Andamane - Estensioni mare

Le Isole Andamane si trovano nella parte meridionale del Golfo del Bengala nell’omonimo mare e appartengono allo stato dell’India nonostante siano molto più vicina alle coste della Birmania. Calcutta è la città indiana più vicina all’arcipelago e dista dal capoluogo delle Isole Andamane 1.300 km. Il capoluogo è Port Blair che si trova sull’isola di South Andaman, questa città ha un aspetto tipicamente indiano. L’arcipelago è formato da circa 500 isole ed isolotti disposti in una forma allungata che va da nord a sud per circa 500 km, fino ad arrivare quasi all’isola di Sumatra, in Indonesia.
Solo 26 isole sono abitate, tutte le altre sono completamente disabitate. Tra le maggiori: South Andaman, Middle Andaman, North Andaman, Little Adaman e Havelock. L’arcipelago più importante è quello Ritchie. Le Isole Andamane sono circondate da barriere coralline mozzafiato, con spiagge di sabbia bianca e acque cristalline. Una meraviglia per gli appassionati di snorkelling e immersioni che possono ammirare la numerosissima varietà di pesci e di coralli che vivono in questa zona. Le isole sono prevalentemente montuose e completamente ricoperte da una fitta vegetazione. Oltre alle spettacolari e infinite spiagge e ai fondali si possono ammirare i grovigli di mangrovie o le paludi litoranee dove vivono numerose scimmie, coccodrilli e diverse specie di serpenti.
Per il momento solo una piccola parte delle isole può essere visitata dai turisti. L’isola più semplice da visitare è South Andaman, Port Blair è un ottimo punto di partenza per raggiungere altre destinazioni come i parchi naturali Wandoor, Jolly Buoy, Chiriyatapu e l’isola di Havelock. A nord dell’isola di Havelock si trova l’arcipelago di Ritchie, anche questo meraviglioso. Vicino a Port Blair, ma difficile da raggiungere, c’è l’isola di Rutland, famosa per le sue spiagge incredibilmente meravigliose, ed anche il Duncan Passage presso le Cinque Islands, uno dei luoghi più spettacolari dell’Oceano Indiano. Per gli appassionati di immersioni subacquee si trovano siti fantastici, come le secche di The Brother. Da non perdere Little Andaman con il grazioso villaggio di pescatori a Hut Bay, la piccola isola di Api e la riserve Onge. Le Isole Andamane vengono anche da molti considerate come il paradiso della vela, perchè non mancano mai venti e correnti il tutto attorniato da paesaggi meravigliosi.


ESTENSIONI MARE

Andamane
Maldive
Mauritius
Seychelles
Polinesia

Gallery