Hakone

Una gita ad Hakone può essere davvero memorabile, a patto che le condizioni atmosferiche e la luce permettano di ammirare il Monte Fuji in tutta la sua straordinaria bellezza. Hakone (Hakone machi), infatti è situata nel Parco Nazionale Fuji-Izu-Hakone, proprio tra il Monte Fuji e l’Oceano Pacifico. È una meta turistica molto frequentata per i famosi impianti termali, gli “onsen”, sorgenti calde di origine vulcanica e per tutti i fenomeni vulcanici attivi della “Grande Valle Ribollente” ( oewakudani). La vivace attività vulcanica influenza da sempre la vita quotidiana giapponese tanto che esistono ancora riti propiziatori per “placare” gli spiriti divini del pantheon shintoista, ritenuti responsabili di questi fenomeni. Per visitare in modo adeguato Hakone bisogna partire da Tokyo e raggiungere in treno la Hakone-Yumoto Station, proseguire con un “toy train” (un trenino di montagna composta da due vagoni) fino a Gora; da qui salire con la funicolare e scendere al lago Ashino-ko; con la barca raggiungere Moto-Hakone, fare una breve passeggiata sulla strada principale risalente all’epoca Edo. Da qui è poi possibile tornare in autobus a Odawara dove riprendere il treno per Tokyo. Nel fine settimana l’intera regione di Hakone è sempre affollata, sarebbe quindi, se possibile, opportuno visitarla in un giorno feriale.

Il Monte Fuji e la regione dei Cinque Laghi
Attrazione principale del Giappone, il Monte Fuji è un cono vulcanico perfettamente simmetrico. Si tratta di un simbolo nazionale immortalato anche nelle "36 vedute del Monte Fuji", una serie di stampe di Hokusai. Alla sua base si apre una regione di laghi, altipiani, cascate e grotte che compongono un paesaggio magnifico: la regione dei “Cinque Laghi”! Il Lago di Kawaguchi-ko è al centro della regione dei Cinque Laghi. Il lago è famoso perché vi si riflette, come su uno specchio rovesciato, la parete nord del Monte Fuji. Si può godere di una splendida vista del lago dal Monte Tenjo prendendo la funivia dalla riva orientale. Il pacifico Lago di Sai-ko è cinto a sud-ovest dalla foresta Aokigahara Jukai (il mare di alberi di Aokigahara). Si tratta di un luogo intriso di mistero, dove si può ammirare la natura lussureggiante che si trova ai piedi del Monte Fuji. Il Lago di Sai-ko è il lago più piccolo dopo il Lago di Shoji-ko. Con una circonferenza di 5 chilometri, il Lago di Shoji-ko è il più piccolo dei Cinque Laghi. La vista del Monte Fuji dalla riva settentrionale è spettacolare. Lago di Motosu-ko, il più profondo dei Cinque Laghi offre, dalla sua riva settentrionale, una vista eccezionale del Monte Fuji, la stessa rappresentata sul biglietto da 1.000 yen. Questo è il lago meno turistico e tutti possono godere della tranquillità della sua natura. La flora e la fauna autoctone sono rigogliose, in particolare sulla sponda occidentale. Il Lago di Yamanaka-ko è il più grande dei Cinque Laghi, e quello situato nel punto più alto, a 982 metri. È uno dei luoghi di villeggiatura più popolari in Giappone, con le sue numerose pensioni, i suoi bed and breakfast, i suoi negozi e ristoranti.

HOTEL e RYOKAN

Le seguenti tariffe sono da intendersi a camera a notte, includono tasse e servizi ma non sono comprensive di prima colazione, eccetto dove diversamente indicato.

CITY TOURS & ESCURSIONI

Escursioni nella zona dei Cinque Laghi


Hotel e Ryokan
City tours & escursioni

Mappa di Hakone

Hakone - Yumoto Onsen
Questa graziosa cittadina, adagiata proprio alle falde dei monti, è nota nella regione come la stazione termale più rinomata di Hakone. La città si può raggiungere anche a piedi da Moto-Hakone percorrendo la strada maestra chiamata Tokaido, che collegava l’antica capitale del Giappone, Kyoto, con Edo (l’attuale Tokyo). Il Kappa Tengoku Notenburo, dietro la stazione, è un rinomato centro termale all’aperto, che vale la pena di sperimentare se non c’è troppa folla. Più eleganti sono invece gli onsen Ten-zan Notenburo, che offrono una più vasta scelta di bagni sia al chiuso che all’aperto.


Miyanoshita
Miyanoshita è un piccolo villaggio dove vale la pena fermarsi viaggiando sulla linea ferroviaria Hakone-Tozan in direzione di Gora. Lungo la via principale è possibile trovare molti negozi di antiquariato, suggestivi ryokan (alberghi tradizionali giapponesi) e un meraviglioso sentiero naturalistico che sale lungo i fianchi del Monte Senge (800 m).

Gallery