Nel cuore di Laos e Cambogia - Tour individuale

13 giorni - 11 notti
con visite guidate di gruppo in lingua inglese

1° giorno ROMA – VIENTIANE
Partenza dall’Aeroporto di Roma “Fiumicino” per l’Aeroporto di Vientiane con voli di linea. Pasti e pernottamento a bordi.

2° giorno SAIGON - VIENTIANE
Arrivo all’aeroporto di Vientiane. Trasferimento in albergo. Pasti liberi. Pernottamento.

3° giorno VIENTIANE
Prima colazione in hotel. Visita guidata intera giornata della città: Pha That Luang, Grande Stupa o Sacro Reliquario, costruito tra l’XI e il XIII sec., è uno dei più importanti monumenti nazionali del Laos, un simbolo della religione Buddhista e della sovranità Lao, il Ho Pha Keo , ex tempio reale della monarchia Laotiana costruito nel 1565 dal Re Setthathirat ed ora convertito in museo nel quale si trovano alcuni delle più belle sculture Buddhiste trovate in Laos, Wat Si Saket, fatto costruire nel 1818 dal Re Anouvong, questo tempio, il più antico di Vientiane, ospita più di 2000 immagini di Buddha in ceramica e in argento, Wat Si Muang, uno dei templi più famosi e più frequentati della città. è stato costruito nel 1915, dove prima sorgeva un altro tempio del XVI sec., accanto alle tracce di antiche mura cittadine ed è il cuore delle celebrazioni durante il That Luang Festival, Patuxai, un monumento che ricorda l’Arco di Trionfo di Parigi e che fu progettato per commemorare i Laotiani caduti nelle guerre prerivoluzionarie, infine il Talaat Sao, il mercato mattutino (ma aperto tutto il giorno) dove è possibile trovare qualsiasi cosa, in particolare elettronica, tessuti e gioielli. Pasti liberi. Pernottamento.

4° giorno VIENTIANE - VANG VIENG
Prima colazione in hotel. Trasferimento in auto a Vang Vieng, situata in una vallata incastonata tra le montagne. Visita alle grotte di Tham Chang, usate come bunker per proteggersi dai banditi cinesi all’inizio del XVIII sec. Tham Chang significa Grotta Solida. escursione in barca lungo il fiume Nam Song. Pasti liberi. Pernottamento.

5° giorno VANG VIENG - PHONSAVANH
Prima colazione in hotel. Partenza per la cittadina di Phonsavanh. Visita delle grotte Khounlang immerese in una fitta foresta e famose per la loro spettacolare cascata. Pasti liberi. Pernottamento.

6° giorno PHONSAVANH
Prima colazione in hotel. Visita della Piana delle Giare. Rimasta ancora un mistero archeologico è situata su un altopiano a 1200 metri di altitudine i cui scenari ricordano in parte la Svizzera, si tratta di un complesso megalitico di oltre 300 giare ripartite in una quarantina di siti, alte da 1 a 2 metri (di circa 1000 chili l’una) di origine sconosciuta e presentano un enigma ancora in attesa di soluzione. Quest’area offre uno degli scenari più intriganti del Laos. Il Muang Khoun, antica capitale, fu fondata da Chao Noi Muang ed era la roccaforte della famiglia reale Di Xieng Khouang; fu distrutta durante la guerra d’Indocina. La città è stata ricostruita dopo il 1975, ora è formata da file di case di legno laotiane e da un area di mercato. Ha una posizione solenne ed è circondata da montagne. Pasti liberi. Pernottamento.

7° giorno PHONSAVANH - LUANG PRABANG
Prima colazione in hotel. Trasferimento in auto a Luang Prabang, antica capitale del regno di Lan Xang, è famosa per i suoi templi storici ed i magnifici insediamenti circondati da montagne. Nel 1995 è stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Visita della cittadina di Muang Sui, nota per la ricchezza di siti buddhisti nella zona, templi storici e grotte. Pasti liberi. Pernottamento.

8° giorno LUANG PRABANG
Prima colazione in hotel. Visita intera giornata della città: il Wat Wisunalat (Vat Visoun), costruito nel 1513 durante il regno di Chao Wisunalat, è il tempio ancora attivo più antico della città con una collezione di Buddha in legno dorato del XV e XVI secolo; Wat Aham, un antico tempio rinomato per i suoi imponenti alberi di Banyan; il Wat Xieng Thong, costruito nel 1560 sulla riva del fiume Mekong, è il più bel monastero di Luang Prapang e testimonia la tipica arte Lao con antichi manufatti religiosi ed alcuni capolavori di arte Lao; il Wat Sibounheuang, Wat Si Moungkhoun, Wat Sop, Wat Sene, il museo Nazionale di Luang Prabang (l’ex Palazzo Reale, chiuso il martedì), situato sulla riva del Mekong, fu fatto costruire come Palazzo Reale tra il 1904 e il 1909 ed oggi ospita il trono reale del regno di Lan Xang e molti altri tesori reali e religiosi; il Wat Mai, costruito nel 1821 durante il regno del re Manthatourath, è stata la residenza di Phra Sangkharaj (il patriarca del clero Buddhista). Infine visita al tramonto del Monte Phousi, una collina di circa 100m nel mezzo della città con in cima un piccolo tempio dal quale si gode una meravigliosa vista sui templi e sul fiume. Pasti liberi. Pernottamento.

9° giorno LUANG PRABANG – SIEM REP
Prima colazione in hotel. Visita del mercato locale. Escursione in barca alle grotte Tham Pak Ou. Lungo il fiume Mekong si raggiungono scogliere calcaree, affacciate sui fiumi Mekong e Nam Ou, dove si trovano le Grotte Tham Pak Ou. Queste grotte straordinarie sono ricche di immagini di Buddha, di ogni forma e materiale. Al ritorno ci si ferma al Villaggio Ban Xang Hai, un villaggio locale noto per la produzione di Lao Lao, whisky locale a base di riso. Trasferimento in aeroporto e partenza per Siem Rep. Trasferimento in albergo. Pasti liberi. Pernottamento.

10° giorno SIEM REP
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida, visita di Angkor Thom, una città reale fortificata di 10 Kmq costruita dal Re Jayavarman VII, che regnò dal 1181 al 1201. La città ha 5 cancelli monumentali ed è circondata da un fossato largo 100 metri. Al centro della città ci sono i monumenti più importanti come Bayon, con i suoi colossali volti dal freddo sorriso, il tempio di Baphuon; la Terrazza degli Elefanti, decorata da una parata di pachidermi; la Terrazza del Re lebbroso, piattaforma di 7 metri di altezza sulla quale è collocata quella che viene ritenuta la statua del fondatore di Angkor, secondo la leggenda morto di lebbra. L’ingresso sud di Angkor è costeggiato da numerose statue di demoni e dei, ogni statua porta un serpente gigante (Naga). Baphuon, il tempio a forma di corta piramide che rappresenta il mitico monte Meru e segna il centro della città che sorgeva prima di Angkor Thom; le mura reali; Phimeanakas, situato al centro di quello che un tempo fu il palazzo reale, Phimeanakas significa Palazzo Celestiale, sebbene oggi non è rimasto molto a testimoniare il suo antico splendore e Bayon, un tempio fatto costruire dal re Jayavarman VII che sorge nel centro di Angkor Thom, è uno dei principali monumenti della città. All’interno si trovano stretti corridoi, scale ripidissime ed una stupefacente collezione di torri decorate con oltre 200 facce sorridenti. La visita proseguirà a Ta Prohm dove le radici degli alberi secolari si intrecciano con le rovine del tempio di Ta Prohm una delle maggiori attrazioni di Angkor che la giungla ci ha svelato finora. Pasti liberi. Pernottamento.

11° giorno SIEM REAP
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita di Angkor Wat (in lingua khmer Tempio della Città, il tempio principale, è simbolo della Cambogia, raffigurato sulla bandiera nazionale) è un tempio khmer, all'interno del sito archeologico di Angkor. La prima costruzione del tempio iniziò nella prima metà del XII secolo, durante il regno di Suryavarman II (1113 - 1150 circa) e fu dedicato a Vishnu. Il re ordinò che la costruzione del gigantesco edificio partisse contemporaneamente dai 4 lati, cosicché l'opera fu completata in meno di 40 anni. L'ipotesi più probabile è che si tratti di un mausoleo, un luogo dove il re potesse essere venerato dopo la morte. Infatti, l'entrata principale è situata a ovest, come nei templi funerari, e non a est, come consuetudine per i templi indù. Angkor Wat riassume due principali caratteristiche dell'architettura cambogiana: il tempio-montagna che si erge all'interno di un fossato e che simboleggia il Meru (la montagna degli dei nella religione indù. Il tempio, infatti è consacrato a Vishnu), e i successivi templi a galleria. Visita del Tempio Ta Prohm, costruito nello stile Bayon principalmente nel tardo dodicesimo e agli inizi del tredicesimo secolo, è rimasto nelle stesse condizioni in cui è stato trovato; l'atmosfera creata dalla combinazione di alberi che crescono sulle rovine e la giungla circostante lo hanno reso uno dei templi più popolari di Angkor e del Tempio Bantey Srei, un tempio induista del X secolo d.C., Il suo nome significa Fortezza delle Donne ed è dedicato al dio indù Shiva. La maggior parte del tempio è costruito in arenaria rossa e le colonne e le pareti interne presentano un numero incredibile di accuratissime decorazioni ammirabili ancora oggi. Gli edifici stessi sono miniature in scala, molto particolari nell'ottica degli standard delle costruzioni khmer. Queste caratteristiche lo hanno fatto definire "una gemma preziosa" o "il gioiello dell'arte khmer". Pasti liberi. Pernottamento.

12° giorno SIEM REAP - ROMA
Prima colazione in albergo. Trasferimento all’aeroporto. Partenza per Roma "Fiumicino" con voli di linea.

La quota comprende:
- Voli di linea in classe economica (partenza da Roma Fiumicino, con o senza scalo)
- Volo di linea in classe economica Luang Prabang – Siem Reap
- Trasferimenti Aeroporto/Hotel/Aeroporto
- 10 notti in alberghi 4* camera doppia pernottamento e prima colazione
- Tutti i trasferimenti, visite ed escursioni con macchina/pullman privato con A/C
- Visite guidate di gruppo in lingua inglese ed ingressi come da programma
- Acqua e rinfrescanti durante i tour

La quota non comprende:
- Quota gestione pratica.
- Assicurazione medico, bagaglio e annullamento.
- Tasse aeroportuali.
- Visto di ingresso in Laos e Cambogia
- Bevande ai pasti.
- Spese di carattere personale.
- Mance.
- Extra alberghieri.
- Tutto quanto non incluso nella voce "La quota comprende".
* OPERATIVO VOLI SUSCETTIBILE DI VARIAZIONE E QUOTAZIONE SOGGETTA A RICONFERMA IN BASE ALLE DISPONIBILITA’

Partenze date fisse
ogni venerdì

Itinerario:
Vientiane (2) - Vang Vieng (1)
Phonsavanh (2) - Luang Prabang (2)
Siem Reap (3)

Tariffa: € 2.118

Quota di partecipazione individuale su base doppia

Sup. volo alta stagione:
(19/07 - 15/08; 19-30/12) € 150

Su richiesta sup. partenze
altri aeroporti italiani

Su richiesta supp. guida in lingua italiana

Possibilità di acquistare i soli servizi a terra

CURIOSITA'
Piana delle Giare
Piana delle Giare: un mistero ancora non del tutto svelato. Le centinaia, forse migliaia di gigantesche giare che ricoprono la piana di Phonsavan (molti dei siti in cui si trovano le giare non sono tutt'oggi visitabili a causa delle migliaia di mine sparpagliate nella zona durante la guerra Vietnamita) sembra abbiano avuto una funzione funeraria ma non tutti sono d'accordo. Il perchè e il come siano state costruite quindi rimane un mistero che lentamente sta svelandosi, mentre la loro misticità e bellezza è un dato di fatto inconfutabile. I pochi avventurosi che giungono fin qui non rimarranno delusi da quest'altipiano spesso gelido e sferzato dal vento.

Gallery