiti una piscina privata in ogni Bure. Il design dei 16 Bure enfatizza uno stile contemporaneo pur mantenendo il carismatico fascino fijiano con tradizionali alti soffitti e travi a vista, arredamenti in legno nativo ed oggetti d'arte locale.

Tariffa: Island Plunge Pool Vale euro 883,00
Importante pensione completa



Cultura: gli abitanti delle Fiji si dedicano ancora oggi a molte attività artistiche e artigianali tradizionali. La danza, per esempio, è ancora un'arte praticata di frequente e gli spettacoli di “meke” si basano su una tradizione orale molto sentita. Queste danze sono state tramandate di generazione in generazione e si dice che nelle loro espressioni più tradizionali gli spiriti dell'oltretomba prendano possesso dei corpi dei ballerini. I meke accompagnano gli eventi più importanti nella vita dell'uomo, come la nascita, la morte, la chiamata alla guerra, il matrimonio e gli scambi di proprietà. Le isole Fiji sono celebri anche per le loro ceramiche e per le loro sculture lignee e per sculture con intarsi in conchiglia e osso.

Le Isole
Le quattro isole maggiori sono Viti Levu, l’Isola “Tonda”, nella cui zona orientale si trova Suva, la capitale ed in quella occidentale la cittadina di Nadi che ospita l’Aeroporto Internazionale; Vanua Levu, luogo ideale per passare un periodo “lontano dal mondo” e famoso per i suoi straordinari fondali; Kadavu e Tavenuni, percorse da catene montuose. Tutte le altre sono isolotti vulcanici o atolli. L’arcipelago delle Yasawa raggruppa invece le isole più esclusive e meno frequentate turisticamente.
Il gruppo delle Isole Mamanucas, a poca distanza dalla costa occidentale di Viti Levu, comprende circa una dozzina di isole grandi e di numerosi isolotti corallini e ricoperti di palme. Castaway, una di queste piccole isole è caratterizzata da bianche spiagge e da una splendida barriera corallina. Le Isole Mamanucas si raggiungono con barche veloci da Port Denarau, in idrovolante, catamarano o elicottero

Clima: tropicale e molto gradevole durante l'intero arco dell'anno. Poiché le Fiji si trovano nell'emisfero australe, le stagioni sono invertite rispetto all'Italia. Il clima è tropicale, temperato dai venti di sud-est e senza rilevanti variazioni di temperatura. La stagione fresca e secca va da aprile ad ottobre, con temperature fra i 20° e i 26°; quella calda e umida da novembre a marzo e più soggetta a precipitazioni con temperature fra i 23° e i 30°.

CURIOSITA'
Altra curiosità legata alla cultura di queste genti è la musica: ogni volta che vi congederete da un’isola, potreste ascoltare una famosa canzone, una specie di addio che suona più come un arrivederci. È l’ISA LEI, un rito di rispetto verso l'ospite (purtroppo molto spesso mal interpretato) che viene celebrato con la massima serietà e solennità: donne e uomini Fijani si dispongono su più file e vestite con gli abiti a festa e con i fiori tra i capelli scandiscono i nomi dei turisti che vanno via, poi intonano, senza strumenti musicali e con molto orgoglio, la tipica canzone.

DA SAPERE
Bure sono le caratteristiche capanne con il tetto di rami di palme da cocco essiccati; Yaqona (Kawa) è la tradizionale bevanda fijiana per le cerimonie di benvenuto; Bula è il saluto di benvenuto che ci si scambia sulle isole.

DA NON PERDERE
Escursioni da Nadi (in lingua italiana):


NADI (4h)
Visita della città di Nadi e i suoi dintorni: il villaggio di Viseisei, i meravigliosi giardini di “Sleeping Giant”, i più conosciuti e spettacolari delle Fiji, il più grande Tempio Hindu di tutto il Sud Pacifico e il mercato locale.
Euro 44,00 p.p.

CORAL COAST (4h)
Emozionante escursione di mezza giornata a Coral Coast: visita del Parco Kula Eko Park, pranzo sulla spiaggia di Natadola e visita del mercato di Sigatoka, con possibilità di interagire con la comunità locale.
Euro 82,00 p.p.

NAVUA VILLAGE E WATERFALL TOUR (8h)
Gita in barca, visita di un villaggio con la possibilità di interagire con la comunità locale, cerimonia tradizionale di benvenuto con la kava, visita di una magnifica cascata, gita con una tradizionale imbarcazione di bamboo chiamata “bilibili”, mattina e pomeriggio un rinfresco.
Euro 102,00 p.p.