Vietnam

Il Vietnam, stato della penisola indocinese, confina a settentrione con la Cina, a sud e a est con il Mar Cinese meridionale e a occidente con il Laos e la Cambogia. Il territorio vietnamita, che ha un'estensione di circa 331.000 kmq, presenta diverse zone morfologiche: i rilievi montuosi meridionali dello Yunnan cinese si ergono nella zona nord-ovest del paese; ad est si estende la piana della foce del Fiume Rosso; la regione centrale è caratterizzata da una pianura costiera; nell'area meridionale, infine, troviamo la foce del Mekong e le distese sedimentarie. Dal punto di vista culturale, è un Paese in piena transizione culturale vista la sua evoluzione da civiltà di tipo tradizionale ad una estremamente moderna.
Hanoi è la capitale del Vietnam. Si tratta di uno dei due punti di ingresso al paese. La prima impressione che si ha è che questa è una città caotica ma con notevoli spunti storico-artistici con le sue pagode, il tempio della Letteratura ed i due laghi. Proprio dalla capitale, è possibile partire per meravigliose escursioni, fra cui quelle verso la baia di Halong, luogo di bellezza incantata e sublime, di tale bellezza da essere non solo patrimonio dell’umanità UNESCO dal 1994, ma anche, dall’11 Novembre 2011 “seconda meraviglia della natura del mondo” (si intende propriamente “meraviglia della natura”, dunque differente dalle sette meraviglie tradizionali nelle quali si riscontra invece il diretto intervento umano); in lingua vietnamita il termine “Ha Long” significa inoltre “dove il drago scende in mare”.
Gli amanti delle escursioni, trekking e natura possono invece fermarsi a Sapa, situata a nord-ovest del paese, famosa per le sue terrazze di riso e i suoi paesaggi mozzafiato. Sapa, cittadina di villeggiatura di origine coloniale, è anche centro di una regione abitata da numerose minoranze etniche dagli interessantissimi costumi. Imperdibile per vivere pienamente lo spirito e la cultura dell’entnia vietnamita delle montagne il villaggio di Cat Cat.
Provenendo da nord, la prima importante città del Vietnam centrale che s’incontra è Hué, nel centro del Vietnam, per anni la casa degli imperatori e la capitale dell'Impero del Vietnam: oggi rappresenta la combinazione perfetta tra tradizioni vietnamite e influenze cinesi. Nel cuore di Hue si erge la Cittadella di Hue, un'imponente fortezza dall'anno 1800 che è stato riconosciuta come patrimonio dell'umanità.
Non lontana da Hue in direzione sud, Hoi An è una città più piccola e tranquilla rispetto alla sua vivace vicina, ed offre buone opportunità per visite turistiche e shopping. Hoi An, anticamente nota come Faifo, è considerate una delle perle del Vietnam: nel ‘700 fu il principale porto del Paese e il suo centro storico è perfettamente conservato. L’atmosfera del paese ricorda molto quella di una bohème orientale, con atéliers di artisti, negozi di souvenir, di antiquariato e ristoranti dalla cucina ottima. Bella anche la spiaggia, ancora intatta, ed i villaggi circostanti, facilmente raggiungibili con comode passeggiate in bicicletta.
Qui si può lasciare la costa ed addentrarsi verso ovest ed il Laos, nella zona di Buon Me Thuot e Pleiku, per vedere le piantagioni di caffè ed osservare usi e costumi di altre minoranze etniche, nonché paesaggi diversissimi da quelli sin qui ammirati, con colline, laghi e cascate.

Phan Thiet
Situata sulla costa ad est di Ho Chi Minh, Phan Thiet è una città molto graziosa che ha di fronte acque turchesi ed alle sue spalle ondulate colline fiorite. Molti turisti vanno a Phan Thiet per scappare al caos della vicina Ho Chi Minh, ed i numerosi templi orientali ed i palazzi eleganti contribuiscono a rendere la città ancor più affascinante. I visitatori potranno anche divertirsi nei tanti bar pieni di vita o mangiare in un ristorante per buongustai. La vicina spiaggia di Mui Ne è un’altra grande attrazione della regione, caratterizzata da spiagge tropicali con palme da cocco e grandi dune di sabbia.

Ho Chi Minh
Ho Chi Minh City, da tutti ancora chiamata Saigon, resta la capitale della regione e la città del Vietnam più avanzata nella modernizzazione. Palazzi moderni e grattacieli ne caratterizzano il profilo, mentre le strade sono animate da ogni tipo di commercio ed attività. La città è ricca di vecchi edifici e templi, ed offre anche alcuni musei eccellenti e opportunità di shopping particolarmente buone. A parte l’ovvio fascino di Chinatown, ci sono molte boutique alla moda è negozi tradizionali di antiquariato. Da qui si parte per visitare il tempio Cao Dai ed i tunnel di Cu Chi ma, soprattutto, per itinerari di uno o più giorni nel Delta del Mekong, per effettuare crociere in battello e visitare templi, fattorie, piantagioni di frutta tropicale e mercati galleggianti.

Nel cuore del Vietnam - 10 giorni - 8 notti - Quote da: euro 2.290
Partenze garantite con minimo 2 partecipanti

Itinerario: Hanoi (2) - Halong (1) - Hoi An (1) - Hue (2) - Ho Chi Minh (2)


TOUR INDIVIDUALI
Nel cuore del Vietnam

Info utili
Fusi orari e distanze

Clima
In Vietnam il clima è subtropicale al nord e tropicale al centro-sud, ed è influenzato dal regime dei monsoni: il monsone di sud-ovest da maggio a ottobre, e quello di nord-est da novembre ad aprile. Il primo porta piogge abbondanti nelle zone esposte, dunque al nord e al sud, mentre lungo la fascia centrale, esposta direttamente ad est, esso porta piogge relativamente scarse e lascia spazio al sole. Il monsone di nord-est è in genere più secco, ma porta piogge abbondanti nei primi mesi (ottobre-dicembre) al centro-sud, e leggere ma frequenti al nord. Nelle zone interne del Vietnam vi sono poi delle alture che rendono più mite il clima nei mesi caldi, ma persino freddo in inverno al nord.

CURIOSITA'
Fiore Loto
Pianta d'acqua dolce a crescita molto rapida, tipica di stagni e invasi fangosi, il loto indiano (Nelumbo nucifera ) è il fiore-simbolo del Vietnam, dove è conosciuto anche come "fiore dell'alba". Simbolo di purezza del cuore, della parola e della mente, il loto fiorisce nella stagione estiva. L’eleganza, la bellezza e il profumo di questo fiore, molto amato da tutti i vietnamiti, sono cantati nelle poesie nazionali. Il loto viene utilizzato a scopo ornamentale, per le offerte votive alle divinità, ma anche in cucina: i suoi semi sono consumati sia freschi sia essiccati, nonché nella preparazione di zuppe dolci. Con i suoi stami essiccati si prepara un tè profumato che accompagna la giornata di tutti i vietnamiti, mentre con le sue foglie si avvolge il riso. Semi, foglie e stami sono utilizzati anche come rimedi naturali per la cura di svariati problemi di salute. Da questo fiore si ricava infine un'essenza utilizzata nella meditazione, per facilitare la concentrazione. I fiori di loto fioriscono sul lago di Hanoi, in Vietnam. Il loto e' famoso per essere un simbolo del Vietnam. E' pero' difficile trovare ad Hanoi un luogo dove questi fiori crescono nel loro ambiente naturale, vista la crescente modernizzazione e cementificazione. I fiori sono ornamentali, i semi vengono mangiati. In particolare in Vietnam gli stami vengono essiccati e usati per la preparazione di un te' profumato.

Gallery