Huahine - Isole della Società

La più sensuale delle isole a soli 30 min di volo da Tahiti (oppure 8 ore di battello da Tahiti) propone ai viaggiatori un vero e proprio paradiso incontaminato: vegetazione lussureggiante spiagge vergini motu paradisiaci. E’ forse l’isola meno visitata dell’arcipelago della Società. James Cook vi approdò nel 1769 e ne rimase incantato la chiamò infatti “hermosa” che significa bella in spagnolo. Una volta atterrati si avverte una pace surreale e nel piccolo villaggio di Fare sembra che il tempo si sia fermato. Nell’isola si trova la più grande concentrazione dei resti della tradizione Ma’ohi. E’ l’isola che maggiormente incarna la tradizione e la cultura polinesiana, è rimasta autentica lontano dal turismo tradizionale. E’ formata da due piccole realtà distinte Huahine Nui (grande Huahine) e Huahine Iti (piccola Hauhine). Secondo la leggenda il dio Hiro solcando la terra con la sua grande canoa, divise l’isola in due. La tradizione del suo nome dovrebbe coincidere a grosso modo con il termine “vagina” e starebbe ad indicare probabilmente il grosso ruolo che le donne ebbero nella storia dell’isola; le antiche regine di Huahine erano infatti sovrane molto rispettate. Dal porto di Fare si può facilmente vedere il viso di una donna, seguito da due seni prominenti, un ventre rotondo di donna incinta, poi due ginocchia. Da cui la leggenda, molto discussa, ma molto poetica. L’isola vanta uno dei siti archeologici più estesi e meglio conservati: le Marae di Maeva. Mare incantevole è un’isola assolutamente perfetta per escursioni in barca con soste sulle varie spiagge dei motu e gite nei vivai di perle. Ci sono coltivazioni di vaniglia, l’albero del pane; viene inoltre prodotto il copra; l’isola vive principalmente di pesca. E’ Stata scelta come isola dove vivere da Bobby Holbcomb pittore e cantante.

INFORMAZIONI UTILI

SERVIZIO SANITARIO
1 centro medico.

SERVIZIO BANCARIO
3 sportelli.

PUNTI DI IMMERSIONE
Posto ideali per persone principianti in quanto Huahine presenta punti di immersione meno impegnativi del resto della Polinesia francese. Uno dei luoghi maggiormente visitati è la Passe de Avapeihi per l’elevata concentrazione di barracuda, lutiani, carangidi, squali grigi di barriera. Altra punto famoso è Faa Miti, in prossimità dell’aeroporto dove a circa 25 metri è possibile vedere spettacolari masse di corallo alternate a masse sabbiose.


HOTEL E PENSIONI A HUAHINE

Le seguenti tariffe sono da intendersi a persona e a notte. Includono tasse e servizi e sono comprensive di prima colazione, eccetto dove diversamente indicato.

ESCURSIONI A HUAHINE

Le escursioni sono soggette a riconferma in base al numero dei partecipanti.



Hotel e Pensioni a Huahine
Escursioni a Huahine


DA VISITARE
HUAHINE NUI
L’Ariura Garden Paradise:

Parco lussureggiante in cui scoprire l’origine delle piante e alberi medicinali tradizionali.

Si può visitare Fare che si affaccia sulla baia di d’Haamene collegata al mare aperto da due passes è il luogo ideale per effettuare delle immersioni. E’ un porto piacevole e un villaggio molto quieto.

Maeva
Prima dell’arrivo degli europei era la sede del potere reale sull’isola. Passeggiando in prossimità del villaggio è possibile vedere le marae sparse tra gli edifici moderni del’isola.

DA VEDERE
Chea Vahinemoea
Visita guidata in una piantagione di 2 ettari con 3 serre in cui vengono coltivate le banane, ananas e altri alberi da frutti.

CURIOSITA'
Il Raggio Verde
Insolita caratteristica di Huahine al tramonto quando non ci sono nuvole è possibile ammirare “il raggio verde” dalla terrazza del bungalow o dal porto. Quando il sole sta per tramontare un lampo di luce verde abbaglia gli spettatori.

Fare
Villaggio dell’isola con un mercato lungomare molto pittoresco e numerose boutique di artigianato.

Gallery