La Perla Nera

La nascita della perla come le loro origini è avvolta nel mistero. La perla, come la luna, simboleggia l’inconscio, la notte.
Incarna le qualità della donna: dolcezza e discrezione, grazia e modestia.
Le leggende più antiche le attribuiscono il potere della bellezza eterna. Le diverse popolazioni le hanno attribuito un potere divino e spesso oltre che come ornamento delle donne venivano offerte al dio in segno di omaggio.
Per gli Indù la perla era simbolo di felicità, per gli arabi di salute, per gli egiziani di amore, per i greci di purezza, per i romani di amore e piacere.
Una perla naturale è il risultato di una reazione che si realizza all’interno di un’ostrica dovuta all’introduzione di un corpo estraneo in essa. La perla coltivata è il risultato dello stesso fenomeno ma realizzato in maniera indotta. La loro coltivazione venne iniziata intorno agli anni 60. “Il Naissain” (insieme di giovani ostriche) viene immerso nelle acque della laguna. Una volta diventate adulte (dopo 3 anni), le perle vengono realizzate tramite un’operazione di innesto: occorre inserire il nucleo (corpo sferico preso nel fiume Missisipi) nella gonade di un’ostrica ospite.
Nel momento in cui viene inserito il nucleo deve essere posto un piccolo frammento del tessuto del mantello di un’altra ostrica (il colore scuro di questo tessuto determina la colorazione della perla). La combinazione di questi due elementi è fondamentale per la buona riuscita dell’operazione. La gonade, a questo punto inizia a secernere la madreperla intorno al nucleo. L’ostrica, finito l’innesto, impiega circa 4 anni per produrre la perla.
E’ un’operazione estremamente delicata solo il 25 % di tutte le ostriche coltivate ha un esito positivo.
La perla viene classificata secondo diverse categorie la più cara e la più pregiata è la A+.

Criteri di scelta
1) rarità
2) forma
- perfetta mente rotonda (solo 2% di distorsione)
- semi rotonda (2-5% di distorsione)
- semi barocca (hanno dei puntini o sono di forma ovale)
- perle circolari striate con due o tre gir di anelli
- barocca (asimmetrica irregolare
3) dimensione: il prezzo dipende dal diametro
4) qualità: ci sono 4 livelli
- tipo A: lucente rotonda con difetti inferiori al 10% considerando la sua superficie globale
- tipo B: lucente con imperfezioni fino al 30% del totale della sua superficie
- tipo C: abbastanza lucente imperfezioni fino al 60% del totale della sua superficie
- tipo D: numerosi imperfezioni
5) colore: dipende da numerosi fattori, la varietà dell’ostrica, l’ambiente naturale, la scelta del tessuto del mantello che viene inserito nell’operazione di innesto.