Thailandia

Il Paese del Sorriso
Il paese degli uomini liberi, questo il significato di "Thai land". La Thailandia è qualcosa di antico e moderno, dolce e violento, sensuale e pacifico, intrigante e misterioso allo stesso tempo. La sua cultura è basata su antiche tradizioni e sul rispetto del passato, senza tuttavia trascurare il progresso e la tecnologia e lo sviluppo. In questo perfetto equlibrio tra tradizione e tecnologia, si nasconde il fascino di questo angolo di mondo orientale. Il territorio thailandese racchiude molte diversità al suo interno: scenari naturalistici mozzafiato nel Nord, mare cristallino contornato da bianche spiagge al sud. Ma il vero segreto di questa terra è l'ospitalità della gente, che è valso a questo Paese, non a caso, l’appellativo di terra “del sorriso”. Il tour nel nord della Thailandia rappresenta una perfetta sintonia tra studio della cultura e bellezza paesaggistica. Un equilibrio perfetto tra cultura e natura locale, fatta di paesaggi mozzafiato, parchi nazionali, e una rigogliosa vegetazione.

Chiang Mai
Chiang Mai, detta "La Rosa del Nord", è la più grande città, anche dal punto di vista culturale, della Thailandia del nord. Si trova a circa 700 km da Bangkok ed è situata vicino alle montagne più elevate del paese Doi Intanon. Tappa obbligatoria per tutti i viaggiatori che decidono di visitare il Nord della Thailandia, grazie ai suoi siti religiosi. Alcuni wat (ce ne sono più di 300) sono davvero belli e meritevoli di una visita. Con il termine "Wat" si intende un complesso di costruzioni adibite a scopi religiosi, sociali e culturali. Chiang Mai è famosa anche per la sua rinomata tradizione come centro dell’artigianato locale. Producendo manufatti in seta, legno, argento, ceramica ed altro ancora. Oltre alla città, la provincia di Chiang Mai si estende lungo un’area di 20,000 km quadrati e vanta alcuni dei più pittoreschi paesaggi di tutto il Regno. La fertile valle del fiume Ping, un mosaico di risaie, è circondata da colline ondulate e la provincia è un insieme di foreste, fiumi, montagne coperte da boschi (compresa la cima più alta della Thailandia: Doi Inthanon). Questo è il territorio ideale per un viaggio ricco di avventure. Trekking a dorso d’elefante, rafting o safari. Il tutto circondati da una natura meravigliosa. Aggiungono una speciale caratteristica al territorio i tradizionali villaggi delle tribù delle colline. Ognuna con una propria religione, usi e costumi si distinguono per il loro stile di vita praticamente inviolato dalle influenze del mondo moderno. Allo stesso tempo i visitatori avranno a disposizione per il loro soggiorno alberghi di lusso, residence di montagna e un vasto ventaglio di strutture in grado di assicurare le migliori comodità ed i più moderni comfort. La maggior parte dei tour del Nord, però, hanno come base Chiang Rai. Le zone che circondano Chiang Rai sono infatti alcune tra le più belle al mondo come ad esempio la zona denominata il "triangolo d'Oro", il tempio bianco e le tribù delle donne giraffa che si trovano nel percorso tra Chiang Rai e Chiang Mai.

Chiang Rai
Chiang Rai è una piccola ma attraente città, si presenta come un perfetto punto di partenza per l’esplorazione delle bellezze paesaggistiche e culturali della Thailandia del Nord.
Situata a 785 chilometri a nord di Bangkok, Chiang Rai è la capitale della regione dell’estremo nord. Situata a quasi 600 metri sul livello del mare copre un area di circa 11,700 km2, la sua provincia confina con il Myanmar a nord e con il Laos a nord-nord-est. La maggior parte del territorio è montagnoso, con cime che raggiungono 1,500 metri di altezza e nelle valli tra le montagne scorrono diversi fiumi, il più importante è il fiume Kok, vicino al quale sorge la città di Chaing Rai. All’estremo nord della provincia si trova una zona denominata ‘il Triangolo d’Oro’ dove il fiume Mekong e il fiume Ruak si incontrano e creano così la linea di frontiera tra la Thailandia, il Myanmar e il Laos. La regione possiede una lunga storia di piccoli regni che ebbero la loro origine nel periodo pre-Thai, mentre la città di Chaing Rai fu fondata nel 1262 dal Re Mengrai ed era la capitale del Regno Lanna fin quando non venne superata in importanza da Chaing Mai.

Lampang
Posta nel bacino del fiume Wang, questa provincia ha paesaggi collinari meno spettacolari di quelli di Chiang Mai e le sue attrattive sono più culturali che non paesaggistiche. Questa zona vanta una lunga storia coloniale ed è ricca di testimonianze archeologiche ed architettoniche che evidenziano l’influenza delle antiche civiltà Hariphunchai, Lanna e Birmane. L’importante Centro di Protezione degli Elefanti coniuga l’interesse culturale con la tutela ambientale.

Bangkok e il Triangolo d'Oro - 14 giorni - 12 notti - Quote da: euro 1.869
Partenze garantite con minimo 2 partecipanti

Itinerario: Bangkok (2) - Chiang Mai (2) - Chiang Rai (1) - Koh Samui (7)

Nel cuore della Thailandia - 16 giorni - 14 notti - Quote da: euro 2.724
Partenze garantite con minimo 2 partecipanti

Itinerario: Bangkok (4) - Kanchanaburi (2) - Phuket (5) - Krabi (3)


TOUR INDIVIDUALI
Bangkok e il Triangolo d'Oro
Nel cuore della Thailandia

Info utili
Fusi orari e distanze

Clima: La Thailandia ha due distinti climi: un clima tropicale della savana nella maggiore parte del Paese, ed un clima tropicale monsonico nelle regioni del sud e del sud-est. Ci sono 3 stagioni ben definite: la stagione calda (da marzo a maggio), la stagione delle piogge (da giugno ad ottobre) e la stagione fresca (da novembre a febbraio). La temperatura media è di circa 27 gradi centigradi; a Bangkok, per esempio, è dai 30 gradi centigradi in aprile ai 25 gradi centigradi in dicembre. Generalmente la temperatura non subisce grandi variazioni durante l’anno, mediamente la massima si aggira intorno ai 35° e la minima intorno ai 24° C. Quello che incide di più sul clima, e che dà la differenza tra le stagioni, è il tasso di umidità con la conseguente frequenza delle piogge: sulla costa occidentale la stagione piovosa va da giugno ad ottobre, mentre su quella orientale da ottobre a gennaio.

Gallery