Maldive - soggiorni mare

L’arcipelago delle Maldive si trova a sud-ovest dello Sri Lanka, immerso nell’Oceano Indiano, a cavallo dell’equatore. E’ costituito da circa 1.190 isole tropicali, con palme, spiagge bianche e lagune turchesi. Raggruppate in 26 atolli, si estende per poco meno di 800 chilometri di lunghezza e 120 in larghezza. Luogo ideale per le immersioni, si possono ammirare coralli e ogni genere di fauna marina. Natura incontaminata, mare incredibilmente trasparente e cordialità dei suoi abitanti sono le tre cose che non vi faranno mai scordare queste isole meravigliose.
La bellezza del mare delle Maldive è dovuta, oltre che ai colori e alla trasparenza delle sue acque, alla spettacolare vita delle sue acque. Le barriere coralline o reef si trovano solo nei mari tropicali, dove le acque hanno una temperatura temperata e sono poco profonde.
La materia prima di questa suggestiva e colorata muraglia sono i coralli, diversissimi fra di loro per aspetto e colore: ne esistono alcuni che ricordano dei funghi, altri margherite e alberi; in aggiunta, oltre al corallo rosso che tutti conosciamo, è possibile incontrare nelle profondità più di 200 specie di coralli, ad esempio quelli rosa o bianchi, i coralli blu.... Non solo i coralli sono elementi che arricchiscono la barriera, lo sono anche le 1000 varietà ittiche tra cui i pesci trombetta, i bellissimi pesci angelo reali, i pesci gallo, i pesci imperatore, i pesci balestra, i pesci pappagallo.... E' anche molto comune incontrare le bellissime tartarughe e piccoli squali di barriera. Tra i pesci di maggiori dimensioni abitano le acque delle Maldive anche tonni, marlin, razze, mante, squali balena, squali grigi, squali bianchi, barracuda...
La fauna marina è stupefacente alle Maldive, ma anche la fauna terrestre merita attenzione: è senza dubbio meno variegata di quella marina, anche perché molte volte le isole sono costituite da grandi banchi di sabbia. Uno degli abitanti più comuni delle isole è il granchio, nelle più svariate specie, come quella dei granchi Uca. Presenti sempre in quantità rilevanti sono i rettili, tra cui i graziosi gechi (piccolissime lucertoline color avana, utili poiché si nutrono di insetti, soprattutto di zanzare) o iguane dalla testa gialla chiamati nella lingua locale “bondu”.
Per quanto riguarda la flora tutte le isole sono ricoperte da agglomerati di palme da cocco, banani e alberi del pane, papaie, alberi di mango e anche di lime. La palma da cocco è una palma dioica tipica delle Maldive di cui rappresenta un simbolo nazionale. I maldiviani hanno da sempre utilizzato la palma da cocco per varie necessità: il fusto per la costruzione dei dhoni, le fronde per costruire tetti e recinzioni, il guscio della noce di cocco per la produzione di corde, legna da ardere e vari utensili per la casa, il frutto, in tutte le sue fasi di crescita, quale ingrediente di molte ricette della cucina tradizionale.


Le seguenti tariffe sono da intendersi a camera a notte, includono tasse e servizi ma non sono comprensive di prima colazione, eccetto dove diversamente indicato.

FILITHEYO ISLAND RESORT - Cat. 4* - Atollo Faafu
Filitheyo Island Resort è nell'atollo di Faafu ed è a 40 minuti circa di idrovolante dall'aeroporto di Male.
L'isola ha una fitta vegetazione di piante tropicali che si protendono sino sulle spiagge ed è circondata da un' ampia laguna e da un reef raggiungibile a nuoto dalla spiaggia, quindi particolarmente adatto per gli amanti del diving.
Filitheyo Island Resort è composto da 125 camere suddivise in Superior Villa, Family Villa e Deluxe Villa circondate dalla vegetazione con accesso diretto alla spiaggia e 16 Water Villa su palafitte nella laguna: Tutte le sistemazioni sono in stile maldiviano, con ampie verande e la tipica copertura in paglia e foglie di cocco, sono dotati di tutti i comfort: servizi privati con asciugacapelli, aria condizionata, mini bar, televisione, cassetta di sicurezza.

Superior Villa
Tariffa a partire da326 p.p. in mezza pensione.

KURAMATHI ISLAND RESORT - Cat. 4* - Atollo di Rasdhoo
L'isola di Kuramathi è una delle più grandi isole con resort presente alle Maldive. Precedentemente accoglieva tre villaggi: il Blue Lagoon, il Cottage e il Village. Dai primi di novembre 2009 i 3 resort sono stati ristrutturati e fusi in uno solo.
Il Kuramathi Island Resort, dista 58 km da Male' e si trova nell'atollo di Rasdhoo, posizionato sopra l'atollo di Ari. Si può raggiungere in 15 minuti di idrovolante oppure in 90 minuti in barca veloce. Il Kuramathi Island Resort è composto da 290 ville divise in 9 tipologie: Garden Room, Coconut Beach Villas, Deluxe Beach Villas, Beach Villa con Jacuzzi, Superior Beach Villas con Jacuzzi, DeluxeBeach Villas con Jacuzzi, Water Villa, Water Villa con Jacuzzi e 2 Honeymoon Beach Villas.

Beach Villa
Tariffa a partire da436 p.p. in pensione completa

SUN ISLAND RESORT & SPA - Cat. 4* - Atollo di Ari
Sun Island Resort si trova nell'Atollo di Ari, proprio sul bordo sud dell'atollo e si raggiunge in idrovolante in 35 minuti circa.Questa isola molto grande è una distesa infinita di lunghe spiagge bianche e le attività da fare al resort sono sempre tante e movimentate. L'isola, caratterizzata da una natura lussureggiante e di una laguna di acqua bassa ideale per lunghissime nuotate. Tra i cinque stelle alle Maldive il Sun Island è sicuramente il resort con il miglior rapporto qualità/prezzo. E’ composto da 350 camere tutte con aria condizionata, ventilatore a pale, mini bar, bagno con vasca e doccia, telefono, tv satellitare, accesso ad internet, asciugacapelli, bollitore tè/caffè, teli mare. Le sistemazioni sono suddivise in:
- 60 Deluxe Beach Bungalows di 21 mq dotate di veranda ma senza vasca da bagno e bidet. Sono posizionate nella parte sud-ovest dell'isola.
- 218 Super Deluxe Beach Bungalows di 26 mq dotate di veranda, doccia open air, bagno con bidet. Alcune di queste sono bungalow bifamiliari interconnessi per ospitare le famiglie con bambini.
- 68 Water Bungalows di 32 mq, di cui la metà sono rivolti verso l'alba e l'altra metà verso il tramonto. Hanno la propria discesa a mare privata, terrazza solarium, bagno con bidet e sono arredate con grande cura.

Standard Beach Bungalow
Tariffa a partire da
140 p.p. in mezza pensione.

KUREDU ISLAND RESORT AND SPA - Cat. 5* - Atollo di Lhaviyani
Il Kuredu Island Resort è situato nella parte nord dell'atollo di Lhaviyani ed è una delle isole più grandi delle Maldive con più di 3 km di spiaggia con laguna e barriera corallina a portata di mano. Il resort dispone di 373 sistemazioni suddivise in: 40 Garden Bungalows con vista giardino e 90 Beach Bungalows sulla spiaggia, situati nella parte nord dell’isola; 93 Beach villa, 20 delle quali a sud dell’isola, le restanti 73 appartengono all’area “O” Resort, e sono collocate proprio in quella parte dell’isola dove è facile vedere l’alba; 50 Water Villa presso il Sangu Resort, costruite direttamente nella laguna; 100 Beach Villa con Jacuzzi privata situate in vari punti dell’isola.

Garden Bungalow
Tariffa a partire da325 p.p. in all inclusive.



Il clima
Il clima delle Maldive è tropicale caldo ed è regolato dai monsoni che determinano le 2 stagioni: inverno asciutto ed estate umida. Il periodo migliore per visitare le isole e per le immersioni è da metà Dicembre ad Aprile. Durante l’estate il monsone di sud-ovest porta acquazzoni e temporali improvvisi, di solito fenomeni passeggeri che si ripetono più volte al giorno alternandosi al sole.