Isole Cook

15 isole immerse nell’Oceano Pacifico (Penrhyn, Rakahanga, PukaPuka, Nassau, Manihiki, Suwarrow, Palmerston, Aitutaki, Manuae,Takutea, Mitiaro, Atiu, Mauke, Rarotonga, Mangaia). Situate tra la Polinesia francese e le Isole Samoa sono al centro del triangolo polinesiano.
Le Cook si distinguono in due gruppi:
Il gruppo meridionale composto da isole di origine vulcanica, che comprende Rarotonga, Aitutaki, Atiu, Mitiaro, Mauke e Mangaia. Le uniche eccezioni sono Palmerston e Manuae, i quali sono piccoli atolli. L'isola più estesa è Rarotonga dove risiede metà della popolazione locale.
Il gruppo settentrionale, formato prevalentemente da atolli corallini scarsamente popolati e che comprende Manihiki, Perhyn e Nassau tra le più conosciute. L'isolotto più importante è Sumarrow, deformazione di "Sumarov", il nome della nave russa che lo toccò nel 1814.


Rarotonga

Isola di straordinaria bellezza circondata da una fascia di barriera corallina.

Aitutaki

Isola da sogno con spiagge bianche e palme da cocco. Si trova a 45 minuti di volo da Rarotonga.

Atiu

Eco capitale delle Isole Cook. Lontana dai percorsi commerciali è un’isola ancora estremamente attaccata alle tradizioni.


Info utili

CURIOSITA'
Danza

La danza è uno dei pilastri della tradizione maori e gli abitanti delle isole Cook si vantano di essere tra i migliori ballerini della Polinesia. Nelle danze normalmente battono piedi e ginocchia mentre le donne muovono in maniera sensuale i fianchi. Tra le danze più famose si distinguono:
1) la Karakia: danza di preghiera
2) la pe’e ura pa’u: danza a ritmo di tamburo
3) la ate: canzone corale

Notte isolana
Spettacolo che cosniste in un connubio tra danze e musiche accompagnato da un corposo buffet con specialità locali. Negli alberghi spesso si organizzano serate di questo tipo.

Perle nere
Olio
Tatuaggi

Gallery