Tikehau - Arcipelago delle Tuamotu

La leggenda narra che gli abitanti dell’isola di Tahiti, di nome Tii e Hau, deciderono di partire un giorno per la pesca a largo di TAAPUNA. Dopo molto tempo passato a bordo della loro piroga si addormentarono mentre un vento iniziava a soffiare e a spingere le loro imbarcazioni. Quando si svegliarono non videro più Tahiti ma una nuvola nera che avvolgeva un atollo verso cui iniziarono a remare. Mentre sbarcavano nell’isola HAU, che aspettava un bambino sentiva che stava per partorire; se fosse stata femmina l’avrebbero chiamata Hau, se maschio TII. Il parto avvenne ed era un maschio: cambiarono idea sul nome da dargli e lo chiamarono TIEHAU che significa “cercare pace”. Successivamente venne modificato il nome in Tikehau che significa “sbarco pacifico”. Ha la forma quasi di una perla nera ovvero possiede una laguna turchese quasi circolare e spiagge rosa e bianche che racchiudono piccole baie e angoli nascosti. Si trova a 20 minuti di volo da Rangiroa. La laguna è tra le più belle del mondo. L’unica passe di Tuheiva permette di osservare i balletti delle razza manta, i banchi di barracuda e di tonni, la presenza dello squalo grigio e i bellissimi delfini blu. E’ il paradiso dei pescatori e degli amanti delle immersioni subacquee.

INFORMAZIONI UTILI

SERVIZIO SANITARIO
1 infermeria.

SERVIZIO BANCARIO
Non ci sono bancomat è meglio munirsi di contanti.

TRASPORTI
Non ci sono trasporti pubblici è possibile noleggiare le biciclette.


PUNTI DI IMMERSIONE
Le immersioni vengono svolte nella Passe de Tuheuava dove si aggirano sempre squali grigi, barracuda e pesci di barriera. A sud di travano le Trou aux Requins (tunnel all’interno della barriera corallina) e le Trou aux Tortues.


HOTEL E PENSIONI A TIKEHAU

Le seguenti tariffe sono da intendersi a persona e a notte. Includono tasse e servizi e sono comprensive di prima colazione, eccetto dove diversamente indicato.

ESCURSIONI A TIKEHAU

Non ci sono particolari escursioni.
continua