Nel cuore del Borneo - Tour individuale

11 giorni - 9 notti
con tour su base collettiva in lingua italiana

1°giorno ROMA – KUALA LUMPUR
Partenza dall’Aeroporto di Roma “Fiumicino” per l'Aeroporto Internazionale di Kuala "Klia" con volo di linea. Pasti e pernottamento a bordo.

2°giorno KUALA LUMPUR
Arrivo all’Aeroporto Internazionale di Kuala Lumpur. Incontro con il nostro assistente, trasferimento in hotel. Tempo a disposizione per visitare la città. Città capitale dello stato della Malesia, fondata nel 1860 dagli Inglesi, alla confluenza dei fiumi Klang e Gombak. C'erano delle falde di stagno, che richiamarono legioni di avventurieri cinesi. KL, come viene chiamata Kuala Lumpur, divenne così in breve un crogiolo di ricchezza facile, violenze e depravazione, quella "Kuala l'Impure" descritta da Jean Cocteau, tra bordelli e fumerie d'oppio. Ma la realtà attuale è ben diversa: la KL di oggi è una città di luci e giardini fioriti, che ha conosciuto durante l’ultimo secolo un periodo di forte sviluppo economico, demografico e urbanistico, con tanto di grattacieli (le Petronas Towers sono le più alte del mondo), aziende "hig-tech" e autostrade sopraelevate, con un nuovo gigantesco aeroporto, costruito nel 1998. Rimangono anche gli antichi palazzi, le moschee candide di stucchi e i risciò a pedali, che sgusciano nel traffico intenso. Pasti liberi e pernottamento.

3°giorno KUALA LUMPUR - KOTA KINABALU
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Kuala Lumpur e partenza per Kota Kinabalu. Arrivo a Kota Kinabalu e trasferimento in hotel. Giornata a disposizione. Pasti liberi. Pernottamento.

4°giorno KOTA KINABALU - MT. KINABALU
Prima colazione in hotel. Escursione dell’intera giornata al Kinabalu Park. Partenza di primo mattino verso il Mesilau Nepenthes trail  passando tra piccoli villaggi e paesaggi mozzafiato con il maestoso Monte Kinabalu onnipresente. Si salirà ad un’ altitudine di circa 2000m per effettuare un percorso che porterà alla scoperta dei diversi tipi di piante carnivore giganti (Nepenthe ) Pranzo in corso d’escursione presso ristorante locale. Nel pomeriggio rientro a Kota Kinabalu. Cena libera. Pernottamento.

5°giorno KOTA KINABALU - SANDAKAN - FIUME KINABATANGAN - SANDAKAN
Partenza di primissimo mattino per l’aeroporto di Kota Kinabalu, volo per Sandakan. Dall’aeroporto di Sandakan, si prosegue verso il Sepilok Orang Utan Rehabilitation Centre. In questo centro sono presenti oranghi sottratti ai bracconieri, feriti, orfani di genitori uccisi; qui, attraverso, un lungo processo di riabilitazione, vengono curati e addestrati alla vita nella foresta. Durante il cosiddetto feeding-time, ora a cui i rangers della riserva somministrano frutta e latte agli oranghi, è possibile osservare questi primati mentre si calano attraverso robuste corde per raggiungere le piattaforme, sulle quali è possibile fotografarli da apposite postazioni. Dal Sepilok Orang Utan Rehabilitation Centre, breve trasferimento al Rainforest Discovery Centre di Sepilok, per una visita a questa ultima attrazione naturalistica che consente di fare una piacevole passeggiata tra la flora locale e quella di altre regioni del pianeta. Proseguimento per circa due ore verso Sukau e trasferimento sul fiume Kinabatangan. Sistemazione presso il lodge e pranzo. Dopo una pausa caffè, a metà pomeriggio, uscita in barca motorizzata in cerca della fauna locale*: oranghi, scimmie nasiche, macachi coda lunga, macachi coda corta, varani, serpenti delle mangrovie, diverse specie di buceri, martin pescatori, aquile, sono le componenti faunistiche più facilmente osservabili. Con un pizzico di fortuna si possono osservare anche coccodrilli ed elefanti. Rientro al lodge, cena. In serata, su richiesta, è possibile effettuare una uscita notturna (facoltativa). Pernottamento presso il lodge.

6°giorno SANDAKAN - FIUME KINABATANGAN - SANDAKAN - LANKAYAN
Sveglia di buon mattino, quando ancora la foresta circostante è ammantata di nebbia, per visitare uno dei laghi Ox Bow o, in italiano, A Corna Di Bue. L’escursione in barca, che consente di esplorare questo interessante ecosistema lacustre, dà la possibilità di osservare specie di uccelli meno facilmente avvistabili durante l’escursione pomeridiana (come aironi rossi e bianchi, uccelli serpentari). Rientro al lodge per la colazione e trasferimento al porto di Sandakan e proseguimento per Lankayan. Cena e pernottamento.

7°/10°giorno LANKAYAN
Soggiorno a mare. Trattamento di pensione completa.

11°giorno LANKAYAN - KUALA LUMPUR - ROMA
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Sandakan. Partenza per l’aeroporto di Kuala Lumpur, coincidenza per Roma Fiumicino con volo di linea.

La quota comprende:
- Voli di linea in classe economica (partenza da Roma Fiumicino, con o senza scalo)
- Trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto
- 1 notte a Kuala Lumpur in hotel 4*trattamento di pernottamento e prima colazione
- Tour MYSTIC SABAH 4G/3N in categoria Superior, in lingua Italiana – partenza su base collettiva tutti i Mercoledì (soggetto a riconferma); Pasti Inclusi: Colazioni (3), Pranzi (2), Cene (1)
- Trasporto nave Sandakan-Lankayan-Sandakan
- 5 notti a Lankayan presso il Lankayan Island Dive Resort in camera Doppia Chalet con trattamento di pensione completa

La quota non comprende:
- Quota gestione pratica
- Assicurazione medico, bagaglio e annullamento
- Tasse aeroportuali
- Bevande ai pasti
- Spese di carattere personale
- Mance
- Extra alberghieri
- Tutto quanto non incluso nella voce "La quota comprende"
* OPERATIVO VOLI SUSCETTIBILE DI VARIAZIONE E QUOTAZIONE SOGGETTA A RICONFERMA IN BASE ALLE DISPONIBILITA’

Partenze garantite con minimo
2 partecipanti

Itinerario:
Kuala Lumpur (1) - Kota Kinabalu (2)
Sukau - Sandakan (1) - Lankayan (5)

Tariffa: € 2.387

Quota di partecipazione individuale su base doppia

Sup. volo alta stagione:
(19/07 - 15/08; 19-30/12) € 150

Su richiesta sup. partenze
altri aeroporti italiani

Possibilità di acquistare i soli servizi a terra


Gallery