Onsen e Ryokan in Giappone

KAGA ONSEN

Kaga-onsen è una cittadina termale situata all'estremità meridionale della pianura di Kanazawa. Questa zona è famosa per le quattro sorgenti di acqua calda Yamashiro, Awazu, Yamanaka, e Katayamazu. Le Terme di Yamashiro sono state scoperte circa 1.300 anni fa e sono conosciute per lo stabilimento termale pubblico "Soyu Yokuden". Awazu, non è famosa solo per le terme ma anche per il suo artigianato locale: la ceramica Kutani-yaki, le lacche di Wajima, la seta stampata di Kaga-Yuzen. Yamanaka Onsen, grazie alla loro posizione tra il fiume Mizunashi e le montagne Yakushi e Higashi, offrono paesaggi spettacolari. Katayamazu Onsen, sono caratterizzate da una laguna che cambia colore sette volte al giorno e per le sue lacche.

KAGARAKU RYOKAN
Posizione:
15 minuti con il taxi dalla stazione (navetta gratuita su prenotazione)
Tariffa: Doppia euro 427,00
Doppia euro 483,00 (sabato e festivi)
Prima colazione e cena inclusa.
(28/04 - 06/05; 10-19/08 quotazioni su richiesta)

GERO ONSEN

Gero Onsen, erano famose già dal X sec. e insieme ad Arima Onsen e Kusatsu Onsen sono conosciute come le tre migliori sorgenti termali del Giappone. Sono soprannominate "Bijin no yu", “l’acqua della bellezza”, per la morbidezza dell'acqua, che aiuta a mantenere giovane la pelle. Nella cittadina di Gero ci sono 3 centri termali pubblici e vicino al Ponte di Gero potrete trovare un grande rotenburo (open-air bath, terme a cielo aperto). In autunno il cambio del colore delle foglie crea un paesaggio spettacolare!

YAMAGATAYA RYOKAN
Posizione: 10 minuti a piedi dalla stazione
Tariffa: Doppia euro 392,00
Doppia euro 490,00 (sabato e festivi)
Prima colazione e cena inclusa.
(28/04 - 06/05; 10-19/08 quotazioni su richiesta)

IBUSUKI ONSEN

Ibusuki, nel Kyushu, nella prefettura di Kagoshima è un centro termale situato in riva al mare, a sud-est della Penisola di Satsuma-hanto. Vi sono diverse sorgenti, ma ciò che rende speciale la città è il “sumamushi”: una sorgente che riscalda la sabbia su una spiaggia lunga un chilometro. È possibile fare bagni di sabbia a una temperatura di 50-55 °C. Questa pratica è nota per i suoi effetti disintossicanti e stimola la circolazione sanguigna.

IBUSUKI ROYAL HOTEL
Posizione: 5 minuti di taxi dalla stazione
Tariffa: Doppia euro 283,00
Doppia euro 308,00 (sabato e festivi)
Prima colazione e cena inclusa.
(28/04 - 06/05; 10-19/08 quotazioni su richiesta)

DOGO ONSEN
Nella prefettura di Heime, nella città di Matsuyama, Dogo Onsen con la loro storia di 3000 anni sono considerate le più antiche del Giappone. I bagni pubblici comunali, Dogo Onsen Honkan, simbolo della città, sono costituite da un edificio di tre piani, costruito nel 1894 ed è stato dichiarato sito culturale nel 1994. E’ simile ad un piccolo castello, presenta elementi dell’architettura tradizionale ed è coronato da una statua raffigurante un airone bianco, in memoria delle sue leggendarie origini legate ad un avvistamento avvenuto proprio grazie ad un airone bianco.

CHAHARU RYOKAN
Posizione: 5 minuti a piedi dalla stazione
Tariffa: Doppia euro 341,00
Doppia euro 421,00 (sabato e festivi)
Prima colazione e cena inclusa.
(28/04 - 06/05; 10-19/08 quotazioni su richiesta)

KOTOHIRA ONSEN

Kotohira è un piccolo villaggio montano nella regione di Kagawa (Isola dello Shikoku). E’ rinomato non solo per le sue “onsen” ma anche per il Kompira-san, santurio shintoista dedicato ai marinai.

KOTOSANKAKU (SANSUIKAN)
Posizione: 5 minuti a piedi dalla stazione
Tariffa: Doppia euro 355,00
Doppia euro 443,00 (sabato e festivi)
Prima colazione e cena inclusa.
(28/04 - 06/05; 10-19/08 quotazioni su richiesta)


Onsen e Ryokan


CURIOSITA'
Lo Yukata
Lo yukata (, yukata) è un indumento estivo tradizionale giapponese. Viene indossato principalmente durante gli spettacoli pirotecnici, alle feste bon-odori e ad altri eventi estivi. Lo yukata è un tipo molto informale di kimono, che viene indossato anche dopo il bagno nei ryokan, gli alberghi tradizionali giapponesi, infatti, yukata letteralmente significa abito da bagno. L'indumento risale al periodo Heian (794-1185), quando i nobili indossavano gli yukata dopo il bagno. Durante il periodo Edo (1600-1868), invece, gli yukata venivano portati anche dai guerrieri.