Arcipelago delle Isole Marchesi

La leggenda narra che Oatea e sua moglie Atanua vivevano felici all'alba dei tempi sull'oceano. Ma dopo un certo tempo, Atanua volle possedere una casa. Come fare visto che la terra intera era ricoperta d'acqua? Oatea decise di ricorrere ai suoi poteri divini. Al calare della notte lanciò qualche incantesimo alla superficie dell'acqua. Piantò due piloni in un posto da lui scelto e disse: "ecco Ua Pou!". Poi venne la trave principale, posata sui due piloni: "sarà Hiva Oa". Installò l'ossatura e disse: "ecco Nuku Hiva!". Poi le palme da cocco coprirono il tetto: "ecco Fatu Hiva!". Contemplando la sua opera vide i resti che giacevano per terra. Scavò una fossa profonda per gettarvi i resti: "ecco Tahuata!". Facendo un ultimo sforzo, scavò ancora più in profondità e disse: "ecco Ua Huka!" Il sole non tardò a manifestarsi. Creò rapidamente Eiao prima di dire: "Ecco, ho finito", in una notte fu creata la Terra degli Uomini.
Un soggiorno alle marchesi costituisce un’esperienza emozionante. Oggi, 6 delle dodici isole sono abitate. Sono ideali per il turismo ecologico e hanno molte pensioni e pochi alberghi. Si dividono in 2 gruppi; il gruppo settentrionale è composta dalle e isole abitate Nuku Hiva –Ua HUka- Ua Pou e dai motu Motu Iti, Eiao,Hatutu, Motu One e Clark Sandbank; il gruppo meridionale comprende 3 isole HIva OVa, Tahuata e Fatu HIva e le 4 isole de serte di Motane, Fatu Huku, TErihi e Thomasset Rock. Questo arcipelago è completamente diverso da quello della Società e delle Tuamotu dal punto di vista della lingua, delle usanze, della cultura, cambia anche lo stato d’animo della popolazione. Il clima è più secco rispetto agli altri 2 arcipelaghi.

INFORMAZIONI UTILI

COME ARRIVARCI
Con l’aereo: sono 3 ore di volo: ci sono 3-4 collegamenti settimanali
Con la nave cargo: rappresenta uno dei migliori modi per conoscere le Marchesi. E’ una nave carico passeggeri con cabine comfort voli che parte da Tahiti (4 giorni di traversata) e si dirige nelle marchesi con una crociera che dura 3 settimane. Su ogni isola i corrispondenti dell’Aranui organizzano le escursioni a terra per conoscere le peculiarità di ciascuna isola.

CULTURA
La cultura di queste popolazioni è ancora molti viva. Conservano le loro danze tradizionali, la loro lingua e sono famose perché qui si trovano i maggiori esperti tatuatori di tutto il mondo.

TRASPORTI
Non ci sono trasporti.

NUKU HIVA
Il contatto con questa isola è un’esperienza indimenticabile. Ci si innamora di questa isola appena si arriva in quanto la prima emozione è quella del viaggio in fuoristrada che permette di godere di paesaggi senza eguali. Nuku Hiva è formata da due antichi vulcani incastrati che hanno dato origine a due caldeiras (grande cratere di cui la parte superiore è sprofondata) concentriche. Al centro il vasto altipiano di Toovii è dovuto all'infossamento di questo enorme vulcano. La seconda caldeira, dalle dimensioni più modeste, racchiude Taiohae la capitale, offrendogli una baia profonda (il cratere sprofondato) e una barriera imponente di picchi sul contorno. L’escursioni a cavallo rappresentano un’esperienza emozionante e permettono di ammirare l’incredibile varietà di panorami dell’isola. E’ possibile ammirare innumerevoli tiki e tohua. A Tapivai luogo di molte leggende il percorso è caratterizzato da bellissime cascate e fiumi acconto a “tiki” immersi nella natura che proteggono la popolazione.

COSA VEDERE
Taiohe:
un villaggio pittoresco con una sontuosa baia estremamente ben protetta e una magnifica cattedrale, resta il posto ideale per soggiornare a Nuku Hiva. Gli scultori sono raggruppati dietro al villaggio: è pratico visitarli uno dietro l'altro per fare la propria scelta. Il lungomare respira un'animazione affascinante. Bisogna percorrerlo durante tutta la giornata per immergersi nell'atmosfera. Non dimenticate il paepae Temehea, al centro del villaggio e la stele in onore di Herman Melville, sul bordo della spiaggia. Un grande molo di 100 metri a Taiohae può accogliere delle grosse navi come l'Aranui, il Tamarii Tuamotu, o delle navi da crociera.
Fabbricazione del tapa: il “tapa” è una stoffa vegetale prodotta dalla battitura delle cortecce degli alberi, anticamente utilizzata per confezionare abiti. Oggi il loro scopo è decorativo con motivi tipici della scultura e del tatuaggio.
Osservazione delle balene: al mattino al largo della costa orientale si radunano decine di Peponocefali (orche). E’ possibile fare snorkeling accanto ai cetacei.
Valle di Hakau: si apre tra roccie basaltiche. Su entrambi le pareti del Canyon scettano pareti verticali di quasi 800.
Siti archeologici: Hikokua, KAmuihei, Tahakia.

HOTEL KEIKAHANUI NUKU HIVA PEARL LODGE
Unica struttura di lusso dell’isola. Si trova nella parte occidentale della baia. Dispone di 20 bungalow arredati in stile polinesiano con tapa (tessuto tradizionale) e decorati da differenti artisti della zona. Ci sono 12 deluxe bungalow e 8 premium deluxe bungalow. Entrambi hanno la vista sul mare e un balcone privati. Un ristorante, un bar e una piscina completano la gamma di servizi offerti.
Prezzo a persona partire da: euro 140,00 p.p. in bayview bungalow in trattamento di pernottamento e prima colazione.

PENSIONE MOANA NUI
Struttura accogliente. Dispone di 8 camere situate tutte al primo piano con ventilatore, bagno e acqua calda. Ha un ristorante e un bar con panorama mozzafiato sulla baia. Vengono cucinati cibi locali e la sera una pizza deliziosa. Vengono accettate carte di credito.
Prezzo a persona partire da: euro 60,00 in room in trattamento di pernottamento e prima colazione.


UA HUKA
Isola poco frequentata dai turisti ma è un vero gioiello. Sull’isola ci sono solamente 3 villaggi. Le escursioni vengono fatte o cavallo (attività molto praticata nell’isola) o a piedi. Era considerata “ la grande casa degli dei”. In questa isola si trovano i siti archeologici più antichi.

COSA VEDERE
Hane:
è possibile ammirare il sito archeologico di Maeiaute che ha 3 tiki di tufo rosso conservati in perfetto stato.
Hokatu: piccolo villaggio molto pittoresco. Ospita una colonia di scultori molto famosi.
Motu Papa: ideale per lo snorkeling si trova a largo dell’aeroporto.

PENSIONE CHEZ MAURICE E DELPHINE
5 bungalow su una collinetta ai margini del villaggio con panorama sulle baie di Hokaku e Motu Hane.
Hanno la mezza pensione e i pensione completa. I proprietari si dedicano alla preparazione di piatti tipici delle isole marchesi.
Prezzo a persona partire da: da quotare


HIVA OA
Il visitatore viene accolto in uno scenario paradisiaco: giunge, cime color smeraldo circondate da nubi e imponenti cime vulcaniche. Luogo in cui Paul Gaugin e Jacque Breil hanno deciso di stabilire definitivamente il soggiorno. L'isola ha una storia geologica complessa, con la formazione di un primo vulcano, nella sua parte ovest 5 milioni di anni fa, tra cui il monte Temetiu, punto culminante dell'isola a 1.190 m, resta il testimone privilegiato. Più tardi, questo vulcano è sprofondato per formare una caldeira all'interno della quale è sorto un altro cono, in seguito sprofondato. Atuona eretta al centro della seconda "caldeira" sulla costa sudovest, ha una splendida baia (la "baie des Traîtres"!) che chiude un'imponente barriera rocciosa L’isola ha una grandissima quantità di siti archeologici. La modalità migliore per conoscere l’isola è con escursioni a piedi o a cavallo.

COSA VEDERE
Atuona:
all’imbocco di un’incantevole baia, il paese è circondato da montagne che svettano alle sue spalle. Qui visse Paul Gaugin e Jacques Breil.

HOTEL HANAKEE HIVA ORA PEARL LODGE
Paesaggio fiabesco su cui si inseriscono 14 bungalow arredati in modo originale e con tantissimi fiori tropicali. Ha una splendida vista sulla baia di Tahauku. Dispone di 6 family suite, 6 montain view e 8 premium ocean view bungalow. Ogni camera ha il tocco di un dei venti artisti e scultori locali. Tutti gli alloggi sono dotati di ventilatori, terrazza, phon, televisione mini bar e cassaforte. Il ristorante e il bar hanno una visuale che è difficile trovare in altri posti. La terrazza ha una piscina in cui è possibile fare colazione la mattina e una cena a sotto il cielo stellato.
Prezzo a partire da: euro 135,00 in trattamento di pernottamento e prima colazione in mountain view bungalow.


UA POU
Narra la leggenda che gli dei crearono Ua Pou come fondamenta della "Grande Casa"; testimoni di questa antica credenza rimangono i picchi basaltici, plasmati da due ere di vulcanismo attivo, che nella forma ricordano il Pan di Zucchero. Dodici picchi dominano questa isola perennemente avvolti da una nebbia e ne rappresentano l’immagine forse più rappresentativa delle Isole Marchesi. Le escursioni a piedi e cavallo rappresentano la maggiore fonte di attività dell’isola.

COSA VEDERE
Hakahau:
ha una bellissima spiaggia di sabbia nera
Spiaggia di Anahoa

PENSION PUKE'E'
Situata su una collina dalla quale si possono ammirare splendidi panorami sulle Baie di Hakahau. Dispone di 4 camere arredate in maniera piuttosto semplice. I piatti sono tipici della cucina polinesiana e cucinati con piatti freschissimi. Vengono organizzate escursioni nell’isola.
Prezzo a persona partire da: da quotare


TAHUATA
Separata da Hiva Ova da solo 4 km è l’isola più piccola dell’arcipelago. Vengono organizzate anche escursioni giornaliere dall’isola di Hiva Ova. Non ci sono banche (solo denaro contante). Le passeggiate a cavallo rappresentano la forma principale di escursione nell’isola. E’ possibile effettuare una meravigliosa passeggiata sulla pista di 17 km che va da Vaitahu a Matopu.

PENSION AMATEA
Unica alloggio dell’isola ben tenuta. Posizionata sul lungomare. Le 4 camere hanno bagni in comune. La proprietaria aiuta in qualsiasi tipo di attività.
Prezzo a persona partire da: da quotare


FATU HIVA
Posto per chi vuole un completo isolamento dal resto del mondo. Non esistono banche e le carte di credito non vengono accettate.

PENSIONE CHEZ LIONE
L’atmosfera familiare contraddistingue questa pensione. Dispone di un bungalow ben attrezzato.
Prezzo a persona partire da: da quotare



Info utili
Clima
Cucina
Curiosità
Immersioni subacquee
Manifestazioni culturali e sportive
Classificazione strutture
La perla nera
Sposarsi in Polinesia
Noleggio auto

LEGGENDE
La leggenda di Poumaka
(creazione dell’ isola di Nuku Hiva e Ua Pou)

“Marathenua era precedentemente il più maestoso picco delle marchesi. Andò a Nuku Hiva ed incontrà un altro picco chiamato Tikapo, quando si scontrarono lo abbattè con un singolo soffio. Dopo la sua vittoria, andò a Ua Pou, e abbattè gli altri picchi nella stessa maniera. Poumaka era nato dopo questo massacro e chiese la motivazione per la quale tutti i picchi erano a terra. Dopo aver acsoltato la storua giurò di uccidere Matahenua per vendicare i picchi di Ua Pou. Crebbe estremamente forte. Non appena Matahenua seppè dell’arrivo di POumaka, provò a scappare Girò tutte le isole trovo Matahenuea e lo uccise tagliandogli la testa attcandola sulla sua cintura come trofeo. Oggi è possibile vedere una masse di rocce sporgente da un lato del picco di POumaka. E’ il piu’ grande dei picchi di basalto che caratterizzano l’isola di Ua pou. Matahenua è un arido promontorio che forma l’estremità di hiva Ova.”

CURIOSITA'
Artigianato

Le marchesi rappresentano l’unico arcipelago della Polinesia in cui è possibile comprare a prezzi contenuti: tiki, umete, lance, collane di semi. In quasi tutti i villaggi c’è un centro d’artigianato. I pagamenti sono quasi esclusivamente in contanti.

Marae delle Isole Marchesi
I marae delle Marchesi e particolarmente quelli di Hiva Oa corrispondono a degli spazi "tabu", in effetti era un luogo dove si svolgevano dei rituali funebri, dei sacrifici e dove venivano disposte le ossa umane. Alle Marchesi i marae sembrano essere molto più importanti dei paepae (che sono le piattaforme di pietra che esistevano in tutta la Polinesia) e hanno un carattere sacro molto potente. Erano di solito sormontati da uno o più tiki dalle forme generose e dalle proporzioni conseguenti. I marae erano divisi in due categorie distinte: c'erano quelli che servivano alle cerimonie pubbliche e quelli dove venivano seppelliti i morti. Vi si conservava anche il cibo e degli oggetti sacri.

Gallery