Malesia

Tra i paesi del Sud-est asiatico, la Malesia è sicuramente uno dei più piacevoli e tranquilli da visitare. La Malesia è formata da due parti distinte, separate dal Mar Cinese Meridionale: la Malesia peninsulare, dove si trovano la capitale Kuala Lumpur, la città storica di Malacca e le piantagioni di tè di Cameron Highlands; gli stati del Sabah e del Sarawak sul versante settentrionale dell’isola del Borneo che rappresentano la parte più incontaminata della Malesia con le loro foreste primordiali, i parchi nazionali e i grandi sistemi fluviali.
Quella malese è una società storicamente multirazziale, una cultura pluralista basata su un'unione dinamica e del tutto originale tra i popoli malese, cinese, indiano ed elementi culturali e tradizionali di altri gruppi etnici indigeni: i popoli provenienti da diverse culture hanno saputo convivere in armonia, nel rispetto delle reciproche tradizioni. I malesi rappresentano il 57% della popolazione; i cinesi sono la seconda comunità, seguiti dagli indiani. Il resto è costituito da minoranze etniche. Gli abitanti originari della Penisola, in lingua locale orang asli, vivono nella foresta pluviale, conservando le abitudini nomadi e praticando un’economia di sussistenza legata al baratto dei prodotti della giungla.
Molti dei turisti che si recano in Malesia si limitano a visitare la regione peninsulare, dove la vita caotica di Kuala Lumpur può essere interrotta con un'escursione alle Cameron Highlands, o con l'atmosfera rilassata di Langkawi. In pochi arrivano a Sarawak o a Sabah, nella Malesia orientale, stati che vantano una fauna incredibile, vita tribale nelle capanne e l'imponente cima del Monte Kinabalu. Il 60% del territorio è ricoperto dalla foresta pluviale più antica del mondo, risalente a 130 milioni di anni fa. Grazie al clima tropicale e alle abbondanti precipitazioni, in Malesia si trova vegetazione ricchissima, con una rara varietà di alberi, piante e fiori, comprese molte specie endemiche come la rafflesia, il fiore più grande del mondo, che può raggiungere fino a 1 m di diametro. In questo paradiso tropicale trova ospitalità una miriade di mammiferi, uccelli, rettili e insetti.

Sabah
La capitale Kota Kinabalu è il principale ingresso alle bellezze naturali del Sabah. È una cittadina moderna e vivace, dove si concentra gran parte dell’attività commerciale e amministrativa della regione. Il Sabah è il territorio meno esplorato e più noto per le sue meraviglie naturali, come indica la sua traduzione in lingua locale “terra al di sotto del vento”. Qui si trovano il leggendario monte Kinabalu, la foresta vergine della Danum Valley e il famoso centro di riabilitazione degli oranghi di Sepilok, il più grande al mondo. Il Sabah è anche noto per i suoi ricchi fondali marini: Layang Layang, Lankayan, Mataking, Sipadan, Mabul, Kapalai e Pom Pom, con l’ultimo nato tra i dive resort, sono piccoli paradisi di immersioni amati dai subacquei di tutto il mondo. Per un panorama da brivido, il consiglio è di recarsi nella punta più a nord del Paese, conosciuta come Tip of Borneo, dove si incontrano in modo piuttosto turbolento il Mar della Cina e quello delle Filippine. Da non sottovalutare l’aspetto antropologico perché nel Sabah puoi entrare in contatto con le tribù indigene, soggiornare nelle tipiche long house e condividere i più importanti momenti della vita quotidiana delle tribù. Nella piccola cittadina di Kudat vive l’originaria tribù dei Rungus, mentre a Penampang, a 13 km a sud dalla capitale Kota Kinabalu, puoi visitare il villaggio dei Kadazan. A Kota Belud ogni domenica si tiene il tamu, il mercato locale all’aperto, meta di appassionati di fotografia per gli intensi colori della merce esposta.

Sarawak
La base ideale da cui iniziare a esplorare lo Stato è la capitale Kuching, che in malese significa “gatto”. Vale davvero la pena intrattenersi qualche giorno in questa elegante cittadina dalla romantica atmosfera. Il Sarawak, nota come“terra dei buceri”, i grandi uccelli dal caratteristico becco sormontato da un corno, vanta alcuni dei Parchi Nazionali più belli e antichi del Paese e una straordinaria varietà di popolazioni indigene. In scala minore, vi si trova tutta la varietà di ambienti naturali del Borneo intero: vaste distese di terre umide, bacini fluviali, grotte, imponenti cime montuose, altipiani, spiagge bianche e spettacolari scogliere. È la terra dell’avventura, dove i viaggiatori in cerca di emozioni estreme e di vacanze all’insegna della natura non rimarranno delusi.

Penang
L’isola di Penang è collegata alla penisola dal Penang Bridge, che, con i suoi 13,5 km, è uno dei più lunghi dell’Asia. Affettuosamente chiamata la Perla dell’Oriente, Penang vanta gli angoli più pittoreschi e romantici della Malesia. La capitale Georgetown sembra una vera e propria Chinatown; anzi alcuni aspetti tradizionali cinesi sono molto più marcati qui che a Singapore o Hong Kong! Tra le colorate e tortuose stradine del centro, puoi scoprire bancarelle ed esotici botteghini, vecchie shophouse e antichi mestieri come la fabbricazione di timbri e la lavorazione del legno. I trishaw sono un mezzo ideale per spostarsi a Georgetown soprattutto di sera, quando un viaggio a bordo di questo caratteristico risciò crea un’atmosfera quasi magica. Il compatto centro storico offre numerosi spunti per approfondire la storia, i culti, l’architettura e anche la cucina, che qui può vantare alcune delle specialità più famose di tutta la Malesia.

Mare e Isole
Per gli amanti del mare e della natura, la Malesia è una destinazione imperdibile. Centinaia di isole tropicali circondate da un’intatta barriera corallina, sono il luogo ideale per un soggiorno balneare. Potete sceglierne una fra quelle della costa orientale d’estate e quelle dello Stretto di Malacca d’inverno. Potete fare lunghe passeggiate nel lussureggiante entroterra dell’isola di Langkawi oppure sedervi sulla spiaggia di Kuala Dungun dove le testuggini verdi vanno a deporre le uova. Potete fare snorkeling o immersioni nelle acque cristalline del Mar Cinese Meridionale e se avete spirito di avventura potete inoltrarvi fra le foreste di tek del Borneo malese, terra di etnie affascinanti come gli Iban, ma anche, e soprattutto, degli orangutani, delle scimmie nasiche, dei tapiri. Un’attenzione particolare va dedicata a Tioman Island, un paradiso per chi è in “Viaggio di Nozze”.

Nel cuore del Borneo - 11 giorni - 9 notti - Quote da: euro 2.387
Partenze garantite con minimo 2 partecipanti

Itinerario: Kuala Lumpur (1) - Kota Kinabalu (2) - Sukau - Sandakan (1)
Lankayan (5)

Nel cuore della Malesia - 15 giorni - 13 notti - Quote da: euro 2.792
Partenze garantite con minimo 2 partecipanti

Itinerario: Kuala Lumpur (2) - Cameron Highland (1) - Penang (2)
Belum Rainforest Resort, Banding (2) - Kota Bharu (1) - Perhentian (5)


TOUR INDIVIDUALI
Nel cuore del Borneo
Nel cuore della Malesia

Info utili
Fusi orari e distanze

Clima: Non ci sono stagioni distinte in Malesia ed il suo clima è tipicamente tropicale, caldo e umido per tutto l'anno, con temperature che passano dai 32° C durante il giorno ai 25° C di notte. Notevole l'influenza dei monsoni: il monsone di Nord-Est influenza la costa orientale della penisola malese e gli stati di Sarawak e Sabah nell'isola del Borneo nel periodo che va da Novembre alla fine di Febbraio. Quindi, per chi vuole godersi il mare e le spiagge della costa Est, il periodo migliore va da Marzo a Settembre. Al contrario, sulla costa occidentale, le piogge monsoniche sono più probabili nel periodo che va da Maggio a Settembre, anche se l'influenza del monsone di Sud-Ovest è sicuramente più blanda.

Gallery