Nel cuore dell'Indonesia - Tour individuale

13 giorni - 11 notti
con visite guidate private in lingua inglese

1° giorno ROMA – MEDAN
Partenza dall'Aeroporto Internazionale di Roma ”Fiumicino” per l'Aeroporto Internazionale di Medan con volo di linea. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno MEDAN
Arrivo all’Aeroporto di Medan. Incontro con il nostro incaricato e trasferimento in hotel. Medan fiorente città, capitale del Nord Sumatra, è un centro economico e centro commerciale per la regione. Fondata nel 1590, il nucleo originario era posto alla confluenza dei fiumi Deli e Babura. Fino alla metà dell'Ottocento Medan non ha avuto una crescita consistente. Quando gli olandesi, che governavano la zona già dal 1658, cominciarono tutto attorno a piantare il tabacco, la città divenne presto un importante scalo commerciale. Pranzo libero. Cena e pernottamento.

3° giorno MEDAN - BERASTAGI
Prima colazione in albergo. Breve visita della città: il Palazzo Maimun, Palazzo del Sultano, costruito nel 1888 conosciuto anche come il “Palazzo Giallo” dalla tipica architettura malay, di fronte troverete il Mesjid Raya, Grande Moschea Almashum, costruita nello stesso periodo del palazzo Maimun. L'ultima visita sarà in uno dei più bei templi cinese di Medan il Vihara Gunung Timur. Partenza per Berastagi, una località di montagna situata sul Karo Plateau a circa 1400 metri di altitudine. E’ la patria del Karo Batak, una delle sei tribù Batak che abitano la provincia di Nord Sumatra. Prima di arrivare in hotel, sosta al mercato locale di frutta, fiori e verdura. Pranzo libero. Cena e pernottamento.

4° giorno BERASTAGI – LAGO TOBA – ISOLA SAMOSIR
Prima colazione in albergo. Questa mattina percorrerete la strada panoramica diretta al lago Toba, Il più grande lago vulcanico al mondo creato dalla più grande eruzione vulcanica mai sperimentata sulla terra. Il Lago Toba è uno scenario spettacolare ed è anche ricco di cultura e abitato dal socievole popolo Batak. Sosta a Dokan, un piccolo villaggio della tribù Batak Karo, con una serie di tradizionali case ancora abitate da otto famiglie ciascuno. Ogni casa ha 4 focolari, condivisi da due famiglie ciascuno, all’interno è buio e fumoso per tenere lontano gli insetti e per allontanare gli spiriti maligni. Proseguirete per la Cascata Sipiso Piso a circa 40 km da Berastagi, tra il piccolo villaggio di Merek e la parte settentrionale del lago Toba è alta circa 120 m e il suo getto poderoso sgorga da una cavità di una splendida parete di roccia, visita di Pematang Purba, villaggio dei Simalungun Batak oggi adibito a museo, per ammirare le tipiche case dei raja tutte in legno e decorate. Proseguirete per Parapat, una piccola penisola sulle sponde del Lago Toba, Da qui vi imbarcherete su un traghetto locale per raggiungere l’isola di Samosir. Arriverete proprio di fronte all'hotel che si trova sulla penisola di Tuktuk. Pranzo libero. Cena e pernottamento.

5° giorno ISOLA SAMOSIR
Prima colazione in albergo. Giornata dedicata ad esplorare le bellezze naturali e gli aspetti culturali della tribù dei Batak Toba, visitando il villaggio Ambarita, espressione dell’era megalitica dei Batak Toba. Sosta al villaggio di Tomok. Rientro in hotel. Pranzo libero. Cena e pernottamento.

6° giorno ISOLA SAMOSIR - MEDAN - JAKARTA
Prima colazione in hotel. Partenza per Parapat e trasferimento con la macchina all’aeroporto di Medan. Partenza per la città di Jakarta. Trasferimento in hotel. Giacarta, Jakarta, denominata in passato Batavia o Jayakarta, che in giavanese significa “vittoriosa e prospera”, è la capitale dell’Indonesia ed è situata sulla costa nord-occidentale dell’Isola di Giava (Java). E’ una città cosmopolita e ricca di contrasti, a conferma del motto nazionale “Unità nella diversità”: culture variegate e mix di etnie, tradizione e modernità, miseria e ricchezza in una città in travolgente sviluppo che si è trasformata in una metropoli. E’ la città più grande, inquinata, caotica e congestionata dell’Indonesia, ma non rinunciate a scoprirla: non vi deluderà e saprà regalarvi angoli davvero suggestivi ed emozioni indelebili. Tempo a disposizione per iniziare a a scoprire la città. Pranzo libero. Cena e pernottamento.

7° giorno JAKARTA
Prima colazione in hotel. Visita guidata della città: il Museo Nazionale di Giacarta situato nella Elephant House, così chiamata per la statua di un elefante di bronzo posta all'ingresso, espone ori imperiali, ceramiche e una imponente collezione di costumi e curiosità culturali, appartenenti alle numerose etnie che vivono nel Paese. Tra i monumenti cittadini rappresentativi della capitale c'è il Monumento Nazionale, Monas, un alto obelisco nell'enorme piazza Merdeka. La visita proseguirà con il Beautiful Indonesia In Miniature Park. Pranzo libero. Cena e pernottamento.

8° giorno JAKARTA - YOGYAKARTA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza per Yogyakarta. Arrivo all’aeroporto di Yogyakarta, incontro con il nostro assistente e trasferimento in albergo. Yogyakarta, una città e provincia dell'isola di Giava, è l'unica provincia ad essere governata ancora da un sultanato precoloniale ed è conosciuta come il centro della cultura e dell'arte giavanese. Tempo a disposizione per iniziare a visitare la città. Pranzo libero. Cena e pernottamento.

9° giorno YOGYAKARTA – BOROBUDUR – YOGYAKARTA
Prima colazione in hotel. Partenza per trascorrere la giornata alla scoperta del tempio di Borobudur (a circa 42 chilometri da Yogyakarta) e di Yogyakarta. Il tempi Borobudur è un tempio buddhista Mahayana risalente circa all'800 d.C. patrimonio mondiale dell'UNESCO. È stato oggetto di paragone con altre opere colossali dell'antichità (ad esempio le Piramidi di Giza); ha infatti una base di 123 x 123 metri ed un'altezza di 35 metri, poggia su circa 1.600.000 colossali blocchi di pietra e le sue pareti sono ricoperte da 2.672 bassorilievi (per una lunghezza complessiva che supera i 5 km e una superficie che arriva agli 8 km?) di cui più di 1.400 narranti storie riguardanti Buddha e da 504 statue dedicate a quest'ultimo. L'edificio ha una linea quadrata e divisa in gradini e appare come una montagna; nella vista dall'alto si apprende la complessità della pianta e la sua struttura architettonica. È il monumento più visitato di tutta l'Indonesia. Di seguito visita di Yogyakarta: il Palazzo del Sultano Kraton, uno splendido esempio di architettura tradizionale della corte Javanese; il Castello sull’Acqua, si prosegue con la visita ai luoghi dove vengono prodotti i tipici batik e un centro della lavorazione dell’argento. Pranzo libero. Cena e pernottamento.

10° giorno YOGYAKARTA - BROMO
Prima colazione in hotel. Trasferimento alla stazione ferroviaria e la partenza con il treno per Jombang si procede poi verso Monte Bromo via Pasuruan. Il Monte Bromo, o Gungun Bromo come viene definito in indonesiano, è un vulcano attivo che si trova nell’isola di Giava, nella parte orientale. È molto suggestivo perché è uno dei tre vulcani che sorgono nell’antica caldera del Tengger, dell’ampiezza di dieci kilometri di diametro. Il suo nome deriva dalla pronuncia giavanese di Brahma, il dio creatore dell'induismo. Fa parte del parco nazionale del Bromo Tengger Semeru ed è una delle bellezze naturali più spettacolari di tutta l’Indonesia. Con i suoi 2.392 metri di altezza non è la vetta vulcanica più alta dell’isola di Java, ma è sicuramente una delle più affascinanti, grazie alla sua ubicazione e alla bellezza del paesaggio circostante. Sistemazione in hotel a Sukapura. Pasti liberi. Pernottamento.

11° giorno BROMO - BALI
Sveglia il mattino presto. Partenza con le Jeep per raggiungere la cima della caldera del Monte Bromo per ammirare l’alba. Tornati alle pendici del vulcano, per chi desidera è possibile noleggiare un cavallo per salire sul bordo cratere andare a cavallo. Rientro in albergo per la colazione. Trasferimento a Surabaya in aeroporto e partenza per l’isola di Bali, l’Isola degli Dèi, con il suo variegato paesaggio di colline e montagne, coste frastagliate e spiagge sabbiose, terreni di origine vulcanica che fanno da contorno a una cultura unica, colorata e ricca di spiritualità, è un vero paradiso terrestre. Trasferimento in albergo. Pranzo libero. Cena e pernottamento.

12° giorno BALI
Prima colazione in hotel. La giornata intera sarà dedicata alla scoperta di Bali. Il tour ha inizio con una sosta al villaggio di Batubulan, dove potrete assistere ad uno spettacolo di Barong e Keris Dance, visita dei villaggi artigianali di Celuk, Mas, Ubud e Sebatu con il tempio di Gunung Kawi del XVII secolo. Proseguirete per una pausa al villaggio di montagna Kintamani con la vista mozzafiato del Monte Batur, vulcano attivo, famoso per il suo lago?cratere. Pranzo libero. Cena e pernottamento.

13° giorno BALI - ROMA
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Denpasar e partenza per Roma Fiumicino con volo di linea.

La quota comprende:
- Voli di linea in classe economica (partenza da Roma Fiumicino, con o senza scalo)
- Voli nazionali in classe economica Medan-Jakarta; Jakarta -Yogyakarta; Yogyakarta – Bali
- Trasferimenti privati Aeroporto - Hotel - Aeroporto
- 11 notti in alberghi 4* camera doppia pernottamento e prima colazione
- 11 cene
- Tutti i trasferimenti, visite ed escursioni con macchina con A/C
- Visite guidate private, in lingua inglese ed ingressi come da programma
- Acqua e rinfrescanti durante i tour

La quota non comprende:
- Quota gestione pratica.
- Assicurazione medico, bagaglio e annullamento.
- Tasse aeroportuali.
- Bevande ai pasti.
- Spese di carattere personale.
- Mance.
- Extra alberghieri.
- Tutto quanto non incluso nella voce "La quota comprende".
* OPERATIVO VOLI SUSCETTIBILE DI VARIAZIONE E QUOTAZIONE SOGGETTA A RICONFERMA IN BASE ALLE DISPONIBILITA’

Partenze garantite con minimo
2 partecipanti

Itinerario:
Medan (1) - Berastagi (1)
Samosir (2) - Jakarta (2)
Yogyakarta (2) - Bromo (1) - Bali (2)

Tariffa: € 2.766

Quota di partecipazione individuale su base doppia

Sup. volo alta stagione:
(19/07 - 15/08; 19-30/12) € 150

Su richiesta sup. partenze
altri aeroporti italiani

Su richiesta supp. guida in lingua italiana

Possibilità di acquistare i soli servizi a terra



CURIOSITA'
Il Kuningan
E’ una delle più importanti ricorrenze di Bali, ricorda la morte di un tiranno leggendario. In occasione di questa ricorrenza, la festa dura 10 giorni, tutti gli dei scendono sulla terra per prendere parte ai festeggiamenti. Barong (un mitologico cane-leone) passa da tempio a tempio e da villaggio in villaggio con salti e capriole mentre la gente fa festa e si diverte con amici e parenti. Le celebrazioni culminano con la cerimonia del Kuningan in cui le genti salutano e ringraziano gli dei che sono scesi in terra per questa occasione. Il Kuningan è una festa aperta a tutti e gli stranieri sono ammessi e graditi.
La data dei festeggiamenti non è fissa ma varia secondo il calendario Wuku che consta di 210 giorni/anno diviso in 10 diversi tipi di settimane/anno con una lunghezza variabile di giornate, una cosa per noi occidentali abbastanza complessa.

Gallery